venerdì 30 dicembre 2011

Letterine, convocazioni & affini (l'anno prossimo saremo migliori?)

Verrebbe da dar ragione a Tinca (si legga qui un suo commento in un recente post). Ma siamo in Abruzzo e non in Veneto; c'è una certa differenza (e che differenza). Qui in Abruzzo si organizza un raduno federale riservato ai migliori Allievi e Cadetti (questi ultimi del secondo anno). Nel comunicato pubblicato su fidalabruzzo.org si legge: "Si svolgerà sabato 7 gennaio, a Sulmona, allo stadio Nicola Serafini, il raduno tecnico invernale riservato ai migliori atleti delle categorie Allievi e Cadetti (questi ultimi secondo anno). L’appuntamento è fissato alle ore 9.30, presso lo stadio. Previste due sedute di allenamento e una riunione con i tecnici degli atleti convocati, con i quali la struttura tecnica regionale discuterà sullo stato della loro programmazione. Programma raduno. Ore 9.30: ritrovo. 10.00 - 12.00: 1° allenamento. 13.00: pranzo offerto dal Comitato Regionale agli atleti convocati. 14.30 – 15.30: incontro dei responsabili della struttura con i tecnici intervenuti. 15.30 – 17.30: 2° allenamento. Convocati in totale 79 atleti, ai quali se ne potranno aggiungere altri, su segnalazione delle società al Settore Tecnico."

Siamo alle solite: raduno per "discutere sullo stato della programmazione" degli atleti (il 7 gennaio 2012? E poi di quale programmazione parlano?); 2 (due) sedute di allenamento in un giorno per Cadetti del secondo anno?; ma conoscono gli atleti convocati (ce ne sono alcuni al primo anno Cadetti; altri convocati con all'attivo soltanto un paio di gare nel 2011; diversi esclusi per ragioni misteriose... Ripeto: conoscono gli atleti che convocano?; ed ancora: pranzo offerto agli atleti dal CR abruzzese; e i tecnici accompagnatori pranzeranno al sacco?

Al summenzionato raduno post-natalizio dovrei accompagnare quattro miei atleti, due mezzofondisti e due marciatrici. Perché dovrei collaborare con chi ha impedito ad una marciatrice da me allenata - e convocata al raduno sulmonese - di gareggiare in una competizione interregionale per poter ottenere il minimo di partecipazione per i Campionati Italiani Cadetti 2011? 
Babbo Natale, Befana, aiutatemi voi!


31 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni scusa è buona

Daniela ha detto...

Buonasera signor Mario,
leggo sempre con piacere i suoi articoli! Sono rimasta un po’ sconcertata nello scoprire che, nella scelta di chi portare o meno ai raduni, non si conosca bene il parametro di giudizio. Naturalmente immagino che la maggior parte dei selezionati, lo siano per merito ma, nel leggere la sua “opinione” a riguardo, capisco che ci sono state esclusioni che a lei lasciano qualche dubbio. Mi affido a lei dunque, che è del settore, per sapere con più precisione, il metodo con cui gli atleti “dovrebbero” essere scelti. Io sono solo la mamma di una ragazza (Paola Carbonetta) che da un anno fa atletica, non me ne intendo! Spero diventi un giorno abbastanza brava da rientrare anche lei tra le migliori (…secondo me ne ha ancora di strada da fare per arrivare a questo obiettivo, ma dopotutto sognare serve a renderci migliore la vita ..e non nuoce a nessuno). Penso poi sia normale e sottinteso per una mamma “tifare” per la figlia… Come dico sempre: "Ogni scarrafon'è (b)bello a mammà soja"
Auguri per un 2012 pieno di gioia e soddisfazioni a lei e ai suoi cari.
Daniela

Marius ha detto...

Salve Daniela e, sopattutto, benvenuta nel forum del blog. Il commento dell'anonimo di turno (che poi tanto anonimo non è a giudicare dalla caratura e dal tipo di intervento), che ha preceduto il suo, va tradotto in questi termini: sei il solito rompiballe che, cavata una scusa, non parteciperà al raduno federale.

