domenica 5 settembre 2010

Corride per corridori (e non solo)

L’Atletica una volta era la nobiltà del dilettantismo. Molti, anche in tempi abbastanza recenti, amavano credere questo. Chi è in cerca di facili nostalgie che virano sul ‘grottesco light’ può fare una capatina dalle mie parti. Scoprirà Campionati Regionali Individuali senza premiazioni (come ieri a Pescara per gli Allievi, gli Junior e le Promesse; neanche una stretta di mano da parte di un’eccellenza qualsiasi ai primi tre classificati) e competizioni interregionali che si materializzano come per incanto da un giorno all’altro (mi dicono che a Sulmona il 12 c.m. ci sarà un incontro per rappresentative regionali, Cadetti/e; sul sito federale però non c’è ancora nulla di ufficiale. Ed io che, dopo aver fatto carte false assieme ad altri, ho trovato un 1000m in pista domenica prossima in Molise per i miei atleti, adesso che faccio?).

Sono per l’estinzione dei dinosauri.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sara' certamente , ne sono certo anche i grandi dinosauri , i feroci tirannosauri avranno la loro fine... e i docili e intelligenti mammiferi conquisteranno la terra..
Marcello..
che pazienza che c'e' vo'

Marius ha detto...

Una precisazione: i corridori del titolo NON sono i runners, sia ben chiaro. I runners che conosco io, anche se tra qualche inciampo di percorso, sanno quello che fanno. E mi fermo qui.

m

Raffaello Ducceschi ha detto...

Non mi è del tutto chiaro Caro Marius, da che parti tiri, forse perché son attratto anch'io da sentimenti ed idee confuse e contradditorie: il vecchio dilettantismo, la passione genuina mescolate con la cialtroneria e l'improvvisazione come scotto da pagare forse al rifiuto del professionismo e del doping o anche solo dell'agonismo fanatico, dell'allenamento anche puro ma esasperato e distruttore... Cosa è meglio? Professionalità, professionismo, allenamento durissimo, record mondiali, grandi prestazioni, 5 olimpiadi, protesi, doping, noia e nausea... o dilettantismo, passione, improvvisazione, cialtroneria, risultati scarsissimi, divertimento e scampagnate?

Boh
non ho le idee chiare e temo che i concetti siano realmente in contrapposizione

Marius ha detto...

Grande Raffaello, bentornato!
Ah l'atletica, l'atletica e i suoi stanchi ossimori... Sai come volevo titolare il post? Più o meno così: "Dilettanti allo sbadiglio, ovvero 'miserie light' di un'Atletica di periferia... " (Di fatto, come sai, l'ho scritto in un invito alla lettura).

Credo però che tu abbia le idee piuttosto chiare. La tua confusione è netta, limpida. Beata la tua fosca lucidità.

un abbraccio

mario

Anonimo ha detto...

…………….Un improvvisa apertura ad un progetto da parte di persone che vivono nutrendosi del proprio edonismo lucroso?
Non è che i dinosauri hanno anche il loro AISE?
Anonimo non per maleducazione; tu hai capito, spero…