domenica 25 ottobre 2009

Sinite parvulos venire ad me (Matteo, 19, 14)

(Pietro Pastorini e gli Esordienti di Grottammare)

Memoria fresca. Grottammare oggi era la capitale italiana della marcia. Gli Allievi e le Allieve a contendersi il titolo dei 10 km su strada. Gli assoluti a guerreggiare sui 20 km. E tanti, tanti bambini. Ma voglio, per una volta, lasciar perdere i numeri delle classifiche, i risultati cronometrici. Ci sono i siti federali a spiegare questo, con molta perizia. Io che sono un romantico vi lascio la limpida eloquenza di una foto. In essa campeggia la figura rassicurante e canuta della Passione Esperta. Tutt’intorno il Futuro. (Il segreto della marcia è tutto lì).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"Il futuro ha già messo le radici nel presente" recitava più o meno così Merlino, in un passaggio del mitico Excalibur.
La foto evidenzia lo stato attuale di una parte dell'atletica abruzzese (i ragazzini in blu sono tutti della Nuova Atletica Lanciano, i cui istruttori/genitori/dirigenti stanno portando avanti un lavoro magistrale!).
Esiste un'atletica giovane e dinamica che avrebbe anche bisogno dei consigli di quella più esperta, ma nella nostra strana famiglia locale, il "padre", al posto di fare come il buon Pietro, che nella foto indica la strada al giovane, sembra che nutra sentimenti di rancore nel vedere i figli che crescono.
Spero vivamente che questa mia impressione sia errata.
I fatti mi smentiranno o mi daranno ragione!
Maximus

Marius ha detto...

È la crisi della famiglia di cui tanto si parla?

Maximus ha detto...

Non so,
ma più che crisi di famiglia, ho l'impressione di sentire puzza di crisi di potere, o forse di chi lo amministra all'interno della famiglia.

Anonimo ha detto...

Già il fatto che su fidalabruzzo non ci sia traccia di questi esordienti dice tutto...

Nunzio

Marius ha detto...

... poi però qualcuno di quegli Esordienti arriva a fare qualcosa di importante da Allievo/a...

Marius ha detto...

Oooops Nunzio, dimenticavo. Grazie per aver segnalato l'impresa delle nostre marciatrici e, soprattutto, del sorprendente impegno degli esordienti. Tutto documentato su http://www.fidalchieti.it/joomla/articoli/le-marciatrici-abruzzesi-brillano-a-grottammare.html

ancora grazie
marius

Anonimo ha detto...

Ma figurati, Mario, per me è un piacere parlare della mia "piccola" atletica (ma che poi, visti i risultati, tanto piccola non sembra...).
D'altra parte, a detta di qualcuno, ho una "mentalità provinciale", quindi almeno questo lo faccio bene. :-)
Piuttosto grazie a te che non perdi occasione per pubblicizzare il nostro lavoro.

Nunzio