mercoledì 12 gennaio 2011

Querce

(Foto da easybonsai.it)
Sul sito fidalabruzzo.org ieri leggevo: "Cinque abruzzesi figurano nella lista di nomi ai quali è stata conferita, su delibera del Consiglio Federale dell’11 novembre scorso, la Quercia al Merito atletico. L’onorificenza è attribuita, dalla Federazione, a quelle personalità che si sono particolarmente distinte, nel corso della loro carriera, da dirigenti, tecnici o giudici di gara".
Non voglio tediarvi con l'elenco dei premiati che potete leggere cliccando qui. Faccio solo una domanda, anzi due: qual è la motivazione che giustifica l'attribuzione della prestigiosa onorificenza al presidente Fidal Abruzzo? E se quest'ultimo è stato premiato con la Quercia di I grado, perché al mitico prof. Bruno Olmi (Falco Azzurro Carichieti) non è stato conferito (almeno) il II grado?

23 commenti:

Unknown ha detto...

Ed occhiometricamente, mi sembra più Quercia il Prof. Bruno Olmi, non solo per la sua monumentalità ma per l'impegno che profonde in campo su circonferenze di cemento(sempre con un occhio di riguardo per il tartan che le circonda), guadagnandosi la "protezione della specie" rispetto agli altri nomi citati...però quante volte per essere prospettici diventiamo fantasiosi?...ed anche un baobab, visto da lontano, "potrebbe" confondersi con una Quercia se non se ne conoscono i particolari!!
Un augurio alla NeoQuercia Olmi e alle altre Querce, querce e baobab!!
Kartikus

Anonimo ha detto...

C' è un regolamento (http://www.fidal.it/files/RegOnorificenze.pdf) e non prevede di "saltare un grado" se non per meriti eccezionali e tra l'altro prevede pure un lasso di tempo per potervi ambire ().

Un augurio alla NeoQuercia Olmi e alle altre Querce, querce e baobab!!
(copio gli auguri di Kartikus e ne approfitto per fargli i complimenti per il buon debutto stagionale)

GMaK 20-11
(-88)

Marius ha detto...

Ok ok, ho letto il regolamento. Tutto chiaro, ma però...

m

Anonimo ha detto...

non chiedere se non vuoi risposte...eh eh eh

GMaK 20-11
(-88)

Marius ha detto...

No GMaK, scusa. Come Fantozzi ho pensato "ma però" e si è materializzata una scritta...

;)

Anonimo ha detto...

...meno male che il mio pc non è così sensibile...altrimenti sai quante xxx dovresti mettere...da esilio virtuale a vita...

GMaK 20-11
(-88)

Anonimo ha detto...

Ringrazio tutti per i simpatici complimenti e gli attestati di stima. Un olmi che prende una quercia è il colmo de colmi!Il mio grande merito è quello di non aver mollato (come te Mario e tanti altri tecnici e simili )quando tutto e quasi tutti mi consigliavano di abbandonare;ancora oggi alleno i discoboli sulla pedana del salto in alto!Qualcuno ci ha definiti,in modo sprezzante, "tecnici e simili";a tal proposito mi si consentano due domande retoriche: se non ci fosse stato un tecnico e simile,come te mario,avremmo festeggiato(in Abruzzo e in Italia)i successi giovanili prima e le medaglie olimpiche e mondiali poi di tuo fratello Giovanni?Se non ci fossero ancora "tecnici e simili" che, in mezzo a tanti problemi,con sacrificio, passione e dedizione,ancora non mollano,esisterebbe l'atletica "Qualita Oro"? Un caro saluto a tutti i tecnici e simili. Bruno Olmi

Anonimo ha detto...

Il Prof. Olmi che interviene personalmente!!!! Mario questo è un altro primato che puoi vantare...
Neanche sul ns sito ci eravamo riuscito e le avevamo provate tutte, persino promettendo quale premio una "fasulla" cena a base di baccalà cucinato dal Pres. Nunzio...doveva essere l'amo come il miele per l'Orso...eh eh eh e invece nisba!

GMaK 20-11
(-86)

Marius ha detto...

Caro GMaK non sai quanto mi ha fatto piacere leggere quelle righe, con quella firma in calce!
Ritengo il Prof. Bruno Olmi l'unico abruzzese, quest'anno, ad aver diritto all'onoreficenza federale, per meriti sportivi evidentissimi e non per mera affinità nominale, di tipo botanico al premio stesso.

un abbraccio

mario

Anonimo ha detto...

Dott.Olmi lei non deve confondersi con TECNICI E SIMILI perchè la si parla di tuttaltra cosa. Quando si tira in ballo un trasferimento di un atleta o piu atleti senza aver avuto un primo approccio con un genitore se PARLIAMO DI MINORENNI,L'OPERAZIONE NON è PROPRIO CORRETTA. Poi quando si arriva a convincere un genitore a mettere una firma per un eventuale trasferimento solo perche a questultimo si allegerisce il peso delle calzature sportive e quantaltro allora tutta l'operazione ha ancora un peso maggiore. A questo punto DOTT OLMI lei non avendo niente a che vedere con questo tipo di situazione non puo avere elogi nei confronti di chi si immedesima PROCURATORE.Qualsiasi genitore vorrebbe vedere un figlio realizzarsi nella realtà attuale ma sono sicuro che non sarebbe fiero di farlo in questo modo.Bannare questo commento significherebbe ancora una volta nascondersi dietro una difficoltà a portare avanto un progetto sano. Dott OLMI chieda chiarimenti a tal proposito.

