venerdì 6 novembre 2009

Homo novus

Massimiliano Palumbaro mi perdonerà se per un momento gioco ad indossare i panni dell’agiografo. Sì, gli voglio dedicare un post, breve, ché sennò qualcuno pensa davvero ad un’operazione pubblicitaria (assai artigianale, in verità). Massimiliano è l’uomo nuovo dell’atletica abruzzese. Nuovo perché dotato di intelligenza etica, raffinata e concreta, improntata alla limpidezza dei propositi e alla correttezza dei rapporti, qualità rarissima in un mondo – quello dell’atletica appunto – spesso abitato da dilettanti perditempo e stucchevoli imbonitori.
Massimiliano l’Atletica l’ha praticata, da marciatore. Ma non un walker da tapasciate domenicali. Marciava i 10.000m in 41:43 (al momento non c’è nessuno che ‘cammina’ così veloce in Abruzzo, e in molte altre regioni d’Italia)!
Oggi Massimiliano è un validissimo professionista, un manager che si occupa di financial risk management all’interno della CFI & Partnerns s.r.l., società da lui fondata nel 2007 assieme a Roberto Diodati e Giulio Caso. Ma non solo. Massimiliano è il presidente dell’AICS Hadria Pescara, la società di atletica leggera dove ho iniziato a correre e marciare (meglio, prima marciare e poi correre) trentadue anni fa, assieme a mio fratello. L’AICS Hadria Pescara è pure la società dove nel 1986 cominciai ad allenare e dove oggi, proprio grazie all’intervento di Massimiliano, sono tornato, con serenità e rinnovato entusiasmo, ad occuparmi di mezzofondo e marcia (posso finalmente dirlo!). Le rose che ho sotto gli occhi ora – ne sono certo – fioriranno.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono tanto contenta che tu abbia fatto questo post!

Hai sintetizzato benissimo le grandi peculiarità di Massimiliano, veremente una bella persona che mi onoro di avere come amica.

Una qualità che ho sempre apprezzato in lui è che è sempre sempre sorridente!

Inoltre sempre sempre disponibile...

Insomma Mario, l'atletica abruzzese è ripartita alla grande!

Gis

sognatrice ha detto...

Mi associo incondizionatamente al plauso per Max, sicuramente persona di eccelso temperamento e soprattutto capace di esprimere calma, serenità e misura in quello che fa.
Ho avuto modo di riscontrare ciò sia nel suo impegno sportivo che in quello professionale e voglio affermare che ciò raffigura la sua forza.
Non a caso si dice “la calma è la virtù dei forti”
Oltre a questo aspetto - che io noto giacché questa qualità abita lontanissimo da casa mia – è una grande persona e mi ripeto nel dire che sarà sicuramente una egregia spalla per il Maestro.
Ciao
Carla

Marius ha detto...

Cara Carla, qua la spalla sono io!

;))

marius

Maximus ha detto...

Sono davvero lusingato nel leggere tanti bei complimenti. Come ho già detto a Mario, ora spero di poter meritarmeli con i fatti.
Tuttavia i risultati (piccoli!) raggiunti, sia nella professione che nell'atletica, sono da condividere con coloro che mi hanno aiutato. In particolare, in questa iniziativa dell'Hadria, Mario e company (Guido, Magda, Giovanni), hanno i maggiori meriti.
Grazie a tutti!

sognatrice ha detto...

Ah si?
Caro maestro, io penso che tu sia la mente, la tecnica, la tenacia, la forza, l’esperienza… Ma se spalla è … spalla sia… ad avercene!!!
Simpaticamente
Carla

Marius ha detto...

Carla, la mia agiografa preferita!

;))

un abbraccio

mario

Anonimo ha detto...

Accidenti...
Sapevo che il presidente è un ex marciatore, ma non immaginavo certo così forte...
Per chi non conosce le tabelle di punteggio e solo per dare un senso del valore dell'atleta, un tempo da 42'30" corrisponde a 950 punti, cioè il minimo richiesto per entrare in un gruppo sportivo militare.
Facendo anche una stima rapida, sarebbero davvero pochi gli atleti, ad oggi, capaci di stargli davanti. Diciamo Schwoz, Rubino e Brugnetti. Con gli altri se la sarebbe giocata tranquillamente alla pari...
Complimenti, non lo sapevo e la notizia mi ha favorevolmente impressionato.

Ad ogni modo, la cosa che mi fa più piacere è poter legger di un rinnovato entusiasmo intorno all'atletica abruzzese, ma soprattutto della concreta possibilità di ridare nuova linfa ad un movimento che si era tristemente inaridito.
Ovviamente mi associo all'in bocca al lupo al presidente ed alla neonata società - di cui spero di poter diventare prestissimo un affiliato - e faccio anche un grosso in bocca al lupo al caro Marius per un'ottima continuazione nella sua attività di organizzatore, istruttore e divulgatore (mi piace anche il neoruolo di agiografo, anche se non pensavo che Maximus fosse in odor di santità. Invece la scelta del nick rispecchia pienamente il dipinto di homo novus dell'atletica abruzzese..).

Quanto a me, sono stato desaparecido un po' troppo a lungo per i miei standard - con non poco fastidio, per giunta. Varie le cause, ma adesso prometto solennemente che non mi perderò più un solo appuntamento del mio blog preferito.
Anche perché noto che l'attività, per lungo tempo molto intensa e sostenuta, ha subito un lieve rallentamento. Ora sono curioso di conoscere tutte le novità, dopo quest'assenza più o meno forzata.

Per adesso vi saluto.
Continuo nella lettura degli ultimi post.
Vi confido che il più grande smacco subito da parecchi mesi a questa parte è stato ricevere una mail di Marius che mi metteva a conoscenza del fatto che aveva postato un nuovo articolo sul blog...
Quale affronto...
Vabbè, recupererò.

A presto.
Sat