venerdì 27 luglio 2012

Giochi, giochini, giochetti...

(Immagine da repubblica.it)
Qualcuno sa nulla dello Spirito Olimpico? Mi dite che non esiste e che, forse, non è mai esistito? Oddio, e adesso chi lo dirà ai miei ragazzi al campo?

Spirito o non Spirito oggi si comincia con Londra 2012. Dentro poco meno di venti giorni si consumeranno emozioni, sogni (sì oggi  i sogni sono beni di facile consumo), illusioni, tutti rigorosamente griffati e benedetti dal Comitato Organizzatore.

Ognuno ha i giochi (e i comitati organizzatori) che si merita. Sfogliando il locale sito federale leggo questo post a firma di Nunzio Varrasso:

Obbligo di partecipazione....a pagamento!


Chi credeva che per rappresentare la propria regione al Criterium Cadetti/e di ottobre fosse sufficiente avere la miglior prestazione stagionale in regione o, ancor meglio, ottenere il minimo di partecipazione federale, dovrà ricredersi. Per partecipare ai campionati italiani infatti sarà obbligatorio partecipare al raduno tecnico regionale che si terrà a Rieti dal 20 a 24 agosto p.v. E' quanto stabilito dal nostro CR nella seduta dello scorso 26 giugno.

Fin qui nulla di strano se non fosse per il fatto che il raduno non sarà gratuito ma costerà 100 € a cadetto e che, giusto per non farci mancare nulla, il viaggio di andata e ritorno sarà a totale carico degli interessati.

In dirittura d'arrivo era davvero necessaria questa ennesima caduta di stile?

Nunzio si riferisce al prossimo raduno tecnico regionale dell'atletica abruzzese (per le categorie Cadetti e Allievi) in programma dal 20 al 24 di agosto p.v. (cliccare qui). Allora i Giochi (quelli olimpici) saranno finiti da poco più di una settimana. Forse che l'atletica leggera abruzzese, con infallibile preveggenza, abbia organizzato un simbolico botto finale di fine estate?

11 commenti:

Marius ha detto...

"La pagherete cara!".
(cit. dirigente sportivo a fine mandato)

m

Anonimo ha detto...

Ma questo è immorale oltre che illegale. Ero, ripeto ero, appassionato di atletica. Ho preparato ragazze/i partendo con tutti da zero. Non ho mai rubato a nessuno semilavorati quasi pronti. Un buon numero di azzurrini - azzurri - Campioni italiani di categoria ed assoluti. Li ho sempre educati all'impegno, alla passione, alla lealtà ed alla correttezza. Non ho mai fatto distinzione di censo. Ora chi non può o non vuol pagare o non vuol partecipare ad un raduno federale sarà forzatamente escluso. Iniziano già a 14 anni a far capire come funziona il sistema. Siamo alla follia. I raduni sono il mezzo con cui, tecnici incapaci, rubano i ragazzi più dotati. Vanificando e deprimendo dal punto di vista tecnico e UMANO tecnici bravi ed appassionati. Ho fatto bene a dire basta. Ammiro e faccio i miei migliori auguri a chi ancora ha la voglia e la forza di combattere. Comunque battaglia durissima.

Paolo Dell'Elce ha detto...

follia pura + malafede...oltre ogni ragionevole dubbio.

Marius ha detto...

Anonimo delle 14:48 parli di cose che conosco molto bene eppure mi hai fatto salire i brividi.
Ti ringrazio del commento e rispetto il tuo anonimato.

un saluto

mario

Anonimo ha detto...

ma dico io se non ci sono i soldi a che serve andare a pernottare sul terminillo fate 4 raduni tematici giornalieri in abruzzo in modo che i cadetti restino solo a pranzo al limite una tavola calda a 10 euro si trova e buonanotte , e poi perche non ci sono i soldi , quanto prendono di rimborso costoro ceh ci governano ? a che servivano in passato raduni oltremanica in croazia ? domande che resteranno senza risposta ... e io pago diceva de curtis

Daniel P. ha detto...

L'atletica era famosa perche era lo sport "dei poveri" ma non fraintendetemi era lo sport di chi aveva fame di emergere e non aveva pero le possibilita economiche di andare avanti cosi con un paio di scarpette si sfidavano i sogni e si provava a crearsi un futuro....questa e' solo la base per iniziare iniziare delle attivita' lucraive sugli sforzi di noi atleti che lo facciamo per pura passione....

Anonimo ha detto...

il comitato regionale dimentica che oltre a ignorare i tanti sacrifici fatti dai ragazzi, ignari delle infamita'commesse da chi dovrebbe tutelarli,(non tutte le famiglie, vista la crisi, possono permettersi spese aggiuntive al baget familiare)per le loro prese di posizione e ricatti nei cofronti dei ragazzi(partecipazione ai campionati italiani)sono passibili di denuncia.Pensavo che il fondo fosse stato raggiunto ma questo direttivo per presunzione e arroganza ci sorprende sempre di piu'

Marius ha detto...

Mamma mia quanti anonimi (giustamente) incazzati! Ma dove eravate tutti, quando, prima che venissero fuori i voti, assieme a pochi 'resistenti' criticavo il sistema?

m

Anonimo ha detto...

dove trovo questa cosiddetta "novità": no raduno no party?
GMak

Marius ha detto...

Se riesci a recuperare quanto deliberato nel consiglio regionale del 26 giugno u.s., è tutto là. Che tristezza GMak...

m

Anonimo ha detto...

A proposito, perchè il raduno,almeno di mezzofondo e marcia, non si fà a CastelCerreto
(centro di alta specializzazione
atletica,dotato di ogni comodità,
persino di una pista a soli 20Km
di distanza)?Ha già chiuso?E'
PROPRIO VERO, SONO SEMPRE I MIGLIORI A CHIUDERE!