Marius ha detto...

???
Non ti banno, ma non so né chi sei né che vai cianciando...

m

Anonimo ha detto...

Ricordo a tutti gli anonimi che sono sempre disponibile al 328 3184029 per avere un diretto scambio di opinioni (non per forza aerobiche). Soprattutto quando si tirano in ballo tesserati e attività della mia provincia.
E comunque Olmi è un professore. E non solo di nome.

Nunzio Varrasso
Presidente CP FIDAL Chieti

Marius ha detto...

Ben scritto Nunzio!

mario

Anonimo ha detto...

E ci risiamo...cmq non ci casco, prestando fede ad una scelta di qualche tempo addietro, eviterò di far inutile polemica con chi, non avendo il coraggio d'esporsi, apre bocca e bla bla bla...

Anche oggi voglio estrapolare una frase, stavolta del Signor Olmi - perchè oltre che prof è soprattutto un Signore-:
"Se non ci fossero ancora "tecnici e simili" che, in mezzo a tanti problemi,con sacrificio, passione e dedizione, ancora non mollano, esisterebbe l'atletica "Qualità Oro"? Un caro saluto a tutti i tecnici e simili.

Ciao Sig. Prof. Bruno

GMaK 20-11
(-85)
P.S.: un grazie a Bruno, altro personaggio determinate per l'amore che nutro verso il questo sport.

Anonimo ha detto...

"Dott." è canzonatorio come "tecnici e simili" era spregiativo.Io mi sono firmato col semplice nome e cognome,lei non ha il coraggio di farlo e sfotte pure;voglio risponderle educatamente, anche se meriterebbe ben altro,e farle notare quanto segue:1°) se ha qualche rimostranza da fare (come sembra) dovrebbe esternarla nell'ambiente nel quale opera o esporla direttamente al presunto "procuratore".2°) Se decide di intervenire su un blog(veramente molto democratico)dovrebbe firmarsi e circostanziare i fatti e non sparare nel mucchio coinvolgendo categorie (tecnici)e intere province.3°) Io ho semplicemente difeso un gruppo di persone, i tecnici,tutti i tecnici,che merita il rispetto , la stima e la gratitudine di tutti: genitori, dirigenti e manager che siano.4°) Mi sono informato ( lo sono da quasi quaranta anni)e in provincia di Chieti e Pescara ci sono solo società , tecnici e dirigenti che portano un sacco di ragazzi al campo, che li accolgono e li fanno crescere da tutti i punti di vista.Se qualche volta acconsentono al trasferimento di qualche atleta(quasi sempre su richiesta dell'atleta stesso o di società interessate ai campionati a squadre)il tutto avviene sempre nel rispetto delle regole e delle persone e nella massima trasparenza.Saluti a tutti: Olmi Bruno. P.S.: Mario ,per cortesia ,non consentire una ulteriore replica anonima. Vediamo se l'anonimo ha il coraggio di venire allo scoperto e di illustrarci i suoi progetti "sani e corretti".

xam ha detto...

Mario sono d'accordo con il Prof. se qualcuno vuole interloquire deve avere il coraggio di farsi riconoscere.
Lo dico da qualche giorno: ".......qualcosa si muove attenzione!!!"

Anonimo ha detto...

Sono della stessa lunghezza d'onda di chi mi ha preceduto...ma, fermo restando il diritto dell'ospite che ci consente di esternare le ns opinioni apertamente e quindi di decidere convenientemente in merito, non toglierei all'anonimo la possibilità (si badi bene, non il diritto ma solo la possibilità) di essere più chiaro, più "trasparente"...visto che altrove non è assolutamente possibile, nè su web nè di persona...e probabilmente, lui, anonimo, qlks, in proposito decisamente dovrebbe saperlo...

GMaK 20-11
(-83)

Anonimo ha detto...

...al solito nisba chiarimenti, stì anonimi...ma siam così sicuri che è così anonimo...prof/dott/signor lei che dice?

GMaK 20-11
(-80)

Anonimo ha detto...

lodi lodi lodi al mitico Bruno Olmi
per il resto se atleti seguiti dal prof migrano verso lidi abruzzesi e non ,come si diceva sopra, non appena entrano nelle categorie juniores come potra mai Chieti avere una squadra assoluta forte ?
il buon mario gia in passato aeva parlato di market di atleti e ha pienamente ragione , il romanticismo del nostro sport è morto e sepolto .

Anonimo ha detto...

