sabato 18 agosto 2012

Anonimia di un delitto

Mamma mia come sono grasso.
Non mi fermo più ad ingrassare.
Ingrasso giorgio per giorgio, una traggedia.
Eh… ma non è una cosa di adesso. Mi ricordo,
che la levatrice dovette prendere una gru, per togliermi di lì.
Madonna come sto ingrassando, come ingrasso.
Quando avevo cinque anni mia madre doveva affittare un tir, per portarmi a passeggio,
e fosse niente; quando mi guardavano in faccia mi dicevano "foca",
io che mi chiamavo Paolo, e loro mi dicevano "foca".
Quando mi sono depilato una volta, i peli sulla gamba hanno fatto una valigeria.
Hanno esportato peli per quindici milioni di dollari, ed è entrata valuta pregiata.
Come sto ingrassando, non mangio più.
Mangio solo verdura, verdura, verdura. Il sindaco m'ha proposto per zona verde,
e io c'ero pure stato per una modica cifra: i bambini, va bene,
ma i cani me cacavano 'n cuollo. (Dieta, Squallor - Pace, Bigazzi, Savio)

Il delitto non è l'ennesimo fattaccio di doping. Una medaglia in più o in meno a Londra, pulita o 'dopata', non avrebbe cambiato granché le cose dell'atletica leggera. Non avrebbe salvato la baracca.
Magrissimo dunque è il bottino azzurro in atletica; obesi sono i nostri alunni. L'argomento è così evidente e trito che, nelle nostre coscienze denervate, un'indolente rassegnazione ha bellamente scalzato l'idea di una  necessaria reazione razionale, collettiva.

Ma torniamo all'anonimia. All'assenza di nomi, di presenze, di atleti nelle discipline del mezzofondo in atletica in questa (per noi) mogia olimpiade londinese. Una volta - non molto tempo fa - si piangevano le medaglie che non arrivavano. Oggi lasciamo 'scoperte' diverse discipline: non un ottocentista, un millecinquecentista, un cinquemilista. E qui l'alibi degli altri che si dopano sta davvero a zero. Macché vincere, noi non partecipiamo neanche!

"Think global, act local", recita il precetto della glocalizzazione. E se il 'globale' atletico italiano è quello che è non mi sorprende il 'mio' federale locale abruzzese, col raduno regionale dei Cadetti al Terminillo, con obbligo di partecipazione (pena l'esclusione dai Campionati Italiani) e a pagamento (!!!).

"Fatto il nostro dovere", dice il nostro presidente federale alla chiusura dei Giochi. Oddio, un altro 'fatto'!, verrebbe da esclamare. Speriamo che il dovere non faccia outing a reti unificate.




51 commenti:

Giovanni Ricci ha detto...

Stando all'ultimo raduno, peraltro a pagamento ed obbligatorio per i cadetti abruzzesi, ho quasi la sensazione che stiamo vivendo un film su Fantozzi. Caro Mario, non possiamo neppure lamentarci che non ci sono più ottocentisti, millecinquecentisti, cinquemilista, ecc. Credo sia arrivata l'ora di smetterla con questi dirigenti fidal locali. Una volta un ex presidente fidal mi disse che voleva distruggere l'organizzazione fidal per poi ricostruirlo. Oggi quel tizio non è più presidente ma fa parte del consiglio regionale ed il suo primo intendo, credo, è riuscito a raggiungerlo. Per ciò che riguarda la ricostruzione, personalmente non nutro alcuna fiducia.
staremo a vedere...
Giovanni

Anonimo ha detto...

che bella figura

Marius ha detto...

