giovedì 20 ottobre 2011

Talking about running and...

Si comincia. Da martedì 25 ottobre 2011 partiamo coi seminari del WJR - Scuola di Podismi (c/o il centro sportivo "Le Naiadi" di Pescara, alle 19.30). Seminari, wow!, parola grossa. Sarà un parlare intorno ai temi 'caldi' dei podismi (walking, jogging, running e, perché no, anche cross training, ovvero le 'nostre' declinazioni del "trasporto su piede"); un dialogare razionale e sereno tra podisti appassionati (neofiti e non), sostenuto dalla più avanzata letteratura scientifica di riferimento.

Si comincia quindi martedì prossimo venturo, con LA MARATONA, mito di ogni runner che si rispetti; sogno o chimera. Mistero da svelare... Procederemo per tips, pillole di saggezza podistica che lanceranno (si spera) domande a raffica, cui volentieri mi sottoporrò.

L’importanza del riscaldamento scientifico (modalità esecutive); i mezzi di allenamento; il programma di allenamento; l’efficienza muscolare: l’elasticità e il rafforzamento muscolare; lo stretching scientifico; il controllo dell’allenamento: i test e il corretto uso del cardiofrequenzimetro; le scarpe; il maratoneta a tavola; l’infortunio: prevenzione e altri utili consigli...

Sotto a chi tocca! Siete tutti invitati!

13 commenti:

Giuseppe ha detto...

Peccato, essere lontani.

In bocca al lupo

Danilo ha detto...

Presente!!
Let's Run non mancherà l'occasione di crescita podistica che, con grande passione e generosità, sarà messa a nostra disposizione.
Grazie anticipatamente!

Marius ha detto...

Grazie Giuseppe. Grazie Danilo.

m

Anonimo ha detto...

bellissima iniziativa ma non fruibile per chi risiede a centinaia di km , potrebbe essere un'idea un dvd o un sunto dell'opera !

Enrico VIVIAN ha detto...

BRAVISSIMI!

la soluzione tecnologica è un live webinar: non ho idea dei costi per apparecchiature di ripresa e di supporto, ma non dovrebbe essere difficile trovare chi è interessato a collaudare i dispositivi e il carico sui server

qualcuno ha domandato l'autorizzazione alle gambe di Stefano BALDINI per la presenza nella locandina?

Anonimo ha detto...

ma si puo fare una cosa del genere anche per la marcia oppure questa disciplina è solo una passeggiata sempre piu veloce e non c'è tanto materiale per giustificare un convegno ?

Marius ha detto...

C'ho provato Enrico, ma. filavano via ancora troppo veloci! ;))

m

Marius ha detto...

@ l'anonimo: giovedì 27 ottobre, stessa ora e stesso luogo, seminario sul WALKING. Contento?

m

sognatrice ha detto...

Bellissimo incontro e altissimo interesse!
Lo ha dimostrato il fatto che si è “sforato”il tempo a disposizione!
Complimenti a te Maestro che non sei più una sorpresa (per nessuno) e alle splendide persone al tuo fianco.
Saluti
Carla

Anonimo ha detto...

dopo il lodevole intento del convegno propongo un post sulle dolenti note . in particolare ultimamente sembra di assistere a una caccia all'ultimo dono (voto) tipica delle vacanze natalizie oppure di essere uno di quei folli che fanno le file notturne davati ai negozi per un articolo scontato o ultima uscita . allora nei campi di atletica non è raro assitere a ultra ...enni che vogliono tornare bambini/e e giocano a campana nella pedana del triplo o affrontano con indomito coraggio le fatiche del decathlon !! per non parlare delle ultime gare di stagione con un paio di atomic ai piedi dove i nostri ragazzi sembrano piu tomba che bolt .ditemi voi se non è la tomba dell'atletica questa ?

il "gianfranco semproni" dell'atletica pescarese

Marius ha detto...

Caro anonimo 'semproniano', ognuno si muove come sa fare e secondo gli obiettivi che ha. È evidente che le terga di qualcuno avvertono da un po' preoccupanti, sinistri crepitii di seggiole federali che stanno per filar via... Fanno bene a preoccuparsi, ma le strategie che vedo mettere in campo fanno tanto mesta Caporetto.

Io invece ho tante belle novità a cui sto lavorando in modo incessante (e non da solo, ché di gente seria e capace dalle mie parti ce n'è ancora per fortuna). Chi oggi è atleticamente agonizzante era già morto da un pezzo. Quanta considerazione gli è stata tributata (quanto tempo buttato a dargli corda, anche solo con un post dei miei).

Andiamo avanti.

m

Anonimo ha detto...

scommettiamo che dalle ceneri di questa caporetto atletica riemergeranno come l'araba fenice i soliti inquietanti personaggi paleo-atletici ?

Anonimo ha detto...

caporetto dici !!! perche non un'altro poema epico che ne so la battaglia delle ter(a)mopili !!! dove l'intrepido leonida munito di lance e ASTE soccombette solo allorche ' gli vennero a mancare i 300 !!!