giovedì 25 giugno 2009

Il sogno di Barcellona '92 all'alba di Ekecheiria.org


Voglio pubblicare una lettera di Valerio Di Vincenzo. Lo faccio con l'emozione e le lacrime di un giorno di diciassette anni fa. Quel giorno l'erta del Montjuic parlava abruzzese.
Buona lettura.


*************************************************************************************

Sentendomi parte in causa di quanto sta avvenendo su questo blog negli ultimi giorni mi sento anche in dovere di spiegare meglio le motivazioni che animano i miei interventi. Per farlo, prendo spunto dal Progetto 92 - più volte citato da Mario - e che rappresenta l’origine e l’elemento di congiunzione tra passato e futuro del progetto che si esprime attraverso ekecheiria.org.
Devo dire che questa necessità, in qualche modo, si accompagna in me con una strana euforia.
Infatti la deformazione spazio-temporale che si sta creando attorno al centro gravitazionale costituito dalla Tregua Olimpica ed alle possibili “influenze celesti” che vi voglio stimolare a considerare non è nuova né per Mario, né per me. Al contrario, riconosco parecchie analogie tra quello che avvenne venti anni fa ( con i successi maturati con il progetto 92) ed il potenziale che esprimono l’affermazione della Tregua Olimpica e la consapevolezza del proprio ruolo sociale a partire dai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009.
A cominciare dal 1989 Mario ed io abbiamo iniziato a studiare strategie per vincere le Olimpiadi di Barcellona. Io, con le conoscenze maturate da ricercatore universitario in medicina, proponevo i metodi e gli strumenti. Lui li traduceva in protocolli scientifici di allenamento, in fitte tabelle di dati funzionali e rilievi sul campo che venivano graficizzati in forme primordiali di pagine elettroniche, allo scopo di valutare gli effetti , nel tempo, delle fasi di lavoro. Giovanni ci metteva il fisico ed un carattere che esprimevano la sua energia sovrumana. Claudio interpretava olisticamente il modello biomedico, assecondava i flussi energetici e la crescita delle prestazioni atletiche di Giovanni, leniva i dolori. Daniela appianava i conflitti e minava le basi di quella sindrome che - tra me e me – ho chiamato la “paura di vincere” ( quella che fino a quei tempi aveva attanagliato i primati mondiali che erano nelle gambe di Giovanni). Mamma Angela e papà Nino ci avevano adottati come parte integrante della famiglia. Tutto ciò cresceva giorno dopo giorno, confortato da risultati crescenti. Era qualcosa che non era mai esistito prima in nessuno di noi presi singolarmente, eppure si avverò quando decidemmo di lavorare insieme.
Ciò che potrebbe stupire oggi è che Giovanni, in preparazione della sua seconda olimpiade, accettò di affidarsi a questa strana combriccola, priva di alcuna precedente esperienza del genere, osteggiata dall’establishment, ma dotata di idee capaci di fare la differenza. Erano i tempi in cui un bel numero di medaglie olimpiche e maglie rosa erano prodotte in Italia dalle parti di Ferrara, ma Giovanni preferiva frequentare la riviera pescarese, le Dolomiti, gli altopiani messicani, a costo di ingurgitare integratori e certe “cineserie” probiotiche che gli prescriveva Claudio, di litigare con taluni “santoni” della Federazione e, in fin dei conti, perfino di farsi superare in silenzio da gente che il buon sangue se lo faceva venire con mezzi diversi dal buon vino e dall’armonia tra mente e corpo.
Il fatto è che, parlando e riparlando con Mario, ho capito quanto le personalità come quella di Giovanni e come la sua sanno essere carismatiche anche continuando ad essere vere. Questo, secondo me, deriva dalla capacità di essere sempre coerenti con sé stessi e di affermare coi fatti valori inalienabili.
Il commissario Mario Pescante – è scritto nell’articolo riportato nel link
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=21345&page=1) ha affermato : «..ma quale miracolo del Villaggio. Qui si vede la capacità dell'imprenditoria abruzzese... Verranno da 23 Paesi, non più nemici tra loro, ma solo avversari al momento della gara. Ringrazio tutti, ringrazio la stampa alla quale avevo chiesto una tregua olimpica per arrivare ai Giochi, pur in periodo pre-elettorale… ». Personalmente sono onorato dalle parole di Pescante sull’Abruzzo, un po’ meno – Considerato che il Commissario è membro del Board dell’ International Olympic Truce Foundation - dall’uso inopportuno che fa del concetto di tregua olimpica, che , grazie a Dio, vola ben più in alto delle beghe elettorali Italiane.
Inoltre, per quanto ne so, vorrei riconoscere al Direttore Mario Di Marco ed alle decine di ragazzi che lavorano nel Comitato Organizzatore una tenacia ed una capacità di pedalare in tempi avversi, senza la quale Pescante e tanti altri non avrebbero avuto la platea per le loro esternazioni attuali. Questo è il palcoscenico sul quale possono ancora essere espressi i ruoli di ciascuno di noi, non solo abbandonando i conflitti e le polemiche, ma prendendo il posto che si vuole mantenere quando i riflettori saranno spenti.
