lunedì 1 febbraio 2010

Malgrado noi

Ieri a Giulianova è andato in scena il cross giovanile; quello degli Esordienti, dei Ragazzi e dei Cadetti (maschietti e femminucce, obviously). Molto bello il percorso ricavato attorno all’impianto di atletica leggera di via Orti. Impeccabile l’organizzazione degli amici dell’Ecologica “G” di Giulianova.
Tanti ragazzini a divertirsi, come non ne vedevo da anni. Nessun fenomeno, nessun novello Bekele, ma tanto entusiasmo e molta omogeneità nei valori espressi in gara nelle primissime piazze, tanto che già dalla prossima prova (che si svolgerà il 21 p.v. a Sulmona e che vedrà pure l’assegnazione del titolo regionale individuale) potremo vedere ribaltamenti nell’ordine di classifica, sia nei Ragazzi/e che nei Cadetti/e.

Tanti ragazzini, vi dicevo. E molti genitori, e allenatori a sbracciarsi, ad urlare, convinti di avere sotto gli occhi il talento degli ultimi vent’anni. Il campione del futuro. A scrutare quei visini cianotici e contratti, quelle gambette nervose e frenetiche, c’era pure qualche adulto che cercava di memorizzare nomi e volti. Qualcuno forse in ritardo nel comprendere che il nostro futuro è soprattutto là, tra quei ragazzini, e non altrove. Qualcuno che vuole ‘recuperare’, ma che manca, forse, di un progetto e del giusto entusiamo (che nessuno può inventarsi).

Di ieri ho un’immagine nel cervello. Una su tutte. L’abbraccio di Armando ed Emanuele (rispettivamente secondo e primo nella categoria Ragazzi), dopo una galoppata infinita ed entusiasmante. Un abbraccio che si fa beffe di ogni nostra nevrosi sportiva o pateracchio federale. I ragazzini sanno ancora divertirsi. Malgrado noi.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

E finché ci saranno questi ragazzini con il loro entusiasmo tutti noi avremo ancora un valido motivo per continuare ad andare avanti.
Ieri non ero a Giulianova, ma guardando i risultati e leggendo tutti gli esordienti che hanno preso parte alla gara dei 500 metri ho provato una grande emozione, perché "malgrado noi" come dici tu, Mario, il futuro c'è e ha voglia di crescere.
Perciò grazie a tutte le società che investono nel settore promozionale e riescono a trasmettere ai propri ragazzi il piacere di praticare il nostro sport.
E' questa l'atletica che ci piace vedere ed è questa l'atletica che vogliamo promuovere.
Complimenti a tutti!

Nunzio

Marius ha detto...

Grazie Nunzio per il tuo commento, 'provvidenziale'. Mi permette di segnalare a tutti i viandanti del blog il 'tuo' link: http://www.fidal.it/2010/REG810/Index.htm
Il Comitato Provinciale Fidal di Chieti pubblica le classifiche (in tempo reale) di Giulianova. Fidalabruzzo.org no.

m

Anonimo ha detto...

I risultati sul sito federale fidalabruzzo.org sono sempre in tempo reale. C'è l'ultimo link del menù di sinistra che recita: (Risultati:
Elenco risultati delle attività FIDAL ABRUZZO: fai click su Risultati). Tale link è collegato alla pagina Fidal.it, settore Abruzzo-risultati, pagina che a sua volta interagisce con noi operatori sigma che inviamo i risultati in tempo reale, cioè dopo la gara. Capisco che forse il sito non ti aggrada per vari motivi.. Questo è un tuo diritto. Non accusarlo di inefficienza su cose che sono più che presenti nel suo contesto. Grazie per l'opportunità di replica.

Marius ha detto...

Beh, intorno al sito fidalabruzzo.org ci sarebbe tanto da discutere. Ad esempio del suo forum, dove non si dialoga più da un pezzo. Un commento anonimo come il tuo (un anonimo che interviene al plurale maiestatis: "noi operatori sigma che inviamo i risultati in tempo reale") come pensi sarebbe stato considerato?

un saluto

m

Anonimo ha detto...

In effetti, anch'io senza averlo mai esplicitato, dico "grazie per l'opportunità di replica".
Sul sito istituzionale - come già successo in un recente passato - si rischia di essere mandati al confinio solo perchè si esprime il proprio pensiero... se "ziamai", in un pacato cfr dici qualcosa che magari si contrappone,l'equilibrio psichico di qualcuno salta e si rischia pure l'integrità fisica...
Quindi anch'io "dico pure anche": Grazie Mario per l'opportunità di poter dialogare liberamente e confrontarsi pacificamente...

P.S.: che i risultati siano "SEMPRE" messi in tempo reale ...beh...ci vuol coraggio per affermarlo. Forse, forse, negli ultimi tempi sì, grazie alla concorrenza...

GMaK (anonimo).

Anonimo ha detto...

Aggiorno e chiedo: se i risultati sono pubblicati in tempo reale, come mai non vi è menzione nel ns sito federale dei campionati regionali cadetti/e indoor che in parte si sono svolti 10gg addietro?
(Magari solo una news visto che lo staff nostrano non era competente x territorio)
CMQ, anche se ridotti, son CR!

GMaK

Marius ha detto...

L'anonimo del sigma ha sbagliato l'avverbio temporale. Ma lo comprendiamo. Portare avanti un impegno del genere, coi tempi che corrono, non è cosa semplice. Gli suggerisco di sostituire "sempre" con un meno compromettente avverbio temporale: "talvolta" è un bel paracadute.

