lunedì 18 luglio 2011

Gratuiti masochismi atletici, bis!

Va be'. Continuiamo così, facciamoci del male!”, avrebbe detto Nanni Moretti.

Una ragazzina simpaticissima e brava, Lucrezia, fa la migliore prestazione regionale Cadette sui 2000m, 6:55.93, e qualcuno, che avrebbe ben altre mission sulle quali indirizzare le proprie migliori energie professionali, sbraita dal pulpito telematico federale locale (fidalabruzzo.org). Lo fa in solitaria. Scrive l’articolo e da solo si dà le risposte. Ma può farlo? Cliccate qui e poi qui e giudicate voi. E poi, altra domanda: chi chiede il rispetto delle regole sportive, scrivendo dal sito federale suindicato, può essere al tempo stesso Vice Presidente Vicario federale e Delegato Provinciale di quella stessa federazione? La mia è solo una domanda.

Prima di cercare colpe improbabili (sempre su quel link che vi ho indicato potete leggere: “L'idea di far correre cadetti e cadette, ha anche penalizzato il cadetto Giulio Perpetuo che per pochi secondi non ha stabilito il nuovo primato Regionale dei mt 2000”), qualcuno si chieda quanto sia pesato a quei ragazzi (a tutti, e quindi anche all’ottimo Giulio) l’attesa estenuante, snervante, per uno start ritardato da un Tecnico (alto in grado) che non accettava la gara ‘mista’ (peraltro già programmata, come da dispositivo tecnico diramato per tempo) e che avrebbe voluto fare due partenze separate (A partire erano solo in quattordici, sette Cadette e sette Cadetti. Mah).

Inoltre vorrei chiedere all’estensore del post di cui sopra se è a conoscenza di un altro primato, analogamente realizzato in una gara mista; Anna Clemente (non una qualsiasi) il 2 luglio 2009 a Formia corse assieme ai maschietti un 2000m che fino al 21 maggio di quest'anno ha rappresentato la migliore prestazione nazionale di categoria: 6:12.97 il suo risultato (dal 22 maggio c.a. la migliore prestazione è detenuta da Nicole Svetlana Reina, con 6:12.46). Vogliamo cancellare pure quello?

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Mario, mi ero impegnato a fare il bravo, ma tu mi stuzzichi, non vale! :-)

Nunzio

Paolo Dell'Elce ha detto...

Mario...questo vostro mondo è a dir poco "misterioso"...ancora oggi mi chiedo come, dopo aver vinto tutte le gare preliminari di selezione di istituto, nel 1975 (60 metri piani) non mi ammisero ai giochi della gioventù...ricordo invece che venivano scelti quelli che "andavano allo stadio" :)...ricordo che non c'era alcuna incentivazione verso i ragazzi che non erano "seguiti"...da un professore o da un genitore...insomma è sempre stato "cosa nostra"...:)
un abbraccio

Anonimo ha detto...

c'è materiale in abbondanza per un comico da villaggio turistico.
che tristezza.

:(
g

Anonimo ha detto...

Veramente il suindicato signore è anche andato, di recente ed in buona compagnia, a parlare a San Salvo in un convegno dedicato all'etica dello sport. Chissà quali preziosi consigli ci siamo persi...

xam ha detto...

Ma può darsi che un personaggio così importante per l'atletica nazionale prima di sparare sentenze regolamentari, a rischio di essere smentito (es. di Anna Clemente), non debba un minimo, mica tanto, un minimo informarsi?
Ma se uno vuole fare l'atletica ad altissimi livelli, ma che lasci stare il nostro povero mondo dell'atletica terra terra, fatta delle varie Lucrezie o William, tanto per restare agli ultimi record ottenuti a Giulianova. Adesso, come gli si spiega che sarà smentito anche questa volta sul record di Lucrezia? O magari vorrà mettersi contro l'Anzideo senza considerare che la Clemente ha ottenuto nelle medesime condizioni sino al 21 maggio la migliore prestazione nella stessa specialità? Adesso se persona veramente coerente dovrebbe iniziare una crociata contro la Clemente, dopo aver già anticipato che il risultato di Lucrezia non sarà omologato. Anche qui, come dicevo in qualche post passato, chi vivrà vedrà.
Non so perchè ma ho il sentore che questa volta andranno fino in fondo a livello regolamentare. (le ultime due volte che hanno interpretato i regolamenti, vedi C.P. Chieti e Pescara, non gli è andata così bene!!!) Intanto Lucrezia corre e si diverte, continuerà a correre e continuerà a divertirsi e chi leggerà le statistiche sui 2000 metri cadette troverà: Lucrezia Anzideo riconducibile alla regione ABRUZZO, comitato regionale permettendo!!!!
Ma questa, come direbbe qualcuno, è un'altra storia.
Buona atletica a tutti.

