lunedì 15 agosto 2011

I consigli di un amico




Purtroppo ho una mia idea fissa che non vale solo per l’atletica:

non è possibile che lo stesso ente, con la stessa organizzazione, gestisca bene
allo stesso modo lo sport professionistico ad alto livello e la promozione
sportiva per i giovani. Sono due cose completamente diverse, che si basano su
logiche diverse e che hanno come solo punto di contatto il fatto di usare gli
stessi impianti”.

Così mi scriveva un caro amico un paio di anni fa, dentro un’e-mail molto intensa e ricca di spunti assai interessanti per una riflessione generale sulle tematiche del rilancio dell’Atletica Leggera, ed un’altra, particolare, sul problema del drop-out atletico.

Un proverbio indiano recita più o meno così: se non sai dove stai andando, volgiti indietro per vedere da dove sei venuto. Chissà se i fotogrammi sbiaditi dei Giochi della Gioventù di Roma, anno 1980, possano giovare ad immaginare un sentiero…

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ma se pensi che ultimamente se ne sono inventati di tutti i colori dall'abolizione delle fasi nazionali in atletica dei giochi della gioventu' alla limitazione ai primi 3 anni delle superiori , all'invenzione di norme cervellotiche per comporre le squadre degli istituti scolastici non se ne puo piu cio' fara scappare i ragazzi dall'atletica

Anonimo ha detto...

ma chi è il genio all'interno del coni o del miur che sforna queste novita regolamentari degli studenteschi ?

Marius ha detto...

Perdonate questo mio commento/richiesta, off-topic (visti i tempi e il livello generale di certe 'incursioni' telematiche, penso di potermi permettere qualche domanda): sapete nulla dei prossimi Campionati Individuali Allievi, Junior e Promesse, del 3-4 di settembre p.v.? E degli Individuali Assoluti saltati il 23-24 luglio u.s.? E del "Memorial G. Cornacchia"? E dei Campionati Regionali Individuali Ragazzi/Cadetti, che si dice?

Se fossi negli addetti ai lavori (tecnici, dirigenti & affini) mi preoccuperei un bel po'. Altro che "febbre da finale scudetto"...

m

Anonimo ha detto...

E' vera la notizia delle dimissioni in blocco del gruppo giudici gare abruzzese?Se fosse confermata salterebbe tutto il finale di stagione.
SALUTI BRUNO OLMI

Marius ha detto...

Se fosse vera l'avremmo già letta sul sito federale locale, Bruno. O no?

Un saluto

m

Anonimo ha detto...

perche non recuperare all'adriatico il 3-4 settembre assoluti - juniores promesse e memorial Cornacchia ? potrebbe essere un'idea

Marius ha detto...

... E magari anticipiamo pure la finale scudetto, così ci portiamo avanti col lavoro (dicono che il 24-25 settembre a Sulmona pioverà). Scusami anonimo, ma ti vengono tutte così?

Anonimo ha detto...

perche no potremmo anche mettere il cross e le indoor di inizio 2012 il mese prossimo

Marius ha detto...

Non scherzerei troppo su questo argomento. Già domani potrebbe arrivare qualche novità...

m

Anonimo ha detto...

Se siamo stati a spasso per quasi tutto il mese di giugno e se a luglio, tranne gli incontri di Teramo e Giulianova, c'è stata solamente la 2^ fase dei CdS Assoluti, è naturale che a settembre bisognerà fare una specie di tetris per riuscire a collocare nel calendario tutte le gare in programma.
L'argomento non è un barzelletta (anche se in effetti potrebbe far ridere) e non sarà semplice riuscire ad accontentare tutti.

Per la cronaca, devono ancora essere disputate le seguenti manifestazioni:

- 2^ fase CdS Area Promozionale su pista (valida anche per l'assegnazione del titolo individuale;

- Campionati Regionali Individuali Allievi;

- Campionati Regionali Individuali Juniores e Promesse;

- recupero Campionati Regionali Individuali Assoluti;

- eventuale recupero Memorial Cornacchia;

E inoltre so di certo che ci sono anche 3-4 richieste per manifestazioni provinciali.
E che non sarà scontato avere l'arbitraggio..

