martedì 28 dicembre 2010

"Intanto, è sempre qualcosa..."

Tullio De Mauro - Foto da mediamente.rai.it
Ripensavo alle attività del settore tecnico Fidal Abruzzo. Passate e recenti (intendo quelle che vanno dal novembre 2009 ad oggi). A quel ‘modo di fare’ che non capisco, un attivismo che a me sembra un turbinio convulso, senza né capo né coda, di iniziative atte a ‘fare scena’ (il raduno estivo 2010 in Dalmazia, ad esempio), unito al costante bisogno di mostrare al mondo la solerzia del ‘sistema CR’ nello svolgimento del compitino quotidiano. L’ultima trovata dei ‘nostri’ è il raduno tecnico del 5 gennaio p.v. (cliccare qui), riservato agli atleti di interesse regionale della fascia d’età che va dal 1993 al 1997. “L’occasione sarà utile per aggiornare lo stato della preparazione, soprattutto in vista della stagione degli impegni indoor e di cross”, recita il proclamino federale. Che cosa vuol dire “aggiornare lo stato della preparazione”? Hanno preso i nostri ragazzi per la scheda obsoleta di un navigatore satellitare?
Qualcuno mi faceva notare che l’elenco degli atleti convocati al suddetto raduno è monco. Mancano diversi atleti di interesse, non solo regionale, ma addirittura nazionale. E allora mi ripeto e faccio copia-incolla: mi offro volontario per un corsetto di primissima alfabetizzazione informatica circa la navigazione in internet sul sito fidal.it; alcuni responsabili di settore, e pure qualche dirigente, potrebbero beneficiarne, scoprendo che bastano pochi clic del mouse – al calduccio di casa – per avere le graduatorie regionali di ogni gara e di ogni categoria, aggiornate in tempo reale; pensate, le classifiche si possono pure stampare!

Il Basset Hound
Qualcuno dica ai nostri ‘amici’ che non bisogna fare per forza qualcosa di ‘visibile’, di vacuamente coreografico. Flaiano sosteneva che abbiamo sostituito la pubblicità con la morale. Ancora una volta mi trovo d’accordo col profeta di Corso Manthonè. E mi viene in mente un episodio scolastico di una decina di anni fa. Si era al rientro dalle vacanze natalizie e cogli alunni si faceva il trito gioco del “che cosa hai fatto di bello durante le feste”. Nel tripudio di torroni, calze e play station, venne il turno del bimbo che per Natale era stato fuori città. Quel bimbo lo avevo simpaticamente ribattezzato Tullio De Mauro per la sorprendente somiglianza (non solo fisica) col noto linguista italiano: stessa espressione malinconica da intellettuale sconfitto (tutti gli intellettuali diventati ministri dell’istruzione sono degli sconfitti), orecchie a sventola e occhi tipo cane Basset Hound. Tullio De Mauro baby, aveva un linguaggio forbito ed era l’unico a darmi del “Lei”. Tulliuccio mi stava simpatico assai.

- E tu cosa hai fatto per le feste?
- Mae’, sono stato a Milano.
- Che bello! E che cosa hai visto? Sei stato in qualche posto particolare?
- Sono stato in aeroporto mae’, e ho visto Marina La Rosa del Grande Fratello!
- Embè? (Giuro che “sticazzi” l’ho solo pensato, nds)
- Mae’, intanto, è sempre qualcosa…

11 commenti:

xam ha detto...

Grande Mario se continui così qualcuno per il 31 scoppia come un petardo di fine anno. Ma attenzione che secondo me qualcosa si muove e forse arriverà una sorpresa per la Befana!!!!!!

Marius ha detto...

Befane? Sorprese?

m

Anonimo ha detto...

Grande maestro un petardo e' stato donato dal comitato del corrilabruzzo agli organizzatori dei due nuovi circuiti podistici di Miss ... copio dal sito del corrilabruzzo spero che federico non me ne voglia ma mi faceva piacere condividere con te cio che succede per i podisti "grandicelli" della fiat ops ...fidal

" Verificati i regolamenti, i circuiti "Vodafone" e "Piceni e Pretuzi" sono compatibili con la nostra visione e il nostro spirito, e condivideremo volentieri le gare e gli spazi con loro, "Coppa Abruzzo" e "CorriAdriatico" no. Lo stesso varrà per il nostro comitato organizzatore, chi lavora per gli altri non lo farà per noi, basta con i piedi in tutte le scarpe, anche questa è una scelta di trasparenza e di coerenza"

Marcello

Marius ha detto...