Lei invece, Daniela, da 'profana' e firmandosi ha centrato il cuore della questione. Scrive infatti così: "Sono rimasta un po’ sconcertata nello scoprire che, nella scelta di chi portare o meno ai raduni, non si conosca bene il parametro di giudizio". Fantastica.
Il raduno del 7 gennaio 2012 ha lo stigma di questo settore tecnico regionale. È perciò coerente con tutti i precedenti raduni programmati (?) in Abruzzo negli ultimi due anni. Quali sono i criteri di selezione dei giovani atleti partecipanti? Boh! Forse saranno gli stessi che in più di un'occasione hanno fatto restare a casa ragazzi che avrebbero meritato di difendere i colori abruzzesi in rappresentative regionali, in criterium nazionali o meeting interregionali. Oppure non so, più verosimilmente, non esistono criteri ma decisioni prese 'al volo', spuntando una classifica regionale consunta (qualcosa di cartaceo), non aggiornata, magari pure sbagliata.
Roba da dilettanti allo sbaraglio.

Il 7 gennaio 2012 sarà già partita la stagione indoor. Molti dei convocati al raduno di Sulmona potrebbero già gareggiare ad Ancona nello splendido impianto del Banca Marche Palas. Di quale programmazione vanno cianciando i nostri responsabili tecnici regionali? La stagione è già bella che iniziata, se ne sono accorti?

Tenga duro Daniela, ché tra un anno le cose cambieranno radicalmente, almeno dal punto di vista tecnico (no, non un governo tecnico però, per carità!). Continui a sostenere Paola, ad incoraggiarne l'entusiasmo, la gioiosa vitalità, a permetterle di divertirsi a far fatica dentro un ambiente che, nonostante le 'beghe' sopra citate, può ancora essere, fuori da ogni banale espressione retorica, palestra di Vita.

Auguroni anche a Lei e a tutti i Suoi Cari per un sereno 2012 ricco di soddisfazioni.

mario

Marius ha detto...

P.S.: nel controllare le convocazioni di questo bizzarro raduno, non posso non notare che le Cadette del mezzofondo, ad eccezione di Eleonora Ciafré, Sara Schirinzi e Teresa Manias, sono tutte atlete ex categoria Ragazze, oggi Cadette del primo anno. Perché allora non convocare Gaia Sabbatini, di gran lunga la migliore sui 1000m nella cat. Ragazze l'anno scorso? Perché lasciare a casa Chiara Barile e Paola Carbonetta (queste ultime del 2° anno Cadette)?

Ma le vedo solo io 'ste cose?

m

Anonimo ha detto...

ma vuoi mettere dopo che hanno rinviato il cornacchia per motivi meteorologici , sul portale ilmeteo.it prevista neve a sulmona per la notte del 6 gennaio buona sciata , si accettano scommesse su quanti dei 79 atleti ci andranno

tinca gardenghi ha detto...

Se Mario mi permette,anche se non proprio in tema, vorrei esprimere qualche desiderio per il prossimo anno.
Dionisio Ventura e` un marciatore portoghese di 31 anni che sogna la qualificazione ai giochi di Londra. Vive in estrema poverta` e dopo le quotidiane 12 ore di lavoro
trova il tempo per allenarsi per la 50 km. In questa situazione non facile vanta un 3h 59m e due titoli nazionali. Spero che Ventura non solo possa partecipare ma anche vincere a
Londra. Spero che i soldi scompaiano presto dall`atletica e che tecnici dirigenti ed atleti siano uniti solo da un passione come quella che ha spinto Dionisio.
Un altro desiderio e` quello di non vedere mai piu`, almeno sino a che europei, mondiali e giochi olimpici saranno competizioni tra nazioni, nessun tecnico vestito con i colori
del celeste impero vantare un secondo ed un quarto posto della sua squadra. Se quanto ha fatto Sandro Damilano e` stato gravissimo ancor piu` grave e` stato il totale silenzio e
l`assenza di ogni critica da parte di tutti.
Sul sito marciaitaliana che vede presidente Pietro Pastorini anzi gli sono stati fatti i complimenti.
Un altro desiderio riguarda invece Maurizio Damilano. Senza grandi ricerche, su wikipedia,
si puo` vedere digitando Francesco Conconi, che anche lui era uno dei suoi pazienti. Chiunque si sia rivolto a Conconi dovrebbe aver solo tempo per vergognarsi e non di rappresentare la
marcia in iaaf. Spero quindi che con il nuovo anno sia rimosso.
Tanti auguri di buon anno li voglio inviare a quei tecnici che dopo aver terminato il loro lavoro sono a disposizione degli atleti, gratuitamente, tutti i giorni della settimana.
Li voglio inviare a quei gruppi sportivi che non fanno pagare l`iscrizione e non vogliono sponsorizzazioni, ma che in qualche modo cercano di arrangiarsi. A Bologna
alla Francesco Francia per potersi iscrivere sono richiesti 400 euro per 10 mesi.
Ed infine un buon anno a quei tecnici che permettono 'addirittura' anche ad atleti di altre squadre di allenarsi con
loro.

buon anno
Tinca

Anonimo ha detto...

SORRIDIAMOCI SOPRA....Ciao mario , qui UISP , la situazione e' oramai simile, il prossimo anno mi iscrivero' come straniero...
Da noi il presidente regionale della UISP ha registrato il marchio del circuito CORRILABRUZZO (disegno piu scritta) e ora dice che e suo . Il marchio e' stato da me commisionato a gennaio 2011 AD UNA AGENZIA che conosco . Gli ho risposto pubblicamente le testuali parole" RISPONDO IN MANIERA SIMPATICA CHE DOMANI REGISTRO IL DISEGNO DELLA GIOCONDA , COSI CHISSA SE RIESCO A STRAPPARLA AL MUSEO DEL LOUVRE"... sorridiamo mario sorridiamo
March

Marius ha detto...

Cara Tinca, 'perdono' il tuo commento 'off topic' e lo pubblico pur non condividendo molte delle riflessioni in esso contenute.

Anch'io vorrei che tutti i ragazzi, ragazzini, bambini potessero essere educati al Movimento e alla Vita gratuitamente. Una società realmente civile e proiettata nel Futuro dovrebbe, prima di ogni altra sua priorità, concretamente, spasmodicamente attivarsi per realizzare questo.

Nel tuo commento mi parli pure del buon Dionisio, marciatore portoghese sottoproletario e la mia simpatia è tutta per lui. Faccio voti affinché realizzi il suo sogno olimpico.

Tinca però due tre cose te le voglio dire. Hai quasi tredici anni ed è giusto che tu sappia quanto può costare la preparazione olimpica di un atleta con ambizioni da podio (per grandi linee, quasi banalizzando un po' l'argomento). Immagina innanzi tutto i luoghi dove Dionisio dovrebbe svolgere i suoi allenamenti. Lascia perdere il discorso "quota", "altura". Parliamo invece di luoghi 'tiepidi' dove allenarsi, con notti 'fresche' per recuperare la fatica delle sedute bi(o tri)-giornaliere. Soggiorni di quattro-cinque mesi, in giro per il mondo (comunque fuori dalla propria realtà domestica).
Parliamo pure del monitoraggio dei parametri fisiologici di riferimento. Pure di quelli biomeccanici (in laboratorio e non). Diciamo anche dell'assistenza fisioterapica (sai quanto costa un fisioterapista disponibile 24 ore su 24?). Scriviamo della dieta che l'ottimo Dionisio dovrebbe seguire e del medico che la dovrebbe prescrivere e controllare. Pensiamo pure all'allenatore che Dionisio avrà sicuramente vicino, quotidianamente, e che costantemente dovrebbe 'interfacciarsi' con tutte le figure professionali sopra citate (fisiologo, dietologo, fisioterapista, ecc.).

Bene. Quanto pensi possa costare tutto ciò? Hai augurato tu all'epico e simpaticissimo Dionisio la vittoria olimpica; e Londra non è quella di un secolo fa, ai tempi di Dorando Pietri.
Parola di un allenatore che non ha mai fatto pagare la retta ai suoi piccoli atleti.

Tanti cari auguri di Buon Anno anche a te, Tinca.

mario

P.S.: qualche tempo fa scrissi qualcosa a proposito di sogno olimpico e prassi della preparazione atletica. Questi i link: http://www.mariodebenedictis.com/2009/06/il-sogno-di-barcellona-92-allalba-di.html

http://www.mariodebenedictis.com/2011/03/niente-nasce-dal-nulla.html

Anonimo ha detto...

