venerdì 3 febbraio 2012

Del virus (informatico), della neve e d'altre (sportive) amenità


Nevica. Salteranno i Campionati di Società di Cross dopodomani a Lanciano? Credo proprio di sì. Il sito fidalabruzzo.org su questo argomento tace. Colpa del virus informatico che lo ha colpito di recente? Non so. Della pericolosità del malware in questione mi parlava un amico: non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) dare problemi a chi è solito navigare in sicurezza (il mio AVG me l'ha sgamato subito); il payload però, sempre a detta del mio amico, sembrerebbe aver colpito in primis il computer di chi gestisce fidalabruzzo.org. Insomma, forse un problema non da poco. Dal canto mio su quella piattaforma, che non amo particolarmente, oggi faccio fatica a racimolare informazioni, di qualsiasi tipo. Ripeto quindi l'appello fatto due giorni fa su questo mio blog: bisognerebbe informare il Comitato Regionale Fidal Abruzzo per provvedere ad un'eventuale 'bonifica' del sito.

Della neve, si diceva. Tread mill, corsa sulla spiaggia, sci da fondo o cos'altro? Mentre i miei ragazzi aspettano con ansia il da farsi, vi linko un video divertente. Meb Keflezighi, argento olimpico ad Atene 2004 dietro il nostro Baldini, corre in mezzo al bianco gelido di Mammoth Lakes (California). Davanti a scandire il ritmo, in sella ad una mountain bike, il suo coach Bob Larsen.
Meb sembra a suo agio nel freddo di Mammoth Lake. Forse ricorda i rigori invernali di qualche anno fa a Torino (Meb è nato ad Asmara, Eritrea, nel 1975; il padre, rifugiato politico, lasciò l'Eritrea per l'Italia, e si trasferì appunto a Torino con la sua famiglia, nel 1981; nel 1987 una nuova partenza, stavolta per gli States).

Meb, fresco vincitore dei 'Trials' U.S.A. di maratona, a 36 anni parteciperà su quella distanza, assieme a Ryan HallAbdi Abdirahman, alle Olimpiadi di Londra 2012.
Buona visione.



13 commenti:

Anonimo ha detto...

solo tu non puoi entrare nel sito chissà perchè mentre covavi cattiverie la fidal comunicava il rinvio perche in un mondo democratico prima di decidere si ascoltano opinioni diverse IMPARA

Marius ha detto...

Anonimo ti pubblico perché fuori c'è neve ed un forum 'caldo' ed accogliente - lo dice pure la protezione civile - non si nega a chi è messo male in arnese (tanto più che, dati i problemi 'virali' di questi giorni, difficilmente riusciresti a far arrivare la tua voce usando il 'blog' federale).
Risparmiaci però le tue lezioncine di 'democrazia'. A Pescara l'ordinanza di chiusura delle scuole è arrivata ieri.

m

Running Free ha detto...

...come corre bene Meb,...facile, economico eppure "bello", questo video è uno spot promozionale per la corsa, mette voglia di uscire anche sotto la neve. Che dici Mario... lungo la spiaggia ?
Marco

Marius ha detto...

Sì Marco, prova a guardargli il bacino e i piedi: il primo scivola via parallelo al terreno, i secondi a sfiorare i glutei dopo ogni appoggio (il massimo dell'economia dentro un prodigio di elasticità; del resto è un maratoneta capace di 27:13 e spiccioli sui 10.000).

Sì, alla noia del tapis preferisco i 'rischi' di una spiaggia imbiancata. Occhio alle caviglie.

un abbraccio

mario

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo di turno:
come fai a sapere delle gare annullate a Lanciano se noi non riusciamo ad entrare nel sito regionale FIDAL ?
Mica fai parte del comitato?

Un saluto un FFFFFF grande..

Maximus ha detto...

Caro Anonimo di turno, non so se fai parte del CR, ma se lo fossi, ti devo ricordare che proprio il CR Abruzzo, tutto può dare tranne che lezioni di democrazia!
Ricordi la vicenda Comitati Provinciali? Io si.

Grazie e a presto,
M. Palumbaro

Marius ha detto...

