venerdì 4 settembre 2009

La passione non si mangia

Due parole sul volontariato in atletica. Non prendetemi per un bieco materialista ma finché non si avrà il coraggio di riconoscere il ‘giusto’ a chi si impegna con professionalità, per l’atletica (come altrove; si pensi alla Scuola, ad esempio) le cose andranno sempre peggio. La razionalità pare non abiti in Italia, cosicché anche per la Fidal il redde rationem sembra essere arrivato. Un allenatore federale, responsabile nazionale di settore, marcia, salti, eccetera (giusto a titolo d’esempio), sembra che percepisca qualcosa come 7000 € l’anno, spicciolo più spicciolo meno. Il mio incarico di responsabile regionale della marcia è di 500 € l’anno. Basterebbe partire da qui, da queste cifre, per capire che i risultati di Berlino sono grasso che cola. O no?

16 commenti:

Anonimo ha detto...

argomento scottante e decisamente non scontato.
ma cosa vuoi che succeda in un paese in cui le forze dell'ordine guadagnano meno di un impiegato, un medico poco più di un insegnante ed un calciatore come una nazione del terzo mondo.
c'è poco da lamentarsi, gioisci che almeno ti danno quelli.

paolo

Marius ha detto...

"... gioisci che almeno ti danno quelli" è una battuta simpatica, soltanto quando a farla (o a scriverla) non è un uomo Fidal. (Ti giuro, ieri me la son sentita dire proprio allo Stadio). Vorrà dire che si farà un'atletica da 500 euro... Il prossimo anno può darsi neanche quella.

saluti
mario

PS: mica mi scandalizzo di fronte ai compensi milionari del mondo del pallone! La mensa del calcio dà pappa a molti, ed è giusto che i calciatori vengano strapagati. Dal canto mio credo di essere uno dei pochi a non avere il pacchetto Sky Calcio...

sognatrice ha detto...

Caro Maestro,
scrivere “è una battuta simpatica” quella che a me ha fatto venire un travaso di bile, (anche se fosse di un non addetto ai lavori) significa dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, lo spessore della tua sensatezza o forse diplomazia….. chissà!
Sempre presente benché non scrivente
Carla

Marius ha detto...

Bentornata (a scrivere) Carla.
Quella che chiami diplomazia in realtà è una strana forma di atarassia. In realtà la battuta del primo commento l'avevo già sentita allo stadio qualche ora prima, da un uomo Fidal...

un salutone. mario

Anonimo ha detto...

Non te la prendere Caro Mario,
per quelle che sei e per quello che rappresenti, almeno a livello regionale, mi permetto di darTi un consiglio: dalli in beneficianza con tanto di ricevuta da spedire alla Fidal con il ringraziamento da parte della ONLUS che ne ha beneficiato.
Non riesci a toccare il loro portafoglio....provaci con le loro coscienze!!!!

P.S. siamo in due a non avere SKY Calcio e se dipendesse da me la signorina/telefonista di SKY avrebbe dovuto cambiare mestiere dopo la 100° telefonata fattami per convincermi ad abbonarmi.

Un caro saluto e non te la prendere!!!

Pasqualino Onofrillo

Anonimo ha detto...

...e allora, caro mario, mi sa che siamo in due ad averla sentita da un uomo di peso; e ho quasi il sospetto che in molti l'avranno sentita o la sentiranno presto.
per quest'anno resisto ma non so più se il gioco vale la candela: tra moglie e figli che reclamano la mia presenza, tra il lavoro che già non c'è e che tocca inventarselo... beh, quei 400 euri che mi daranno ripagano forse un millesimo dei costi che NOI volontari sopportiamo ogni giorno.
mi piace molto la proposta di Pasqualino e credo proprio che lo farò. sì, lo farò ma senza l'intenzione di scuoter loro l'anima... anima? quelli? ah!

ah sì, io invece mi incazzo ogni volta che sento parlare un calciatore di fatica e di sacrifici. e mi incazzo ancor di più ogni volta che un conoscente che fatica ad arrivare alla fine del mese non rinuncia alle due partite mensili (con oltre 300 km di viaggio ogni partita).

paolo

Anonimo ha detto...