Ora che il periodo pre-elettorale è finito, chi ci impedisce di costruire, per la prima volta, una tendenza sociale che - passando per la Tregua Olimpica - assegni visibilità e credibilità alla comunità degli sportivi praticanti non solo con i mezzi di informazione ma tra i popoli del Mediterraneo?.
Tutti mi dicono , talvolta con la sufficienza di chi costruisce il proprio futuro proprio nelle cene pre-elettorali: ma sei partito troppo tardi!
Scusatemi l’ardire, ma a me viene da rispondere che “ogni lasciata è persa”.
L’Italia, purtroppo - e non è colpa dei cittadini né della stampa – vive in uno stato di continua campagna elettorale da decenni e, questo, rischia non solo di far perdere delle occasioni d’oro a tutti noi, ma addirittura il senso della realtà alla maggioranza.
In momenti difficili, quando ci si sente perdenti non per proprie manchevolezze, ma per effetto della ottusità dei decisori o di una competizione sleale, mi viene da evocare (in modo altisonante perchè è una frase usata da Obama in una recente conferenza rivolta ai Popoli arabi e con la quale ha rivendicato la possibilità di portare la Pace in Medio Oriente) “l’audacia della speranza”.
Il lavoro raccolto nel sito web www.tregua.org è un modo originale e potenzialmente determinante per strutturare un posizionamento visibile dell’ evento sportivo internazionale dei Giochi nella comunicazione planetaria dell’Abruzzo di oggi: terra di dolore e di orgogliosa determinazione a fare. C’è una T shirt - che spopola nell’Aquilano - che cita “TERREMOTOsto” e chi vorrà la potrà trovare nella nostra sede dell’Ex Gaslini, di prossima apertura.
Ci attendono compiti molto impegnativi per evitare che la ricostruzione delle zone terremotate si tramuti in una perdita di identità e di autonomia per tutta la regione. Lo sport praticato è uno degli ingredienti di questa identità. La dignità dei punti di vista ne è un altro. Oggi, con tutto il rispetto per le motivazioni di GMak che non mi permetto di discutere, le burlesche allusioni presenti nei dialoghi tra sordi di recente lasciati nel blog da pensatori aerobici e da sognatrici podiste, mi sembrano più concrete e dotate di un futuro sostenibile.
Forse siamo ancora in tempo per compiere insieme un miracolo pari a quello del Villaggio, e che può lasciare un segno proveniente dalla nostra regione che sia incrementale ed evolutivo rispetto alla stessa disponibilità di impianti sportivi “da paese civile” e di centri storici da ricostruire. Questo segno ha il valore universale espresso dalla volontà di sentirsi fratelli , nonostante le differenze. Non mi pare poco. Popolo dei blog: “alzati e cammina!”.
A partire da una grande provocazione sociale, per la prima volta i Giochi del Mediterraneo potrebbero rivestire un ruolo più consono alla composizione dei Paesi partecipanti, suscitare un ripensamento “dal basso” al riguardo della esclusione di Paesi quali Israele e la Palestina. Questo anche grazie a un’idea portata avanti in occasione di Pescara 2009, come primo laboratorio sperimentale. Se qualcuno mi spiega perché dovremmo aspettare un momento successivo, sono disposto a ritirarmi subito e ad oscurare il sito.
Se, viceversa è vero - come sostiene Paul Watzlawick in “La realtà inventata”- che “la realtà non va prevista, ma costruita” attraverso profezie che si autoavverano per il semplice fatto di essere state introdotte, la tregua può contaminare benevolmente migliaia di persone, in breve tempo, ma questo non lo può fare nessuno da solo.
Vorrei dedicare questo post a mio cugino Gaetano Cardano, morto sul lavoro due notti orsono. Fu uno dei finanziatori del Progetto 92. Nei primi anni sessanta – io avevo tra i 7 ed i 9 anni, lui era studente universitario - all’inizio dell’estate, organizzava le “Olimpiadi di Via Tiburtina” che, con un nome pomposo non erano altro che gare di corsa, di marcia e di “mazz e cuzz” tra i ragazzi del quartiere. La sua intuizione - in tempi non sospetti - fu quella di invitare a competere anche alcuni ragazzi di Rancitelli - il quartiere confinante con il nostro - e con i quali si combattevano costantemente guerre a colpi di pietre per la conquista dei campi di gioco rubati ai cantieri della periferia che esplodeva urbanisticamente. Lui, unico esponente del comitato organizzatore, era anche giudice di gara. A me , che ero sempre il più piccolo della compagnia ed ero anche un po’ brocco, riservava un occhio di riguardo e quando arrivavo ultimo mi consolava dicendo “l’importante è partecipare”. Allora mi sembrava un contentino, non capivo bene dove volesse arrivare. Adesso mi è più chiaro.
Valerio

