domenica 19 luglio 2009

3:13.95


Non mi piacciono le celebrazioni, soprattutto quando si tratta di risultati tecnici relativi alle categorie giovanili. Voglio però fare una sorta di strappo alla regola. Sì, perché questa non è una celebrazione ma il riconoscere l’impegno gioioso ed efficace di una ragazzina straordinaria nella sua normalità (qui da me intesa nella sua accezione positiva; un essere nella norma, in equilibrio…). Lucrezia si allena giocando. Basta guardarla quando si riscalda assieme alle sue compagne di allenamento: scherzi, rincorse, risa argentine dentro tre quattro sedute settimanali di training comunque serio, impegnativo.
Ieri Lucrezia Anzideo, tredici anni ancora da compiere, ha corso a Civitanova Marche i 1000m in 3:13.95, arrivando a quasi due secondi dalla migliore prestazione regionale sulla distanza, quel 3:11.2 di Paola Marcucci che regge da circa trentacinque anni.
Brava Lucrezia, sono felice di darti una mano.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti, Lucrezia!
Beh, io sono arrivato un po' tardi e non ho assistito alla gara. Ma la prestazione è davvero notevole, considerata soprattutto la categoria di militanza.

Ad ogni modo mi sembra che tutti i tuoi ragazzi, con allegria e spensieratezza, si siano ben comportati a Civitanova. O no, Marius?

Un saluto.
Sat

Anonimo ha detto...

Complimenti ancora una volta a tutti i ragazzi ed un " Bentornato " a Sat
Saluti.
Daniele T.

nicoletta ha detto...

Ke dite io sono un pò di parte..?! Chiaro sono la zia di Lu !! Io la chiamo Forrest Gump Girl !!! Lu 6 grande...si n'artist !!!!

Nicoletta ha detto...

La Forrest Gump al femminile è sempre sul podio !!!
Ke donna !!!

Anonimo ha detto...

Cara Lucrezia, continua ad allenarti con gioia. Lo sport, soprattutto alla tua età, è passione, divertimento e palestra di vita. Mi permetto di darti un piccolo consiglio: fatti seguire da uno staff medico e da bravi fisioterapisti in modo che quando avrai 48 anni, non dovrai convivere con tutti i dolori che ha mia moglie. Un caro saluto Ugo Marciani (marito di Paola Marcucci, la detentrice del record sui 1000 Mt. che resiste da 35 anni)

Anonimo ha detto...

grazie mille dei consigli dati, cercherò di mettercela tutta ma sono sicura che con Mario al mio fianco riuscirò ad aggiudicarmi quel record!
un abbraccio,lucry

P.S. Vorrei tanto conoscere Paola ;)

Marius ha detto...

Innanzi tutto un caro saluto ad Ugo e Paola (che ho rivisto con piacere qualche mese fa ad una cena di 'vecchie glorie' dell'Aics Hadria Pescara).
La preoccupazione di Ugo che leggo nel consiglio dato a Lucrezia, mi fa riflettere. Ugo le suggerisce di farsi seguire da uno "staff medico e da bravi fisioterapisti". Conosco gli acciacchi di Paola perché sono quelli di molti 'reduci anticipati', ragazzi che smisero di correre dopo cinque-sei anni di attività e all'età di diciotto-diciannove anni. Ragazzi dei primi anni '80. Voglio rassicurare Ugo, ed anche Lucrezia (coi suoi attenti genitori): molto è cambiato da allora; la scienza dello sport (e, ovviamente, non mi riferisco al doping) ha fatto passi da gigante ed ogni buon insegnante di atletica leggera, oggi, ha tutto il 'necessaire' per far crescere in modo armonioso, equilibrato - non solo atleticamente - i propri ragazzi. I checks cardiologici e ortopedici, poi, sono un "must" per chi fa agonismo in età evolutiva. Certo, qualche 'sacca' di cultura sportiva 'd'antan' continua a sopravvivere anche dalle nostre parti... Okkio quindi a scegliere la scuola atletica giusta! A proposito: l'Aics Hadria Pescara, l'ultima società di Paola sarà la prossima società di Lucrezia e di tanti altri bravissimi ragazzi. Passate parola...

un saluto. mario

Nicolettta ha detto...

Anke al nord la Forrest Gump Girl colpisce ancora !!!! Ke artista, ke donna!!!

Marius ha detto...

1'47"50 sui 600, a Majano del Friuli! Brava Lucrezia!

Nicoletta ha detto...

Brava Lucrezia, Lucrezia 6 un mito, 6 un mito Lucrezia 6 un mito !!!!