Caro Mario devo manifestarti il mio disappunto per aver permesso l'ennesimo intervento anonimo e pertanto,ancora una volta, vile.L'accusa è di mercanteggiamento e sotto sotto di venalita'.All'anonimo(per cui vile)"romantico" rispondo:1°)gli atleti di cui si parla non sono andati via per mia volonta'e sono,comunque, semplicemente in prestito.2°)Se molti atleti vanno via dalle societa'di "vivaio", è perchè sono allettati dalle società che fanno vero mercato o perchè sono motivati dalla partecipazione a campionati di squadra( come avevo gia spiegato).3°)Dei tre atleti a cui si fa riferimento,uno ha smesso e non si allena più,il secondo è seguito dalla struttura tecnica regionale da circa un anno e la terza è allenata , da qualche mese,dalla struttura tecnica nazionale( ad Ascoli Piceno),visto che a CHIETI ,caro romantico,non ci si può allenare nè con dignità nè con sicurezza(altro che squadra assoluta);io mi limito solo a "guardarla tecnicamente" saltuariamente ,a titolo personale e gratuitamente.Pertanto , non avendo più nessuna influenza su di loro, sono fuori da ogni market e da ogni eventuale compenso.Hai visto quanto sono meschine le tue insinuazioni, romanticone?4°)Il mio quarantennale impegno(come quello di tantissimi tecnici) è stato sostenuto solo dalla più disinteressata passione e ,quando è andata bene(poche volte),dal semplice rimborso spese(nel senso che non ci ho rimesso di tasca mia come è avvenuto quasi sempre). A tal proposito mi si consenta di citare un episodio:questa estate, tornando da un meeting con tre atleti in macchina,in autostrada, un pirata della strada(col rischio di ammazzarci tutti)mi ha causato 2000 euri di danni(ancora visibili).E sai chi pagherà?Il sottoscritto!Hai visto che market romanticone?E che responsabilità a fare il tecnico, l'accompagnatore, e il tuttofare di una società di base?5°)In altri sport(quasi tutti)i tecnici vengono rispettati, il loro impegno professionale viene giustamente compensato(a volte anche molto bene), i genitori si pagano tutto e nessuno ha nulla da ridire.Nel nostro piccolo(perchè frequentato,purtroppo, da gente meschina)mondo anonimi ,chiunque essi siano,si permettono di irridere e infamare.6°)Ormai sembra che l'unica atletica che conti sia quella a squadre,meglio ancora della categoria assoluta,dimenticandosi che l'atletica è principalmente uno sport individuale dove la cosa più importante è far crescere l'atleta e , soprattutto ,portarne tanti al campo e al traguardo.7°)A Chieti non c'è una squadra "assoluta" forte ma c'è una societa di valore assoluto e si chiama:Falco Azzurro CariChieti(società che nessuno anonimo ha avuto il coraggio di nominare e che è il vero bersaglio delle loro invettive pretestuose e forse interessate).I suoi successi nel settore giovanile(solo questo anno ha vinto cinque medaglie ai campionati italiani delle varie categorie)sono l'orgoglio della atletica abruzzese e quando le condizioni (anche economiche, diverse dal vile market citato dall'anonimo,)lo consentiranno costruirà,con i soli atleti del suo vivaio,una squadra assoluta.E tu anonimo cosa fai,romanticamente s'intende ,per l'atletica "posto" nel quale è sempre più difficile restare anche per la presenza di gente come te e gli altri vili anonimi.Le lodi mi imbarazzano, preferisco la riconoscenza di tanti ragazzi che,a volte dopo tanti anni,ti ringraziano del tempo che gli hai regalato. Olmi Bruno P.S. per Mario:non consentire,per cortesia, ad anonimi di parlare di me o alludere a quello che faccio in atletica che penso meriti almeno il rispetto . Cari saluti a tutti.

Marius ha detto...

Sì Bruno, ti chiedo scusa. L'anonimo andava bannato. Qualora dovesse replicare lo farò sicuramente. Ritengo tuttavia utile il suo commento perché ha generato la tua risposta che è il manifesto esemplare di un'atletica che qualcuno - gli anonimi di turno e i soliti noti (saranno poi gli stessi?)- vorrebbe far scomparire e che, nonostante tutto, continua ad (r)esistere, ad operare con intelligenza, cuore e scienza. Sai che la tua atletica è anche la mia. Ed è pure quella di molti altri tecnici e dirigenti abruzzesi. E questo certi anonimi noti lo sanno. E s'incazzano. E sbraitano.

Sai, l'altro giorno qualcuno al campo mi fa: "Ma non te l'hanno ancora oscurato il blog? Stai attento che...". Ecco Bruno, siamo arrivati al delirio mascherato da ironia. Ai 'consigli buoni' dati per interposta persona.
Ma che provassero a reagire come credono. Io sto qua e so difendermi bene...

un abbraccio

mario

Anonimo ha detto...

Se per questo, caro Mario, io ho subito minacce ed intimidazioni ben più gravi (ma credo che tu già lo sappia).

Nunzio

Anonimo ha detto...

Spero che la mia parola, seppur misera, possa essere cmq un piccolo "lume" tra i tanti che scambiano LIBERE opinioni, qui, sul tuo blog.

Con affetto e soprattutto stima

GMaK 20-11
(-76)