Mi associo.
Cioè mi associo al fatto che anche il sottoscritto non ha il calcio su sky e su nessun altro canale.

Cmq, che li doniate o ve li teniate, i soldi, (uno sberleffo direi per la quantità, ma che vuoi c'è crisi in giro - battutaccia!-), le coscienze vanno sì scosse ma solo quando ve n'è traccia in giro...capisciammè!!!

E poi, attenzione: se doveste fare questa nobile azione (qui senza ironia di sorta) qualche energumeno gonfiato - e Mario sà - potrebbe anche scuotervi fisicamente per riportarvi sulla via retta (!!!), sentendosi minacciato direttamente dalla vs reazione...Alla faccia vs che invece pensate a scuotere le anime...qui (lì per voi che, credevate in un progetto e vi siete stati coinvolti) c'è poco da scuotere.
Cmq sia, agite secondo vs coscienza, l'unica cosa che vi contraddistingue da chi le sinapsi se l'è bruciate (non so se per addittivi chimici o solo per delirio di onnipotenza-regionale).

GMaK

Marius ha detto...

Non voglio menarla per le lunghe. Il mio era solo uno scrivere 'ad alta voce'. L'incarico l'ho accettato e lo onorerò almeno fino alla fine di quest'anno. A gennaio si vedrà. Parola di uomo Fidal (anch'io, nel mio piccolo, lo sono).

saluti. mario
P.S.: Pasqualino, sei un grande!

Anonimo ha detto...

Che tu avessi accettato l'incarico e, meglio ancora, che l'onorerai come se avessi il compenso di Mourinho (a proposito ho scoperto che lui in due giorni guadagna di + di quanto guadagno io in un anno!!!) non avevo dubbio alcuno, grande Mario...
Se vogliamo essere ottimisti per il futuro speriamo che il prossimo Presidente Fidal, a gennaio, sarà Massimo Moratti!!!!
Buona settimana a tutti.

Pasqualino Onofrillo

Marius ha detto...

Per GMak: ("Mario sa") ciò che mi hai raccontato l'altro ieri allo Stadio è allucinante!

un marius esterrefatto

Anonimo ha detto...

...la mia ignoranza letteraria la fa da padrone (e trasuda dai miei interventi...) ma mi sembra di ricordare che in certe "democrazie" chi non era in simbiosi con l'operato della dirigenza, alla meglio, era mandato ""all'obbligo di soggiorno""...alla peggio...li stanno ancora cercando, spesso nelle fosse comuni...!!!

un disorientato e spaurito
GMak

Anonimo ha detto...

...e pertanto, caro maestro, mi scuserai se mentre esprimo mie opinioni "le mondo" con circospezione, visti i tempi, considerato lo sport che testardamente ci sforziamo di continuare a fare...

A breve (!?) creerò un mio "blog" - clandestino ovviamente - aperto solo agli adepti-eletti da me selezionati, in cui favellare scevri da timori reverenziali, liberamente...e per accederci dovranno fornirmi le coordinate bancarie del proprio CC...così appena si sgarra, ZAC parte un prelievo ... !!!

e vediamo chi ha il coraggio di dire la sua (ed io avrò fondi per il mio abbonamento a ZAGOR...)

GMaK
(ih ih ih ih ih ih)

Volger61 ha detto...

Curiosità mia per Voi che siete 'navigati' del settore. Immagino che la Fidal rediga annualmente un Bilancio e lo approvi. Tale bilancio viene pubblicato? Qual'è il suo livello di dettaglio, ovvero c'è traccia puntuale dei 500 euro dati al responsabile regionale della marcia? Si evince dal Bilancio quanto viene speso per promuovere l'atletica giovanile e quanto per mandare un gruppo di velocisti a svernare al caldo?
Grazie.
Enrico Longo
P.S.: Marius, ho letto il documento sui tesserati 1982-2007. Molto interessante. Mi ha stimolato una riflessione troppo lunga per un blog che ti spedisco via Mail

Anonimo ha detto...

...omississ...
GMak

Anonimo ha detto...

chiedo scusa, non mi riferisco al messaggio di E. Longo ma ai "CR5-6/09"...
GMaK

Marius ha detto...

Spero si faccia vera chiarezza...

marius