Nunzio

Anonimo ha detto...

ahha un politico navigato imputerebe sicuramente questi arretrati a un'eredita della passata gestione fidalregionale . Ma tutti questi rinvii a cosa sono dovuti ? allo sciopero dei giudici come leggevo sopra nel post del sign Olmi ?

Marius ha detto...

Dimissioni scrive Bruno, NON sciopero. E domani credo che qualcosa verrà fuori...

m

Anonimo ha detto...

per venire in soccorso mi offro come vincitore super partes in tutte le gare di tutte le categorie da oggi alla fine dell'anno.
almeno chiudete, compilate gli annuari e pensate al futuro che di questo presente si comincia a sentire lo stantio.

:)
g

Marius ha detto...

Si sente fin là, "g"?

;))

m

xam ha detto...

Mi sono preso qualche minuto di tempo per lasciare qualche impressione in questo blog e, contro le mie intenzioni, su quello della fidal regionale visto che sono sato chiamato in causa dal simpatico Vice Presidente Di Giuseppe.
Tolta la seccatura di dover rettificare ancora una volta il D.T. della Bruni Pubblicità Vomano, lascio due righe per sapere qualcosa in più sulla riunione di ieri avvenuta a Pescara tra i giudici abruzzesi il presidente Narcisi e un paio di alti responsabili fidal nazionali.
Notizie mi dicono che i giudici hanno confermato le loro dimissioni, che comunque saranno a disposizione per qualsiasi evento, evitando disguidi a chi vuole solo gareggiare senza polemiche sterile ma soprattutto che alcune "strampalate" richieste pervenute, sembra, da alcuni personaggi regionali siano state rispedite al mittente! Qualcuno sa qualcosa in più? Se fosse così e se fossero vere certe voci che abbiamo ascoltato negli ultimi 10 giorni, alcuni rappresentanti dell'attuale maggioranza, dopo i passi indietro ufficiali relativi ai CP di Pescara e Chieti, dovranno farne altri non ufficiali sui giudici abruzzesi. Sinceramente spero che tutto quello sentito negli ultimi giorni sui possibili contrasti tra i giudici abruzzesi ad alcuni alti rappresentanti regionali, sia falso o quanto meno ingigantito. Sarebbe un'altra bella figura fatta a livello nazionale.
Come sempre..........
buona atletica a tutti.

Anonimo ha detto...

adesso quindi illustratemi se si sono dimessi i giudici sideve rifare il concorso per faren di altri come funziona ?

Anonimo ha detto...

Sai come funziona, anonimo?
Chi ama l'atletica continua ad andare avanti, come ha fatto il CP Chieti che nonostante fosse stato "abolito" dalle illuminate menti del S. Caterina, ha organizzato e portato a termine le fasi provinciali dei GSS permettendo alla scuola media Chiarini-Vicentini-De Lollis di Chieti di salire sul podio nazionale.

Nunzio

Anonimo ha detto...

Il tutto senza che i sig.del S. Caterina pronunciassero una sola parola di incoraggiamento, di saluto,di felicitazione.
Sulla nostra maglietta c'era scritto Abruzzo;ma questo Abruzzo,evidentemente, non interessa!La nostra preside c'è
rimasta male,noi ci siamo abituati.

Gli insegnanti di E.F. della scuola media Chiarini-De Lollis-
Vicentini

Anonimo ha detto...

posso pure sbagliarmi ma dei giochi studenteschi si dovrebbe occupare piu il provveditorato che la fidal salvo poi se richiesto dare un appoggio logistico , non so se la crisi totale abbia avvolto pure il miur ma penso che qualche soldino almeno loro lo racimolino per fare i gss quindi non li piango

Marius ha detto...