12 commenti:

Anonimo ha detto...

"...augurandole che per osmosi, la positività delle sue idee possano diffondersi e contagiare non solo noialtri ma coloro i quali sono i responsabili di cotanta arroganza politico -culturale"

Così avevo terminato il mio intervento nella precedente discussione, così voglio cominciarla in questa.

Ognuno porta le proprie esperienze, le proprie speranze e i propri sogni. Qualcuno è più concreto, offre il "modo" per poter dire la propria (ma del risultato non v'è certezza), altri si esimono da prendere posizioni certe, qualcun altro ancora invece critica e si dissocia. Io potrei essere uno di questi ultimi, per lo meno agli occhi di chi poco mi conosce. Sinceramente ero un ingenuo sognatore...ferito mortalmente...e forse questo la dice tutta sulla frustrazione che provo quando ogni giorno vado sul campo. I miei progetti sono relativamente meno ambiziosi, coinvolgono sicuramente meno soggetti ma sono destinate a persone reali e identificabili. Le difficoltà sono ancora più reali dei miei progetti e non per questo mollo - finora-. Mollerò con l'atletica a settembre, e inizierò con l'atletica il 1° ottobre, stavolta senza compromessi. O la si fa a modo mio, o io non ci sarò.
E' un progetto pure questo, limitato ma concreto.

Il suo punto di vista è più ampio, è coinvolgente, più globale, intreccia passione per questo sport e passione per la vita, vuole smuovere i sentimenti più veri delle persone, quelle però le più difficili da risvegliare perchè le più sopite.

In bocca al lupo.

TERREMOTOsto --> straordinaria frase.
senza riferimento alla tragedia dei ns corregionali, lo stiamo facendo da un pezzo, troppo.

GMak

sognatrice ha detto...

Cari lettori, commentatori e Maestro,
ma di quanto ci si può arricchire frequentando questo blog!!!
Non ricordo nemmeno come sono attraccata a questo porto navigando per il web, ma quanto ne sono soddisfatta.
Quanti pensieri mi sarei persa se non lo avessi fatto!
Di quanti grandi uomini che hanno lasciato il segno in grandi imprese, non ne avrei saputo i grandi progetti!

“Mollerò … a settembre, e inizierò …il 1° ottobre… a modo mio o non ci sarò”

“La realtà non va prevista, ma costruita”

“L’audacia della speranza”

“Questo è il palcoscenico sul quale possono ancora essere espressi i ruoli di ciascuno di noi, non solo abbandonando i conflitti e le polemiche, ma prendendo il posto che si vuole mantenere quando i riflettori saranno spenti.”