Carissimo Giovanni,

questi interminabili quattro anni conditi a magliette con su scritto "Secondi a nessuno" (e poi osiamo chiederci da dove saltano fuori le nevrosi di un campione), a piccinerie d'ogni sorta (atleti esclusi ingiustamente da rappresentative regionali), a 'genialate' come l'azzeramento dell'attività degli Esordienti, a continue tensioni dentro un ambiente spaccato e privo di futuro, ecco, questi micidiali quattro anni stanno volgendo al termine.
Sì, non sarà facile ricostruire. Occorre però provarci.

un abbraccio

mario

Anonimo ha detto...

se come prima prova lasciamo a casa ragazzi col desiderio di partecipare al raduno al regionale be a sto punto mi da l impressione che quello che scrivi è diverso da quello che pensi.per curare tali disturbi ci sono centri specializzati

Marius ha detto...

... i centri specializzati cui fai riferimento e che, evidentemente, conosci molto bene, anonimo, li lascio volentieri a te. La cosa bella, e certa, del prossimo quadriennio federale è che tu non sarai neanche all'opposizione...

ti rimane solo il mio blog

divertiti ;)

m

Anonimo ha detto...

occorre cambiare tutto dal vertice alla base ...ooops ma il vertice a quanto si sente pare abbia dichiarato di ricandidarsi per la terza volta consecutiva e quindi a cascata tutto resterà gattopardescamente immutabile arese a roma , narcisi a pescara , forse cambieranno i comitati provinciali (a gia è vero sono stati aboliti con un colpo di mano ) , basta son stfo di parlare di aria fritta

Anonimo ha detto...

CON 100 EURO OGGI NON CI PAGHI NEMMENO UNA CENA DI PESCE.CON TALE SOMMA UN GENITORE AVREBBE DATO L OCCASIONE AL PROPRIO FIGLIO DI FARE UN ESPERIENZA POSITIVA.hai dimostrato che sei proprio un maestro di vita.CONGRATULAZIONI.

Anonimo ha detto...

Ehi, anonimo delle 15:21, sai quanti soldi si è sbafato alla faccia tua il "capo reparto" quest'anno per combinare solo disastri? Oltre 10 Mila scudi, Io il pesce non posso permettermelo neanche a trenta Euro a persona... Mi piacerebbe però, che qualche vecchio rincoglionito prendesse un pò meno, e che a tutti i cadetti e gli allievi spetasse un raduno gratis annuale. Ma forse vai anche tu a rinfrescarti in montagna gratis facendo pagare i ragazzi? Fuori il bilancio, poi ragioniamo. Nel frattempo buona montagna alla faccia dei polli che pagano per te.

Marius ha detto...

L'anonimo delle 15:21, abituato a pasteggiare a caviale e champagne - ovviamente senza spendere mai meno di 100 € - dimentica che alla spesa per il vitto e l'alloggio va pure aggiunta quella del viaggio (due andate e due ritorni; roba da matti).
Strepitasse meno l'anonimo delle 15:21 (l'uso del maiuscolo è un chiaro segno di nervosismo) e suggerisse a chi di dovere di 'rivedere' quanto deliberato nel C.R. del 26 giugno u.s.: "Gli atleti che non parteciperanno, senza validi motivi al raduno estivo che si svolgerà dal 20 al 24 agosto, verranno esclusi dalla convocazione per i Campionati Italiani Cadetti". Mi dicono che c'è già qualcuno disposto a chiedere lumi in Procura...

saluti

m

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe conoscere il parere di qualche genitore che probabilmente conosce un po meglio il pensiero del figlio o della figlia.


Anonimo ha detto...

aquesto punto propongo di mettere una tassa gara di 5 euro per i ragazzi e 10 per gli esordienti
e se nion partecipano minimo a 5 manifestazioni del settiore promozionale nell'anno glisia impedito di giocare a london 2012 alla playstation , robba da matti se il vertice del movimento promozioale viene trattato cosi (a pesci in faccia e non nel piatto che costano 100 euro) figuriamoci cosa e chi potra invogliare un atleta di seconda schiera a impegnarsi dalla categoria allievi in su

Anonimo ha detto...

è proprio questo che aspetti.LA NON CONVOCAZIONE.è chiaro che alla fine si evidenzia che dei tuoi ragazzi non te ne frega nulla.prima di far replicare i tuoi adepti impartisci loro lezioni di grafia.