Anonimo ha detto...

Ma chi l'atletica la promuove agisce diversamente vedasi la regione marche, in data 29/09/2010 a Fermo, Luca Vandi scriveva cosi sul forum giovani leve: Sabato e domenica saremo agli italiani allievi di Rieti e il prossimo week end a Cles.....chi viene batta un colpo...
Intanto ieri....cosa rara nella nostra regione sono riusciti a mettere insieme maschi e femmine cadetti/e sui 1000 e 2000.
"Quella col gesso" ha preferito controllare la sua rivale e allungare agli ultimi 200 con un discreto 2'56"97 finale e un 31" nell'ultimo 200....ora si va a Cles.....senza gesso al braccio... QUELLA COL GESSO E'SUA FIGLIA ELEONORA VANDI. Andate su graduatorie on line e vedete se le gare sono state omologate sia i 1000 MT CHE I 2000 MT.

Giampiero.

Marius ha detto...

- Convocano atleti e tecnici "telepaticamente", per raduni a due, tre giorni dalle competizioni.

- Convocano e "sconvocano" atleti seguendo criteri imperscrutabili.

- Sciolgono i Comitati Provinciali, per poi "riannodarli" subito dopo...

- Istituiscono Poli di Eccellenza atletici di cui non si conoscono gli uomini, le finalità, gli obiettivi, i mezzi, le metodologie e, a questo punto dell'anno, i primi risultati raggiunti.

- [...]

E potremmo continuare ancora, e ancora. Bravi, non c'è che dire. E simpatici. Lucrezia e tantissimi altri giovani atleti, una volta di più, hanno potuto apprezzare l'irresistibile, trascinante simpatia di certi dirigenti e tecnici. Complimenti; un modo moderno per perdere, simpaticamente, le elezioni del 2012. (Maya permettendo).

saluti

m

Anonimo ha detto...

Un livello così basso non si era mai visto,bravi.

xam ha detto...

Caro anonimo se siamo arrivati a questo punto di disperazione è perchè qualcuno non ci offre elementi migliori, anzi si rafforza con questi argomenti. Mi sarebbe piaciuto confrontarmi sui poli di eccellenza tanto decantati, su una programmazione tecnica che porta in rilievo a livello nazionale i nostri atleti e tecnici, sui progetti sul mondo master miseramente riposti dopo esser stati presentati come innovativi (a cologna domenica scorsa, una piccola manifestazione ha avuto 650 iscritti; aiutatemi a ricordare quante gare fidal hanno queste presenze!!), sul perchè ad un'atleta abruzzese non gli si dia la possibilità fino all'ultimo secondo di poter rappresentare la ns. regione ai campionati mondiali invece di trincerarsi su uno pseudo regolamento da pochissimi conosciuto. Invece quando esce un buon risultato, la prima cosa che viene sottolineata è perchè il meeting si chiama internazionale e non nazionale o ancora sottolineare che un'atleta ha avuto la possibilità di realizzare un grande tempo perchè è stata aiutata nel correre con i cadetti e non sottolineare la sua bravura e la sua crescita costante. Come si dice sempre "il pesce puzza dalla testa", se siamo arrivati a questo livello è perchè chi ha il timone non fa altro che pensare ai propri tornaconti e non ad una più alta e ampia veduta dell'atletica regionale.
BUONA ATLETICA A TUTTI

Anonimo ha detto...

eistono i regolamenti e i giudici magari sono quelli preposti a farli rispettare forse il dubbio e l'attesa del giudice erano giustificati vedi il citato art. 13.8 nelle attenzioni di un tecnico cideve essere pure di evitare queste spiacevolezze ai propri atleti che si allenan duramente per poche gare annue . come lei ha citato lagara di marcia con record omologato le potri citare unagara di disco nelle marche dove non è stato omologato un record italiano giovanile perche non c'era l'adeguato numero di atleti della stessa categoria . in ultimo non le sfuggira ceh esiste una legge regionale che attribuisce 5000 euro agli organizzatori delle manifestazioni internazionali che penso per essere denominate tali debbano avere un adeguato livello tecnico assoluto e quale miglior prametro se non la tabella punteggi oppure la presenza di atleti stranieri se no è solo un escamotage per mungere enti e istituzioni

Marius ha detto...