Hai ragione dovevano convocare la sabbatini! Ma quando riusciremo ad avere gente competente?

Saluti Delmo

Marius ha detto...

Ciao Delmo, benvenuto nel forum e BUON ANNO!
Scrivi: "Ma quando riusciremo ad avere gente competente?". Ed io rispondo: quando alla 'logica' del potere per il potere sostituiremo quella del merito per competenza. Siccome siamo in Abruzzo (Italia) la vedo un po' dura. Ma non demordo. Coraggio, un anno passa presto.

m

Marius ha detto...

@ March del Circuito Corrilabruzzo (quello che ha come presidente Guido Catenaro): Amico mio, ancora una volta, vedrai, sarà la schietta ragione dei numeri a dare ragione a chi sa realizzare progetti di qualità. Chi ha orecchie (e testa) per intendere, intenda.

un abbraccio e BUON ANNO A TE E ALLA TUA STRAORDINARIA FAMIGLIA!

MARIO

Anonimo ha detto...

Scusate tanto ma allora convochiamo direttamente le prime tre ex cat ragazze, e tagliamo la testa al toro.


Marco. M. Buon anno a tutti.

Marius ha detto...

Ma rimanere tutti a casa, no? Tanto da quelle parti nevicherà...

m

Anonimo ha detto...

E del parere degli atleti ne tieni conto ? o loro (compreso i genitori) obbediscono sempre e basta, ad ogni raduno c'é una tua menata.

Anonimo franco

Marius ha detto...

Anonimo franco, che ci siano criteri di selezione che penalizzano certuni e favoriscano altri a te non importa una mazza. Io, come tu dici, continuerò a menarla. Tu, continua pure a fare l'anonimo e a credere alla befana.

m

Marius ha detto...

Ho appena bannato un anonimo. Mi spiace per lui, ma se vuole far arrivare il suo pensiero 'pesante' e scorretto ai lettori di questo blog deve avere il coraggio di firmarsi. Magari poi ne riparliamo.

saluti

m

Anonimo ha detto...

l'altra sera zappingando col telecomando ho avuto modo di assistere alla trasmissione di rete 8 con i due presidenti quello del corriabruzzo e quello di fidal abruzzo e sono rimasto sconcertato quando ho sentito che parlavanjo di gare di iron-man e simili , ponimoci rimedio se no dove andra a finire la vecchia atletica ? un master stantio !!!!1

Anonimo ha detto...

lo prevedevo e me lo aspettavo ci avrei scommesso questa tua scelta mi ha fatto capire che non hai piu niente da proporre e che ti rimangono pochi adepti e te li tieni buoni buoni in futuro cerca di far ruotare un po di meno la figura di minorenni sui tuoi post e commenti mi da l impressione che ci cominci a trovare gusto altrimenti come hai bannato il mio avresti dovuto bannare anche i commenti di si e dichiarata minorenne MEDITA BENE

Marius ha detto...

Anonimo sciocchino e gretto, stavolta ti accontento. Pubblico l'ennesima schifezza che insiste sul termine "minorenni" (nel commento bannato lo scrivevi in maiuscolo), in modo odiosissimo e vomitevole, per insinuare tu solo sai cosa. Se questo è il tuo modo di replicare ai miei post è bene che tutti gli internauti che passano da queste parti lo leggano. Genitori compresi.

È l'ultima volta che troverai albergo per i tuoi ridicoli deliri su questo blog (posso capirti, so che sei arrivato al capolinea).
Magari, visto che hai molto tempo libero (lo vedo dai tuoi frequenti ingressi sull'analizzatore statistico del mio sito), seguendo la tua etica bislacca, puoi consigliare agli amici del sito federale locale di non pubblicare i nomi (e i cognomi) dei 79 convocati al raduno sulmonese ché, essendo essi Ragazzi, Cadetti e Allievi, sono tutti minorenni.

m

RUNNING FREE ha detto...

x l'ultimo Anonimo:
Nessuno è obbligato a leggere o a commentare questo sito, pertanto chi lo fa si suppone lo faccia per piacere e/o per lasciare un contributo positivo. Certo, se non si è d'accordo con Mario su qualche argomento si può benissimo lasciare un post in tal senso e così iniziare una discussione.
Commenti da anonimo come l'ultimo non sono graditi da noi lettori e denunciano una grave forma di viltà e morbosità.
Non so chi Lei sia e non voglio nemmeno saperlo, ma la prego di rivolgere il suo interesse altrove, oppure abbia il coraggio di firmarsi, con tutte le responsabilità del caso.
Marco

Anonimo ha detto...