Attento coi petardi: con l'aria che tira magari ti incolpano pure dei pacchi bomba recentemente recapitati ad alcune ambasciate della Capitale!
Caro Marcello, è davvero arrivato il momento di prendere decisioni coerenti. Come diceva Xam, è molto probabile che per la Befana arrivi una sorpresina...

m

Marius ha detto...

Ultimissime: da quanto vado apprendendo in giro per i campi d'atletica abruzzesi (bui e illuminati) pare che il raduno del 5 gennaio avrà parecchie defezioni. Come per le convocazioni ai vari campionati/rappresentative è una questione di criteri di selezione. Quando impareranno a fare le cose con un minimo di chiarezza (non dico professionalità) forse si potrà tornare a dialogare...

m

Anonimo ha detto...

Si proponga qualcosa,per favore. Sia nella politica e sia nello sport la musica è sempre la stessa. Solo polemiche e calunnie.Nei prossimi giorni ho la sensazione di non assistere a momenti costruttivi,questo non è altro che il rimangiarsi quegli appelli fatti in passato in cui si chiedeva di guardare in avanti per costruire un movimento proiettato a creare qualcosa di positivo. Un raduno all aperto è molto più trasparente di una riunione tra quatto mura questo spero che lo capisca. Staremo a vedere cosa succede. Non riesco bene a capire chi sono quelle persone che hanno bisogno di dialogare con te per andare avanti .

Marius ha detto...

Rieccoti, anonimo. Sul sito federale locale avresti trovato subito la via del cestino (digitale, si intende). Io invece ti pubblico.

"Un raduno all'aperto è molto più trasparente di una riunione tra quatto mura questo spero che lo capisca". Credo che più trasparente, costruttiva e salubre sia una seduta di allenamento, coi miei ragazzi, discosto da un'iniziativa il cui senso (tecnico e strategico) appare ancora 'misterioso'.

"Si proponga qualcosa,per favore. Sia nella politica e sia nello sport la musica è sempre la stessa. Solo polemiche e calunnie.Nei prossimi giorni ho la sensazione di non assistere a momenti costruttivi,questo non è altro che il rimangiarsi quegli appelli fatti in passato in cui si chiedeva di guardare in avanti per costruire un movimento proiettato a creare qualcosa di positivo". Per la rampogna hai sbagliato indirizzo. C'entro poco coi giochetti 'politici' cui fai riferimento.

"Non riesco bene a capire chi sono quelle persone che hanno bisogno di dialogare con te per andare avanti". Caro anonimo, quando scrivo io ci metto sempre la faccia. E tu? Non ho mai detto, né scritto, che per 'andare avanti' sia necessario dialogare con me. Con te, invece, visto il puerile anonimato dietro cui ti nascondi (ma che non occulta il veleno del tuo spirito povero e stanco), non è possibile nessun confronto, neanche per andare indietro.

Che il 2011 ti porti tutto quello che meriti.

mario de benedictis

Anonimo ha detto...

Non cambiare discorso. Ma cosa vuoi ottenere da questa riunione. ègià da due anni che fallisci i tuoi obbiettivi cambia modi che ti conviene . Ciao un bacio.

Marius ha detto...

Di quale riunione parli? Paranoia?
Ah ah ah... il bello deve ancora venire.
Ti saluto, ma niente baci (baciare un anonimo è come leccare una rana intinta nell'olio di fegato di merluzzo).

m

sognatrice ha detto...

"...leccare una rana intinta nell'olio di fegato di merluzzo..."
hi hi hi ...
Grande Maestro! Nessuno come te è capace di rendere così bene, vivace, verosimile l'idea!!! (certo è che sei stato ben ispirato!)
Ciao
Carla

Marius ha detto...

... neanche la rana bacerebbe l'anonimo. Un salutone e auguroni, Carla!

m