Marius ha detto...

Tieniti caro questo blog, anonimo. Tra pochi mesi sarà l'unico luogo dove potrai continuare a sparare le tue solenni minchiate (mi scuso per il turpiloquio, ma l'anonimo delle 21:57 starebbe pure sulle balle di un francescano).

m

Anonimo ha detto...

200 euro (i soldi spesi per andare al terminillo ) sono quelli che riesco ad avere lavorando una settimana ... E sono i soldi che la squadra locale di calcio mi fa pagare per un anno di scuola calcio. Mi sa che a settembre lo faccio tornare li ..almeno non mi ricattano per farlo giocare
Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Adepto di chi? Io manco ci ho mai parlato con Mario, so chi è tramite le imprese del fratello, ma per favore...
Capiamoci bene, io che ho una busta paga di 1280,00 €, netto in busta, un mutuo da pagare di 370,00 al mese, elettricità, telefono, cibo, acqua, riscaldamento, una moglie che non lavora è un "atleta" di 15 anni (un figlio), eccetera; riesco a vivere con dignità facendo rinuncie e ovvi sacrifici. Ora però, devo sopportare un vecchio mangione (o un team di dittatori) che m'impone di pagare a mio figlio una gita, pena la non partecipazione alle gare successive o in alternativa devo andare ad umiliarmi nello spiegare la mia situazione economica a chi succhia da una vita settore? Io penso sia veramente troppo. Scusate lo sfogo e i termini, forse, un pò veementi. Un'altra domanda; chi accompagna i ragazzini paga o va in vacanza alla faccia di chi suda, (suda sul serio, non correndo come un deficiente in pista a "80anni" dopo aver trascorso la mattina a cazzeggiare nelle stanze tra telefoni e pc, sempre gentilmente "offerte a loro soli" anche se in teoria di tutti? Almeno mi si dia l'opportunità di non mandare mio figlio al raduno senza dare spiegazioni tranne che a lui e garantendogli che non verrà "punito"; non chiedo troppo! Anonimo delle 16:19...

Marius ha detto...

Anonimo delle 21:57, pesa bene le parole. 'Sta storia del Terminillo è più grave di quanto pensi. Io non la menerei troppo in giro...

m

Anonimo ha detto...

Rieccomi! Dopo settimane dedicate al mio paese da oggi torno a dedicarmi alla mia atletica.
Purtroppo noto che né la pausa estiva né la tregua olimpica hanno portato qualche novità positiva al nostro ambiente. I problemi, continuano ad esserci, gli anonimi anche. Soprattutto quelli che, pur di giustificare l'ingiustificabile, tirano fuori sermoni ai limiti del delirio (e della decenza).

Tralasciando le scelte tecniche e le delibere di consiglio, ciò di estrememnte grave che bisogna imputare a questo comitato regionale è quello di aver creato un clima di ostilità nel nostro ambiente. Si è giunti al punto di evitarsi sui campi di gara, di togliere il saluto, di denigrare le persone a livello privato e non per ciò che rappresentano in federazione.
Io, ahimé, non sono da meno, non riesco più a salutare seranemente determinate persone, altre farei tranquillamente a meno di vederle.
Entrare in un campo di atletica che è la mia casa e sentirmi forestiero è una cosa davvero brutta.
A parziale consolazione c'è il fatto che ciò non è dipeso da me, bensì da comportameni e azioni di esterni che alla fine mi hanno portato a prendere delle posizioni. Non volgio giustificarmi, ci mancherebbe, ma sono un essere umano anch'io, e non sempre con la ragione si riescono a controllare gli impulsi emotivi.

Avevo iniziato a scrivere questo commento in riferimento al raduno, ma l'istinto mi ha portato a scrivere tutt'altro. Perdonate il mio sfogo.

Nunzio

Marius ha detto...

Caro Nunzio,

se fossi qui ti abbraccerei ma... lo faccio lo stesso, idealmente.
E dicano pure che sono un tuo adepto ;))

un saluto

mario

Anonimo ha detto...

