sabato 10 marzo 2007

Il sonno del giusto

Alex (maglia azzurra, a destra nella foto) a New York nel 2005


Alessandro è felice. Stamattina ha potuto dormire un po’ di più. Si è svegliato alle quattro e mezza. “Ancora un paio di condomini, un appartamento, una farmacia e sono libero” mi diceva eccitato per telefono prima della partenza.
Alessandro ha un’impresa di pulizie e brucia, letteralmente, 5000 chilocalorie al giorno. Più della metà col proprio lavoro, il resto correndo. Lo scoprii qualche mese fa attraverso uno studio condotto da mia figlia Roberta sul bilancio energetico dei runners della mezza maratona.
Non che ignorassi le sue “necessità” energetiche di atleta part time (lo alleno da quasi quindici anni, so quanto spende in allenamento), ma quel dato numerico abnorme, 5000 chilocalorie, praticamente un inceneritore umano, mi dava per la prima volta, oggettivamente, la scala della sua condizione di eroe per caso, o meglio, di anonimo supereroe condominiale.

Alessandro è felice perché stiamo partendo alla volta di Ferrara: missione mezzamaratona del Corriferrara 2007, una splendida manifestazione sportiva a cura dell’Atletica Corriferrara e, soprattutto, del suo presidente Giancarlo Corà. Gianni Petrella, il "nostro" presidente (cioè del Runners Adriatico Giulianova), amico del Corà, ha praticamente gemellato questa manifestazione col suo gioiellino primaverile, la Riviera D’Abruzzo Half-Marathon (raro esempio di come si possa − anche dalle parti nostre − organizzare una competizione podistica internazionale, degna di ospitare un campionato mondiale IAAF di Mezza Maratona).

Alessandro è felice, assieme a tutti noi, atleti ed accompagnatori. Sul pullmino che va in Emilia sogna il risultato migliore possibile. Si è allenato per questo.
Col cuore in pace Alessandro dorme il sonno del giusto.
In gara andrà a 3’28”/km.
1h13’25” il crono finale, primato autentico di chi le medaglie, quelle vere, le vince ogni giorno vivendo; da Uomo.

Nessun commento: