venerdì 2 marzo 2012

Lezioni di etica

Nel forum del sito fidalabruzzo.org oggi leggevo un post dal titolo sorprendente: "Il codice Etico nell'atletica Abruzzese". Lo scritto, a firma di tale gabrieled lo potete leggere anche voi cliccando qui.
Un codice etico nell'atletica abruzzese, dunque. Mmmmm... Perché mai gabrieled sente l'esigenza di parlarne oggi?

Quando da un forum istituzionale, spesso usato a mo' di pulpito telematico personale, si vagheggia  una non ben definita etica nella forma di un codice oscuro il mio intuito sente puzza di mordacchia. Di bavagli.
"Alla luce delle tante esternazioni e comportamenti, giusti o sbagliati (non si discute su questo), di tesserati della Fidal Abruzzo [...] Affinchè, le basi e le regole imposte nel Codice Etico, diventino per tutti, obblighi generali di diligenza, corretta e lealtà..." scrive gabrieled. Sono basito.

Dov'era il codice etico di gabrieled quando qualche anno fa chi stava scontando una squalifica per doping continuava allegramente ad allenare ragazzini e ad organizzare gare per la federazione?

Il codice etico pare vada di moda e gabrieled sembra non brillare di originalità. A tal proposito gli dedico un video presente nel blog di Marco Travaglio, nel post dal titolo "Scoperta sensazionale: la Rai ha un codice etico". Buona visione.


8 commenti:

XAM ha detto...

Scusatemi ma non resisto. Il codice etico dell'atletica abruzzese????? Ho dovuto leggere e rileggere il post, sono senza parole. Dopo 2 anni che hanno creato esclusivamente situazioni di scontro, dagli esordienti ai tecnici oggi propongono un codice etico? Ma forse ci sono le elezioni della fidal tra qualche mese o forse sarà presente un personaggio IMPORTANTISSIMO della fidal nazionale alla prossima festa regionale e qualcuno vorrà proporre l'immagine di una bella famiglia unita e amorevole da libro CUORE? Perchè "romperci i gabbasisi", come direbbe il mitico medico nella serie televisiva Montalbano, dopo mesi di comportamenti a dir poco arroganti? Voglia di apparire i buonisti del gruppo? Voglia di apparire i mediatori di una situazione insopportabile e "forse" insanabile? Come dicevo oggi tramite mail ad un amico che si trova dall'altra parte del mondo ".......POTERE DELLE ELEZIONI"

Marius ha detto...

Caro Xam, questa 'rigurgito' di etica se non fosse (involontariamente) comico sarebbe rivoltante. Sarebbe pure il caso di essere presenti alla festa dell'atletica locale, per dire due parole in pubblico. Due parole davvero etiche a chi so io...

Anonimo ha detto...

al governo nazionale qualcuno ci ha portato sull'orlo del baratro...per poi dire:" mi dimetto per il bene dell'italia," uscendo alla chetichella,a testa bassa dalla porta posteriore...e lasciando ad altri l'ingrato compito di dissanguarci per il risanamento nazionale....

cambiano solo i palcoscenici...

forse ti sei perso qualcosa, guarda Mario:http://www.fidalabruzzo.org/modules/newbb/viewtopic.php?viewmode=flat&order=ASC&topic_id=70&forum=2
GMaK

Anonimo ha detto...

Domanda : e' etico decidere quale prova deve essere valida per scegliere chi deve partecipare ai campionati nazionali cadetti dopo che le due prove sono state concluse? Che messaggio si manda ai nostri ragazzi . Ecco, allora credo , che prima di chiedere etica , occorre fare MEA CULPA per tutte le ingiustizie che sono state perpetrate negli ultimi anni, dal signorino in questione. Ecco , forse solo allora una richiesta di eticita' del genere potrebbe avere un piccolo senso . March

Anonimo ha detto...

Zarathustra omai predica:
che l'atletica sia etica!
E per quanto sia patetica
dalle risa ci si sbellica.

Anonimo ha detto...

GRANDE MARIO E' STATA UN AFRICA , COME FA LA FIDAL AD OMOLOGARE GARE COME QUELLA DI OGGI A PESCARA .UNA VERGOGNA , MENO MALE CHE L'OSPITE D'ECCEZIONE NON ERA PRESENTE , ALTRIMENTI LO AVREMMO LINCI......ATO
FRANCESCO RUSSO

xam ha detto...

Carissimo Mario, ho letto questa sera i commenti fatti sull'ultimo post inserito nel forum del ns. sito regionale.
Due considerazioni:
1) NUNZIO FOR PRESIDENT tutta la vita!!!
2) ho letto la cronologia dei commenti rilasciati sul post. Sbaglio o l'autore del post si è autocommentato? O forse, diversamente da come fin troppe volte dichiarato, entra nel tuo blog, legge i ns. commenti e torna nel sito della fidal regionale per risponderci indirettamente? "Alla faccia dell'etica...."

Marius ha detto...

Eccovi un distillato di etica sportiva (preso al volo su un sito locale):

"Per vincenti, noi intendiamo la conquista del primo posto, tradotto “scudetto”
Nello sport il secondo classificato è considerato il primo degli sconfitti, il terzo il secondo degli sconfitti e così via.
Il ns auspicio, che dodici mesi siano sufficienti per dichiarare di aver composto un gruppo VERAMENTE vincente".

Senza parole.

m