E no caro Nunzio! adesso devi dire tutto!
Un adepto.

Anonimo ha detto...

Onore al grande Nunzio.
Un adepto

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 18 ore 22e21: un centro specializzato è a Castel Cerreto, potresti passarci una settimana; ti farebbe bene!
Un altro adepto.

Anonimo ha detto...

una storia teatina
una padre che lavora in fabbrica
madre casalinga
qualche figlio che frequenta i campi di atletica da qualche stagione col modesto obiettivo degli 800 punti annuali da raggiungere in una delle specialita' della regina dello sport
il dubbio, il dramma e a volte l'impossibilità di comprare un paio di scarpini chiodati all'uno o un altro accessorio all'altro (quando servono veramente che i precedenti sono inutilizzabili) e allora quasti signori di cosa mi stanno a parlare ? io e la miafamiglia con 200 euro ci mangiamo 10 giorni ...

Anonimo ha detto...

Smettila di usare la tecnica del plagio e lascia liberi i ragazzi di partecipare ai raduni,
smettila di essere il loro carceriere.

Marius ha detto...

Mi ripeto: sapere che per il prossimo futuro l'unica fatica che dovrò fare, 'incontrandoti', sarà quella di bannarti sul mio blog, ecco, già questo fa di me un uomo sereno.
Ha detto bene Nunzio: hai (perché so chi sei) avvelenato l'atletica abruzzese; sei un rompicoglioni, odiosissimo, che fa mille per sfasciare diecimila. L'Abruzzo dell'atletica non ha bisogno di scudetti e di primi per forza (guardate dove ci portano certe esasperazioni), ma di serenità sì. E di un livello adeguato di correttezza (non dico di moralità).

m

Marius ha detto...

P.S.: Nunzio mi scuserà se ho interpretato, molto liberamente, un suo commento farcendolo con un pizzico di vibrata volgarità. Ma quando ce vo' ce vo'...

m

Anonimo ha detto...

Lasciate liberi i ragazzi anche di non partecipare al raduno!
Gli anonimi hanno sempre puntato il dito contro chi, secondo il loro parere, costringe i propri atleti a non prendere parte ai raduni.

Ma siamo davvero sicuri che dall'altra parte tutti i partecipanti abbiano aderito di propria iniziativa e non siano stati anche loro "vittime" di plagio?

Un saluto a tutti gli adepti!

Nunzio

Anonimo ha detto...

libertà di partecipare ad un raduno??
sicuramente,(!!!!) altrimenti non vai al criterium cadetti/rappresentativa...
axxo, questo sì che si chiama libertà di scelta...forse forse un pochino forzata...ma tant'è...:).:)

gmak
free together

Anonimo ha detto...

invece di ridare dignità all atletica teatina state a perdere tempo dietro ad un individuo che vi sta solo usando

Marco D'Orsogna Bucci ha detto...

Raduni a pagamento senza i quali non vi saranno convocazioni?? Ma stiamo scherzando? Ma le federazioni sono organismi del CONI e come tali enti di intesse pubblico.....ma forse forse una denuncia? Certe cose pensavo esistessero solo nel tennis ma almeno li sono circoli privati. Che tristezza .....Ah a proposito io mi firmo a dispetto di molti forse troppi anonimi sono Marco D'Orsogna Bucci.

Marius ha detto...

Grande Marco, ti ringrazio molto per l'intervento puntuale e firmato. Sì, come scrivevo qualche commento fa, qualcuno farà una capatina in Procura. E non sto affatto scherzando.
Sapevatelo.

Un saluto

mario

Anonimo ha detto...

Per una puntatina in procura ti ci vedo, ma come imputato, visto che non fai altro che manipolare le teste di grandi e piccoli (per questi ultimi, un vero peccato).

Un odiosissimo rompipalle, un'altro pero'

Anonimo ha detto...