;))

m

Enrico ha detto...

Quei due ragazzini lassù li scorgo un po’ straniti mentre vi vedono litigare ... sugli avverbi temporali. Spero che riescano a formare un gruppo più coeso di quanto non riescono oggi allenatori e dirigenti. Così magari rischieranno di continuare a correre (perbacco!).

Poiché a scuola la geografia non si studia più, tutti diventeranno ignoranti come me, che ho scoperto oggi che Pescara e Chieti distano 20 Km, così tanti che Pescaresi e Chietini si parlano via Web. Chissà, quando dovranno conferire con i Teramani, al di là delle colline. Basterà uno stormo di piccioni viaggiatori?

In ogni caso a Marius voglio dare un consiglio: sostituisci il termine ‘anonimo’ con ‘innominato’. Nel contesto del blog ha la stessa valenza ma è più poetico. Il Vate avrebbe apprezzato.

Buona continuazione.

Enrico il Guiscardo

Anonimo ha detto...

All'anonimo rispondo che con quello che costa il gruppo sigma (e io ne so qualcosa) ci mancherebbe anche che i risultati non fossero inseriti in tempo reale.
Purtroppo, devo rimarcare che l'avverbio "sempre" utilizzato è davvero azzardato. E posso dire per esperienza (vissuta da me non raccontatami da altri) che dopo aver sborsato centinaia di euro per il servizio sigma, i risultati delle gare, al termine delle due giornate, non erano disponibili on line. Il mio staff del Comitato Provinciale se li è procurati e in serata erano sul nostro sito: abbiamo rischiato il linciaggio!!!
E non è l'unico esempio che potrei fare.

Nunzio (...in tempo reale) :-)

Marius ha detto...

Grande Enrico!
Citi il Vate (tra l'altro mio parente: sua madre, Maria Luisa de Benedictis, era cugina di Pier Saverio de Benedictis, nonno di mio nonno) e, probabilmente, non sai che fu proprio lui a fare di Pescara, nel 1927, il quarto capoluogo di provincia in Abruzzo ('rubacchiando' un po' a Teramo e un po' a Chieti). Ed è per questo che, nonostante la stima reciproca, io e GMak, sotto sotto, ogni tanto ci 'becchiamo'. Ergo, ci frequentiamo essenzialmente via internet: la virtualità del blog aiuta a stemperare beceri campanilismi (FORZA PESCARA! ;))

P.S.: pure Sat è un teatino doc; anche se vive a Pavia.

un Marius pescarese, di madre lancianese, padre ortonese (Ortona a Mare) e con moglie e figlia chietine

Anonimo ha detto...

Mario, sei grande! In fondo con 2.800,00 Euro l'anno (tale cifra è infatti stanziata per il web-master FIDAL ABRIZZO in base a quello che mi hanno detto-riferito) che pretendi? C'è solo da vergognarsi! W CHIETI!!

William (Webmaster di professione)

Anonimo ha detto...

W CHIET!?!! BUBù PENSACI TU!

Marius ha detto...

Vi prego di non abbassare il livello culturale del dialogo (che è comunque già abbastanza 'popolare') rovinando nello slogan calcistico locale (peraltro comprensibile solo dalle nostre parti; mannaggia a me che ho tirato fuori quel FORZA PESCARA!).

@ William: io non so quanto prenda il webmaster del nostro sito federale regionale; 2.800,00 euro per un incarico (e relativo progetto) di questo tipo non mi sembrano una cifra scandalosa. Il problema è un altro. Riprendo un passaggio di "Enrico il Guiscardo" in un post di qualche tempo fa: "Per parte mia ho la tendenza ad insistere sulla trasparenza della gestione economica. In un post sul tuo sito ho chiesto se qualcuno conosceva il Bilancio della Fidal (che esiste per forza). Sono andato sul sito fidal.it e non sono riuscito a trovarlo. C’è solo un accenno al consuntivo 2008 che parla di “seconda variazione di bilancio dell'esercizio 2009, per complessivi 805.000 Euro di investimenti, destinati in prevalenza ai Comitati Regionali ed alle esigenze dell'Area Tecnica”. Non so se quei soldi sono tutto o solo parte di ciò che viene investito. Mi piacerebbe conoscere la situazione reale prima di parlare perché se i soldi sono pochi anche gli obiettivi perseguibili devono essere pochi. Comunque, se in sede nazionale non c’è chiarezza, perché non partire dall’ambito locale? La Fidal Abruzzo fa un bilancio economico del proprio operato? Quanti soldi riceve dalla Fidal? Quanti dagli enti locali? Quanti da sponsor? Come vengono investiti? La risposta a queste domande sul sito fidalabruzzo.org non l’ho trovata. Forse è nell’area riservata. Comunque voi diretti interessati dovreste esserne a conoscenza. Se non c’è chiarezza sui danari diventa poi difficile parlare di obiettivi perseguibili. Si finisce per litigare fra poveri, come i topi in gabbia."

Credo sia molto chiaro il messaggio. Altro che FORZA PESCARA o W CHIETI.

saluti

m

Anonimo ha detto...

X Marius:
veramente è sempre difficile che ci "becchiamo"...visto le sòle che molli agli incontri programmati!!!

GMaK

Marius ha detto...

acc... adesso mi hai beccato!

;))

m