Sulmona ( Italia ) sabato 7 gennaio 2012, sereno.

Anonimo convinto

Marius ha detto...

@ l'anonimo convinto:

Estiqaatsi!

Il Grande Capo (Estiqaatsi, appunto) mi suggerisce: buon divertimento.

m

Anonimo ha detto...

cosa c entrano i mezzofondisti con i marciatori se non vai tu non se ne accorge nessuno ma ai ragazzi dagli l opportunità non è possibile che li stai robottizzando a tua immagine e somiglianza

Anonimo ha detto...

fai il buono manda i ragazzi al raduno

Marius ha detto...

"se non vai tu non se ne accorge nessuno ma ai ragazzi dagli l opportunità non è possibile che li stai robottizzando a tua immagine e somiglianza".
Questa sì che è atletica di serie A! Complimenti. (Una ragione in più per stare a casa). È il caso di fare un altro post, "ad hoc".

m

Anonimo ha detto...

Ha ragione l'anonimo, la serie A che c'entra ? Lei deve pensare al divertimento dei ragazzi e, non farne sempre una questione personale, lei stia a casa che non la rimpiangera' nessuno, anzi i ragazzi saranno più liberi.

Marius ha detto...

"Previste due sedute di allenamento e una riunione con i tecnici degli atleti convocati, con i quali la struttura tecnica regionale discuterà sullo stato della loro programmazione". Non lo scrivo io ma il settore tecnico sul sito federale locale. Due allenamenti in un giorno. Chi li ha programmati? Fino a prova contraria sono io il tecnico di 4 dei 79 atleti convocati. Magari saranno pochini, ma Dio solo sa quanto impegno (studio, sul campo e a casa) c'è dietro la loro crescita. Qualcuno forse si è degnato di chiedermi come stavano e che cosa facevano quei ragazzi durante tutto il 2011? (Ad onor del vero soltanto il prof. Del Zoppo ha avuto la sensibilità di parlarmi prima di un paio di competizioni per rappresentative regionali). La preparazione di questi atleti è un fatto serio, non una gita a Gardland buona pure per la socializzazione.
Ma sbaglio o qualcuno del settore tecnico federale locale, non molto tempo fa, ebbe a dire che chi riempie i pullman di Esordienti per portarli sui campi di atletica non fa Sport ma gite fuori porta?

m

Anonimo ha detto...

Faccia come crede, rimango dell' idea che, con il suo comportamento stia privando i ragazzi di un momento di divertimento e aggregazione e, penso che lei non abbia questo diritto.

Saluti a tutti

Marius ha detto...

Lasci perdere i ragazzi, 'anonimo'. Non li faccia così ingenui. Sanno bene con chi hanno a che fare. Sono meno "robotizzati" (la cito) di quanto creda. Pensi piuttosto a firmarsi la prossima volta. I miei atleti, piccoli e adulti, lo fanno.

m

Anonimo ha detto...

be in effetti buttandola sul ridere mario te la sei scelta la specialita che piu richiama il movimento di un robottino la marcia appunto , per il resto si attendono con impazienza i numeri delle 8-10 mila presenze a sulkmona forniti dalla forza pubblica o dalla fedeazione stessa speriamo che combacino !!!! salut

Anonimo ha detto...

non posso che appoggiare e sottoscrivere il commento di Running Free - Marco.
se è vero che certi commenti spiegano sempre meglio il contesto, ed il livello di qualcuno, e anche vero che passato il sorriso ironico rimane sempre un profondo sconforto per la pochezza di pensiero e per l'inutilità dell'ennesimo intervento.
caro anonimo dai molti aggettivi,ma dal solito IP, ma non puoi trovarti un altro hobby che non sia infestare questo blog? che so, giocare a mosca cieca in autostrada? potresti vincere...

:)
g
che sta per giovanni