Anonimo (potevi anche firmarti; la prossima volta risparmia il "lei", ci conosciamo bene), lo dico pacatamente: è inutile continuare a rimestare aria fritta; le regole cui fai riferimento vanno interpretate. C'è differenza tra le dizioni "primato" e "migliore prestazione" e, probabilmente, l'omologazione della migliore prestazione nazionale della Clemente nel 2009 (un 2000m di corsa e non di marcia!) va letta proprio nell'ottica di una differenza sostanziale tra le due diverse espressioni: "primato" e "migliore prestazione", appunto.

È comunque assurdo che sia un Vice Presidente Vicario Regionale Federale a sollevare tutto questo polverone, tuonando dal 'pulpito' di fidalabruzzo.org. E adesso chi dirà alla fresca detentrice della migliore prestazione regionale sui 3000m di marcia, Natascia Di Tizio, che anche il suo primato, pardon, migliore prestazione, non potrà venire omologata perché ottenuta a Teramo nel corso di una gara mista? Chi lo dirà al suo allenatore (che oltretutto è anche il responsabile regionale del settore marcia)? Il solerte dirigente federale si farà paladino pure di questa causa? E se sì, perché solo da ora visto che il il meeting in questione si è svolto il 1° luglio u.s., ben diciannove giorni fa?

Attendo una risposta.

saluti

m

Anonimo ha detto...

le regole ci sono e vanno rispettate non interpretate specialmente per primati record migliori prestazioni o vattelapesca come li si voglia chiamare , se poi invece vogliamo ridurci a una republica delle banane w l'anarchia . io penso che in qualunque manifestazione dal primo all'ultimo partecipante debbano essere messi in condizioni di esprimersi al megio e se ci scapap il record di essere omologabile , la seconda partedell'email non la ha commentata evidentemente si trova daccordo sul fatto che non si puo attribuire il carattere che non ha a una mamifestazione solo per accaparrarsi un contributo istituzionale previsto da qualche legge regionale

xam ha detto...

Se permetti caro Mario, io ho il coraggio di chiamarti caro mario sempre e non come altri, che a volte ti danno del Lei e a volte ti chiamano super mario in base alla vicinanza dei voti o cose simili, rispondo io all'anonimo poco anonimo e facilmente riconoscibile sulla seconda parte della mail. Qualcuno scriveva su facebook ieri una frase molto appropriata che diceva: "quando punti il dito verso qualcuno, ricordati che tre dita sono rivolte verso di te!" Vorrei ricordare al nostro anonimo che se il meeting di Giulianova ha fatto la domanda per essere inserito internazionale e come sembra da regolamento non lo è stato, almeno è stato organizzato dalla stesa persona che ci ha messo la faccia sia dal punto di vista delle richieste che dal punto di vista organizzativo. Ricordo che diversi anni fa, qualcuno in maniera creativa si è ritrovato in cassa una somma elargita da un ente pubblico per una collaborazione a dir poco minima in una manifestazione, facendo rimanere senza soldi un gruppo di ragazzi volenterosi che organizzarono una manifestazione di livello internazionale a Cologna Spiaggia. Adesso mi fermo qui perchè non voglo scendere nei particolari e nei personalismi, anche se sono sempre pronto a farlo. Se oguno pensasse allo sforzo organizzativo ed apprezzasse il lavoro altrui invece di mettersi sul pulpito e giudicare continuamente, forse rischierebbe anche qualche brutta figura in meno perchè la memoria non svanisce così facilmente. "Quando punti il dito verso qualcuno ricordati che tre dita sono rivolte verso di te!!"
BUONA ATLETICA A TUTTI
.....E AVANTI COSI' VEDIAMO QUANDO LA FINIAMO CON QUESTO POST!!!!