In procura non ci è finito colui dal quale ho ricevuto intimidazioni verbali, lo stesso che mi ha anche aggredito verbalmente e per di più mi ha anche minacciato di percosse (in pubblico e alla presenza di minori) e vuoi che ci vada Marius?

Nunzio

Anonimo ha detto...

questi rompipalle si moltiplicano a vista d occhio.ai teatini hai riferito di ridare dignità alla loro atletica giovanile o continui a raccontar loro cavolate

Anonimo ha detto...

Provate ad escludere un ragazzo che
non èandato al Terminillo e poi vedicosa succede.In quanto a te
fatti anche tu una settimana a
Castel Cerreto. Ridicoli!

Marco D'Orsogna Bucci ha detto...

Ma caro anonimo, non so a chi riferisci quando parli di altro rompipalle, forse a me? Guarda, io sono sereno e tranquillo, esprimo un'opinione qualora fossero vere le citate condizioni del raduno regionale, se questo ti rompe le palline evidentemente sei nervoso. Lo ero anch'io quando da allievo o junior (non ricordo) nel 1988/1990 mi escludevano dalle allora rappresentative regionali pur avendo 9:02 sui 3000, 4:10 sui 1500, ma così girava la FIDAL allora, così gira adesso.....cosa vuoi fare ....almeno il diritto alla critica lasciatecelo, o no? Poi non si sa mai, a volte i ruoli si invertono!

Enrico ha detto...

Cari Abruzzesi,

accendete l’aria condizionata ché ci sono 40 gradi e vi sta andando a fuoco il cervello!

Enrico Fahrenheit

P.S.: La Procura minorile è un’istituzione seria. Si occupa di reati veri, non delle vostre paturnie.

Marius ha detto...

Enrico hai ragione, la Procura minorile è un'stituzione seria, ed infatti io, a differenza dell'anonimo del 22 agosto, ore 14:21, nei miei commenti non facevo riferimento ad essa. Due conti sulla trasferta al Terminillo, giusto per capirci qualcosa, però vorrei farli. E se dovessi aver bisogno della Procura...

Fa molto caldo, sì. Ma pare che da lunedì, piano pianino, torneremo ad immaginare l'autunno e con esso un futuro diverso (non so se migliore o peggiore; a me però basterebbe cambiare, pensa un po' come siamo messi!).

Grazie per l'incursione ruvida, ma dovuta.

un saluto

mario

Anonimo ha detto...

Se di procure si parla, non ci si riferisce certo a quelle minorili, ma a quelle federali, che tra l'altro negli ultimi giorni sono balzate agli onori della cronaca (si veda il caso Conte).
Pur tuttavia caro Marius, lasciando a parte le procure, in franchezza mi sento di dire (occupandomi per lavoro di analisi quantitative e gestione dei rischi) che le probabilità che le decisioni di un qualunque futuro CR siano peggiori di quello attuale, sono davvero basse!
Tanto basta a farmi stare un po' più sereno.
Massimiliano Palumbaro

Anonimo ha detto...

Giusto per, dopo lunghe ricerche ho trovato e riporto integralmente il meeting di fine raduno TERMINILLO:
24 AGOSTO
ore 10 martello e a seguire disco
ORE 16 peso + 100hs cadetti + a seguire 80 poi 100m
ORE 17 giavellotto + a seguire 300 poi 400 poi 1000m sempre a seguire marcia km 2 e 3

GMAK

Anonimo ha detto...

quanto dista il terminillo da camerino ? un abisso in termini di qualità visto che l'unico abruzzese convocato è un allievo del bistrattato ftr !!!! ma evidentemente certi allenatori che chiacchierano piu delle perpetue vantando eccellenze a livello giovanile ripiombano in un perpetuo anonimato a livello extra regionale , d'altronde perpetuo si chiama giulio e giulio diceva che il potere (in questo caso i successi) logora chi non ce lo ha !!!

Marius ha detto...

