sabato 16 aprile 2011

Blog, memoria, carne...

L’altra sera sono stato davvero bene. La birra rossa del pub persiano ha un sapore diverso se condivisa con un amico che non vedi da circa trent’anni. Piccoli miracoli del blog che avete sotto gli occhi.

Biase è l’amico ritrovato, saltato fuori da un post nostalgico – ce ne sono molti in Opinioni Aerobiche, e non me ne vergogno – attraverso un commento di quelli che lasciano il segno, almeno dentro il mio cuore ballerino e ipersensibile.
Biase correva da ragazzino. Un più che discreto mezzofondista veloce (1:58 sugli 800m a diciassette anni) che interruppe anzitempo la carriera atletica per dedicarsi agli studi e poi al lavoro.
Biase oggi corre con l’obiettivo di migliorare la propria salute – e devo dire che fisicamente sta come l’avevo lasciato trent’anni fa; complimenti a lui! – divertendosi assieme agli amici dell’associazione podistica per cui è tesserato, la Podistica Adriatico di Pineto (TE).
A Biase voglio dedicare un video particolare. È del giugno 1984. Mio fratello Giovanni vince i 5000m di marcia nell’edizione fiorentina delle Gymnasiadi. Le Gymnasiadi (ISF World Gymnasiade) sono una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata dalla International School Sport Federation per giovani studenti in età ginnasiale. Qualcuno, impropriamente, le ha definite Campionati del Mondo Studenteschi.
Il video balla un po’ ed è in bianco e nero. Si può sentire forte e chiara la voce dello speaker, l’amico Pino Gianfreda. Essa rimbalza tra gli spalti del comunale di Firenze, oggi mutilato del manto di gomma, e quindi non più accessibile all’Atletica.
Giovanni vincerà la gara in volata sullo spagnolo Regidor. Farà pure il record della manifestazione, indossando scarpe due misure più grandi. Potete trovare pure me nel video ad 1:48 di registrazione, mentre gli corro di fianco (di là della recinzione). Avevo diciannove anni e i passaggi al giro dovevo ricavarli a mente e al volo ché il mio casio aveva l’ora, il datario e il cronometro senza memorie…
Buona visione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordi indelebili che fanno storia.

GMaK

Appartamenti Barcellona ha detto...

Gran belle immagini, complimenti davvero.