Ormai è noto al blog la mia passione per le citazioni e in questo post ho saziato la mia fame!!!
Saluti
Carla

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Anch'io credo che questo blog abbia qualcosa di speciale e questo , non perchè c'è chi srive, ma, soprattutto, perchè c'è anche chi legge. In onore della leggerezza con la quale Carla interagisce con le tensioni ideali e con la pesantezza di chi, a furia di stressarli, soffre di "idealite" vorrei citare - sarebbe stato meglio mostrare direttamente l'immagine originale - uno dei miei filosofi preferiti, che si esprime con le parole di Tex Willer e di un testimone di una delle tante sparatorie (lo chiamo Rick):
Willer - Comunque, visto che siete ancora intero e senza buchi nella carcassa, vi farò una proposta.
Rick - E cioè?
Perchè non ritrovarci tutti stasera , dopo la gara di marcia(ndr), da qualche parte , davanti ad un bel paio di bottiglie?
Rick - Beh, potrebbe essere un'idea.
Willer - Certo che lo è...niente di meglio di un buon whisky per lavare dal cervello certi brutti ricordi.
(lungi da me l'associare lo sport alla pubblicità degli alcoolici)
Ciao.
Mario, ancora una volta, può tirare le fila di questa proposta

Marius ha detto...

Ricevuto. Giro di telefonate e poi tutti davanti l'ingresso di maratona dello stadio adriatico, ore 18.00. La marcia parte alle 18.30.

a fra poco. mario

Anonimo ha detto...

straordinari, noi tutti.

GMak

ci sarò, no alcool ma solo adrenalina pura...

Sognatrice ha detto...

.... e v v a i !!!!

Anonimo ha detto...

...più che Mariomaestro --> Mariosòola...ih ih ih ih...o no???

con affetto
GMak and family

Marius ha detto...

... sì sì e chiedo ancora perdono in ginocchio! GMak era "sui blocchi" all'ingresso di maratona, mentre io... ho fatto tilt (forse sono in perfetta sintonia con certa organizzazione dei giochi?). Ho cercato di scusarmi, in diretta e alla meno peggio. Torno a farlo ora. Vi devo almeno una pizza.

un abbraccio. mario

Marius ha detto...

P.S.: GMak non era solo. C'era tutto il GMak Family Team. Quindi non sono un Sola, ma un Megasola! (tripla pizza)

Sognatrice ha detto...

… ed io che pensavo che “er sola” era GMak e che il Maestro fosse solo in ritardo!!!
Anche io ero puntuale all’appuntamento e ho anche atteso il doveroso quarto d’ora accademico… ma il gruppo blog l’ho incontrato per le strade della marcia ed è stato il momento in cui ho dato un volto ai nikname.
GMak, probabilmente non ti ho riconosciuto, pensandoci bene l’ultima volta che ti ho visto stavi gareggiando… correva l’anno 1999... credo!!!
Mentre ci muovevamo in gruppo al bordo del percorso lungo il quale gli atleti sudavano, ho pensato: “ma guarda il Maestro che riesce a fare”… “sola”a parte!
Ciao
Carla

Anonimo ha detto...

Er sola io??? vi basti pensare che sono sposato con una svizzera...mica si scherza!!! sono un "breil" in fatto di appuntamenti...
Cavoli, eravamo gomito a gomito e non ri/conoscersi...sinceramente non ho sospetti sulla tua identità...ma all'uscita maratona l'unico con moglie e figlia in un passeggino arancione eravamo noi...fino alle 6.30!!! con quel assurdo vigile che faceva passare tutti da un lato all'altro della strada e noi che volevamo un gelato dovevamo per forza circumnavigare le transenne!!! Bastard!!!
Il maestro "solatore" mi ha fatto perdere 200m (F+M) + 110hs + 400hs (sigh) ...ho visto la partenza dai blocchi dei marciatori (!) poi alle 7.00pm doveva iniziare la pappa per la mia principessa e ho salutato Mario che nel frattempo si era materializzato in tribuna arrivi e via a casa...
Mi hai visto nel "99 ??? beh credo di essere simile, meno capelli, + rughe e il baricentro + spostato zona ombelico (leggi --> panza...ih ih ih) ma sempre GMak...alla prossima!

Ok Mario per la tripla pizza ma mia figlia non ha ancora i denti...ergo ne passerà di H2O sotto i ponti...spero di no!

GMaK

Marius ha detto...

Beh, è arrivato il momento di raccontare tutto in un post. Si parlerà pure di marcia, di tacchi e di 'sole' (suole).

un abbraccio. mario