Che classe, anonimo: "dei gss dovrebbe occuparsi il miur"... Si', colleghi della "Chiarini-De Lollis", esistono Abruzzi diversi (e diversi modi di intendere lo sport). A breve ci daremo un C.R. diverso...

m

Anonimo ha detto...

la dimostrazione del nonstro provincialismo atletico si nota dal fatto che questo post dai contenuti meramente regionalistici ha riscosso enorme piu successo di quello dei mondiali almeno come numero di interventi , forse questa è la dimostrazione lampante del perchè si apprezza maggiormente l'ateltica locale a scapito di quella nazionale scudettata e/o mondiale di daegu

Anonimo ha detto...

la fidal abruzzol? lei e'super partes lei e' infallibile lei e'intoccabile guai a criticarla, se ci mettesse un po'di impegno forse farebbe meno danni agli atleti che non c'entrano niente nelle loro guerre, sopratutto il settore giovanile.Se non e' stato toccato ancora il fondo sbrighiamoci a farlo.MI CHIEDO CHE RUOLO OCCUPA LO SPORT IN TUTTO QUESTO.Mi sembra di capire che ora anche per avere un supporto per i GSS bisogna fare domanda su carta bollata,prostrarsi ed eventualmente mettere un tappeto rosso.MORALE DELLA FAVOLA C'E' SOLO DA VERGOGNARSI MA NESSUNO SEMBRA RENDERSENE CONTO g

Anonimo ha detto...

L'anonimo che scrive "...dei giochi studenteschi si dovrebbe occupare piu il provveditorato che la fidal..." dimostra di non aver mai avuto a che fare con questo tipo di manifestazione.
Ma la cosa preoccupante è che simili affermazioni le ho sentite (e anche lette) da alcuni componenti nel nostro attuale comitato regionale.
In ogni caso nella provincia di Chieti la pensiamo in modo molto, ma mooolto differente.

Nunzio

Anonimo ha detto...

Il MIUR ha quasi completamente "scaricato" sulle federazioni sportive l'onere e l'onore di organizzare i giochi sportivi studenteschi;non ha soldi da investire nello sport scolastico.E' compito delle federazioni, soprattutto a livello locale,prendere delle iniziative( corsi di aggiornamento,incontri con gli insegnanti,organizzazione di leve e gare sportive) che coinvolgano sempre più scuole.
Servono idee e spirito di collaborazione,non necessariamente i soldi.
sALUTI, BRUNO OLMI

Anonimo ha detto...

l'anonimopensadi poter sintetizzare cosi le sue conoscenze scolastiche fino a pochi anni fa era un vanto per le scuole e alcuni benemeriti prof di ed fisica provenienti dalla vecchia scuola avere unasquadra atletica competitiva , poi c'è stato lo spartiacque della scuola a progetto pomeridiano remunerato . non so cosa sia meglio ma prima non occorrevano regole cervellotiche (atleti che doppiano le gare in discipline diverse divieto di passare come individuali alla fasisuccessive ...) per vivacizzare gli studenteschi , gli spalti erano pieni e le gare sentite .

Marius ha detto...

"la dimostrazione del nonstro provincialismo atletico si nota dal fatto che questo post dai contenuti meramente regionalistici ha riscosso enorme piu successo di quello dei mondiali almeno come numero di interventi , forse questa è la dimostrazione lampante del perchè si apprezza maggiormente l'ateltica locale a scapito di quella nazionale scudettata e/o mondiale di daegu"

Non mi sembra ti dispiaccia 'commentare provinciale', anonimo. Comunque l'atletica di Daegu è cosa assai diversa da quella nazionale scudettata; non solo dal punto di vista spettacolare. Mi pare, quindi, che tu non abbia compreso il senso del post "Teatri e teatrini"...

m

Enrico ha detto...

Forse mi sono perso qualcosa.

Quanti atleti che gareggeranno a Daegu gareggeranno poi a Sulmona nelle fila della società Campione d'Italia (per la nota possibilità del doppio tesseramento)?

Pochi? Tanti?

E' un'informazione che non ho trovato in rete.



Enrico?

Anonimo ha detto...

be Enrico IL gran sasso in abruzzo è la montagna piu alta e finchè c'era solo lei tutto andava bien quando si è riusciti a scalare forti e gentili il monte bianco la montagna piu alta d'italia gia si è trattato di una bella crescita , adesso gia si pretende l'everest !!!!!