La memoria muove il racconto. Un racconto breve. La brevità me l’impone la forma del blog.
Giorni fa incontro un collega che non vedevo da anni.
“Come stai?” mi fa d’acchito, “Alleni ancora in Atletica?”.
“Sì, sì. È quasi peggio che a scuola…”, comincio a dirgli.
“Ah, pagano poco pure là”, mi fa lui senza nessuna ironia.
“Beh, a dire il vero, io parlavo di organizzazione federale. Per quanto riguarda gli ‘stipendi’, da noi quando va bene si fa del volontariato”.
“…”. (Il collega mi guarda come un leghista della prima ora guarderebbe un pakistano con la cravatta verde).
“Guarda che dico sul serio, si anticipano pure le spese di viaggio. E spesso aspettiamo parecchio per vedercele rimborsate”.
“Beato te che te lo puoi permettere. Vuol dire che c’hai una rendita grossa. E non c’hai il mutuo. Io solo con lo stipendio non ce la faccio”, stavolta il collega si fa serio; ma non troppo, “tant’è che da qualche anno ci do sotto con le ripetizioni. Non ne faccio tantissime. Ho quattro ragazzini, tre volte a settimana. Venti euro a lezione. Non è molto. Tiro su circa mille euro al mese. Alla fine aiuta, credimi”.
Diamine se non gli credo! E comincio a farmi due conti. E parto dai dati tratteggiati dall’Ocse sull’insipienza dei nostri studenti. Forse dovrebbero farmi girare il cervello in qualche altra direzione. Inizio a capire cosa intendeva Turgenev quando affermava che la felicità di ciascuno è costruita sull’infelicità di un altro (studenti e loro genitori inclusi).
5 commenti:
mille euro al mese ...... sicuramente con fattura e/o ricevuta fiscale .... povera italia.
e sì!...con le ripetizioni si sono arricchiti in molti...
ne conosco diversi che tirano su ben oltre mille euro al mese...un grosso business credimi...la stessa cosa con gli affitti agli studenti...come vedete con la scuola in un modo o nell'altro(tranne che nel modo più ortodosso) alla fine ci si guadagna sempre..:)
ho dimenticato di firmare il commento di prima...
Paolo Dell'Elce
"I soldi non fanno la felicità".........
Adriano
... ma senza non si canta la messa...
;))
Posta un commento