Caro Maximus, credo sia arrivato il momento di cominciare a separare il grano dal loglio. Dire, per esempio, che con taluni personaggi non si potrà mai avviare un percorso di rinnovamento, di ri-costruzione del movimento atletico abruzzese. Basta con gli inciuci mutuati dalla peggior politica nostrana. Oggi è necessario dire da che parte si sta (o non si sta). Bisogna ammettere, una volta per tutte, che non è più possibile farsi rappresentare da chi, dati alla mano, in quattro anni di mandato è stato capace di produrre ciò che sta sotto gli occhi di tutti.

Mi si dia pure del fazioso, non mi offendo. Anzi. Oggi faccio più contatti del sito federale locale. È non ho virus di sorta. Significherà pure qualcosa.

un salutone

m

Fred ha detto...

Ciao Marius, il momento di separare il grano dal loglio era arrivato da un pezzo, ormai però è diventato non più rimandabile, come il processo di "smaltimento" della nostra classe dirigente e politica.
Avverto i tuoi anonimi che il sito federale è sempre stato accessibile sia pure con con l'avviso petulante dell'antivirus, (quasi a dire, "ma che cosa ci vai a fare"). Chi quell'avviso non lo ha mai visto, sarà stato anche un benemerito del sistema, ma può stare quasi certo che mentre lui entrava nel sito, qualcosa entrava silenziosamente nel suo computer.
A proposito, ora l'allarme è finito, qualcuno ha dato un colpetto di trapano sulla carie. Ci volevi tu per ottenere questo.

Marius ha detto...

Grazie Fred. Se l'allarme 'virus' è rientrato è soprattutto merito tuo, dell'informazione che hai dato attraverso il sito (www.corrilabruzzo.it) che con sapienza gestisci.

Cross training, sinergie intellettuali, lavoro scientifico; sono i temi del post che ho appena pubblicato: Non solo terra. Sono le sinergie tra individui corretti e competenti a fare la differenza. Il grano e il loglio si separano così.

un abbraccio e ancora grazie

mario

Anonimo ha detto...

Virus o non virus non perdi occasione per polemizzare, sei fatto cosi, poi quando si da spazio a uno inutile come maximus, allora e' arrivato il momento di non aprire più questo sito.

Marius ha detto...

... e invece continuerai ad aprirlo questo sito, anonimo dai connotati ben noti. Riconoscimi almeno il merito di non fare polemiche sterili (grazie all'ultima si è perfino riusciti ad eliminare un malware dal sito federale locale; e questa non è una mia competenza). E poi, dare dell'inutile a Maximus (che a differenza di te si firma) è la riprova di quanto tu sia distante dall'Atletica sana. Spero davvero che tu sparisca da questo blog e, soprattutto, dal suo forum. "Libera nos a malo". Almeno per qualche mese.

m

Anonimo ha detto...

Leggendo questo post mi è tornata in mente una delle mie primissime gare di atletica, avevo 11 anni, era l'82, e correvo una delle mie prime corse campestri a L'Aquila,

Quelle dove c'era l'Esercito con la cioccolata fondente all'arrivo (Non so se sono presenti ancora adesso, essendomi allontanata dall'ambiente)

Quella gara la corsi sotto una neve tempestosa, il percorso era quello delle corse campestri di una volta, molto molto accidentato, e il clima quello dell'Alaska.

All'arrivo fango e neve non li distinguevo dalla mia pelle. Le docce erano utopia.

Tutto questo solo per concludere che nulla credo mi abbia più forgiato di quella gara. Per anni nulla mi avrebbe insegnato di più nella vita.

Fu veramente drammatica la sofferenza che provai. Ma quello che mi ha dato quella gara l ho capito solo successivamente. E per questo ringrazio ancora una volta l'immenso Renato D'Amario.

Gis

Marius ha detto...

Renato D'Amario... mi vengono in mente le parole del poeta Attilio Bertolucci: "Un maestro è qualcuno che con la sola frequentazione,
senza che ci sia un’intenzione pedagogica, aiuta il
giovane a crescere".
Sì Gis, Renato D'Amario era un maestro.

un salutone

mario