Anonimo del 24 agosto ore 7:49, il tuo commento è la cifra esatta dell'atletica che da sempre vado contrastando; un ambiente di poveri sfigati per scelta, che fanno dello squallido credo del "noi ce l'abbiamo più lungo e voi altri piccolo piccolo" (sempre sulla pelle di quei due-tre talentucci che, nonostante tutto, ogni tanto passano da queste parti), una bandiera.
Siamo degli gnomi, con o senza talenti occasionali. Ed io non ci trovo nulla di divertente.

m

Anonimo ha detto...

be se uno applica la teoria che si deve allargare la basedella piramide per far alzare la punta la base è larghissima ma temo che qui ci sisia fermati al terzo o quarto gradino

Anonimo ha detto...

Credo sia il caso di cambiare post. Direi a mario che e' stato uno di quelli che ha scoperto da subito i 300 metri in meno al vivicitta e gli 800 in mano alla maratona di pescara di leggersi un articolo su di una gara podistica amatoriale che si e' svolta a Crecchio organizzata sempre da chi organizza le due gare sopracitate. Ebbene questa volta hanno usato un rotella metrica , non per misurare una distanza atletica (diecimila) , ma per verificare che il percorso fosse di km 7,5 esatti ...come dire se prima ho barato ora ti prendo in giro
march

Anonimo ha detto...

Ti reputi cosi pulito march. con la gara di s.salvo hai dimostrato di essere un incompetente.con le foto della campestre di lanciano mai pubblicate fino ad ora in un sito di atletica lasciano mal pensare,bè cosa dire vuoi continuare a polemizzare ancora.neanche il tuo angelo custode puo fare grandi cose.

Marius ha detto...

Credo sia davvero arrivato il momento di cambiare (non solo il post).
A brevissimo qualcosa di assai frizzante. Grantito.

m

Anonimo ha detto...

e dai mario fai prestoooo ..incompetente ma si ma umile ho chiesto venia per odore e' vero ha ragione ho un odore di Apple
le foto invece sono state vendute a assange me le ha ben pagate...

march

Anonimo ha detto...

Intanto la fidal nazionale,al raduno nazionale di Camerino,
convoca due pesiste(la seconda
con 752 punti di tabella) e una
sola discobola ( la seconda abruzzese e con 802
punti di tabella,invece a casa).Sapete di quale squadra è la pesista? Della CariRieti!Potenza della geo-politica.Altro che Fidal
Abruzzo!

Anonimo ha detto...

Perchè i risultati del meeting del terminillo sono su www.fidalrieti.it e non su fidal Abruzzo?

Marco

























Anonimo ha detto...

Perchè Fidal Abruzzo deve dar fiato
a un trombone anonimo, che si fà
chiamare Chieti- ce,che sta riempiendo di insulti e falsità un gruppo di persone( senza peraltro
avere il coraggio di nominarle) che meriterebbero solo elogi per
quello che hanno fatto in questi
anni, anche per quegli atleti che hanno dovuto abbandonare la loro canottiera giovanile;se sono andati via è solo per motivi economici ,visto l'abbandono della
CariChieti.Per quanto riguarda la pista, rivolgiti a Ciccio Ricci
a Grifone e a quelli dei giochi del mediterraneo che con i soldi della Regione in mano non hanno fatto nulla per lo sport teatino!
Infine anonimo ,orgoglioso Teatino,se hai il coraggio perchè
non vai di persona a dire quello
che vai scrivendo? Si accorgerebbero che di TEatino
hai ben poco.Ti conosciamo mascherina!

Marius ha detto...

Chieti_ce o ce fa?

m

Anonimo ha detto...

RAGASSUOLI NO PROBLEMA, adesso arriva lù, anzi ghe penza lù, e stemo a cavallo, a cosa non se sà, ma se scende in campo Ch_ce cara buona "quercia" vedrai che con un schioccare di lingua pure la pista, oplà, le voilà, c'est fait....

by anonimo evidente!!!(Mario permettimi questa ebrezza d'anonimato)
dai babbo Natale/ch_ce