Anonimo ha detto...

ma quando è che si troverà qualche anima pia che faccia lo sport solo per il gusto della competizione e non per altri fini tra i quali quelli di rimpinguare il portafoglio ? caro amico xam il tiro al piccione sui colleghi non finira' mai a causa delle troppe invidie e dei troppi personalismi !!!!

xam ha detto...

Concordo con te anonimo, ma è bene che chi si erge a anima pura e trasparente sia contrastato e sconfessato puntualmente. Altrimenti rischiamo che l'inganno si trasformi in verità assoluta.

Anonimo ha detto...

sono daccordo xam pero contache in unosport povero come l'atletica sono comparsi pure i procuratori , che ch'azzeccano come direbbe il politicodi montenero ? e temo che tra un po arriveranno anceh nella nostra amata regione , se non sono gia arrivati

xam ha detto...

Intanto mi piacerebbe capire la figura del procuratore come entra in un discorso del genere, dove si sta parlando di manifestazioni che con grande sforzo qualcuno in Abruzzo cerca ancora di organizzare. Poi sui procuratori e sulla povertà dell'atletica io starei ben attento. Quando in Italia si organizzano meeting internazionali non di primissima fascia e riescono a spendere 50.000 in una sera, non penso che se un atleta si affida a qualcuno per curare i suoi interessi sia uno scandolo. Poi ognuno è libero di pensarla come crede.

Anonimo ha detto...

ahi ahi ahi !!! qui gatta ci cova !!! tana per xam !!!! io 50.000 euro non li ho mai visti tutti insieme e lei mi dice che in atletica si spendono in una notte !!! Di contro ci sarebbero 10 società cui farebbero ocomodo 5000 euro per fare l'attivita annuale !!! mi sono perso qualcosa ? o uno spreco alla faccia dei passionari del nostro sport ?

Marius ha detto...

Per l'anonimo della crociata anti-procuratori: evitiamo di fare demagogia spicciola. Lo Sport ha bisogno di professionisti seri, di progetti e quindi di denaro. Piuttosto ritengo sia proprio il volontariato dei molti 'passionari' incompetenti presenti sui campi e sulle pedane, regionali e nazionali, ( volontariato spesso usato da chi e' comodamente assiso sui preistorici scranni del potere sportivo e non) una delle più grosse iatture del sistema atletica.
E mi fermo qua. (Per ora).

Saluti

Mario

xam ha detto...

Ribadisco che non capisco perchè in questo post si sia indirizzato il mirino verso i procuratori. Forse perchè non si riesce a reggere il confronto sugli argomenti iniziali o forse perchè chi getta la pietra adesso nasconde la mano?? Poi una volta che LEI, carissimo anonimo, avrà il coraggio di firmarsi potrò farle l'elenco di almeno una decina di meeting o manifestazioni che girano intorno all'atletica nazionale, escluse maratone, che possono permettersi di spendere e di investire tali somme. Queste scelte non ricadono ne sui procuratori e neanchi sugli atleti "avidi" di denari. Ma su programmazione di società più o meno lungimiranti che si confrontano che le possibilità che la società locale offre al nostro sport. Auguro ai passionari di continuare a fare i passionari, alle società di prima fascia di rimanere tali e alle società organizzate per diventare un segno tangibile dell'atletica abruzzese puntando a costituire la spina dorsale del proprio club con più atleti regionali possibili di raggiungere tale scopo quanto prima.
BUONA ATLETICA A TUTTI, ANZI A QUASI TUTTI!!!!

Anonimo ha detto...

be allora per tagliare la testa al toro basta un semplice test . siete piu :

a) Decoubertiniani

b) Nebioliani

c) In voi riescono miracolosamente a convivere queste due anime

Marius ha detto...

Anonimo, stai vivendo i tuoi cinque minuti di celebrità (contento tu). Ti sei appena guadagnato un post, fresco fresco: http://www.mariodebenedictis.com/2011/07/solerti-passionari-atletici.html

Buona lettura

m

Anonimo ha detto...

voglio i diritti d'autore sul neologismo che poi non penso sia tale di "passionari dello sport" magari potevi intitolare l'articolo "Madre Teresa di Cocullo" per dargli quel tocco di abruzzesità (si scherza ovvio)

Marius ha detto...

Scherza coi fanti ma lascia stare... Okkio Anonimo, potresti giocarti una bella fetta di commentatori anonimi cattolici...

m