lunedì 28 marzo 2011

Ignare moltitudini


Ieri i podisti del WJR si godevano a Pescara una stupenda mattina di primavera. E mentre seguivo alcuni di loro nell’impegno di una seduta di fartlek non potevo non notare centinaia di altri podisti – chi al passo, chi di corsa – godersi quello stesso tiepido sole, muovendosi al ritmo di un entusiasmo che sembrava non concedere nulla al raziocinio, alla scienza del movimento. Molti dunque a camminare, trotterellare, correre, sbuffando e grondando sudore dentro improbabili tute impermeabili. Tanti. Una fiumana di persone di ogni età e ceto. Ma ieri non si gareggiava a Milano (Stramilano)? Non c’era pure la maratona di Treviso? E in Abruzzo? Non c’erano le prove di Francavilla (il Cross del Mare, prova del Corrilabruzzo) e di Martinsicuro (la Maratona dell’Adriatico, prova del Coppa Abruzzo)?
Sono sempre più convinto che il vero problema del podismo locale (e forse dello Sport, in senso lato) non è nella ‘fuga’ degli amatori dalla Fidal, ma in un'assenza, che è quella di una moltitudine di individui, bambini e adulti, ignari della  necessità e insieme della bellezza di un esercizio (la pratica dei podismi – e qui il plurale è d'obbligo) da eseguire in modo corretto, secondo scienza. Numericamente questa moltitudine surclassa il numero di affiliati e tesserati, praticanti e non, di qualsiasi ente, associazione o federazione (e posso garantire che non basterebbero mille federazioni e mille e più enti di promozione a contenerli tutti qualora decidessero di sottoscrivere una tessera, altro che fughe!).
C’è spazio per tutti. C’è lavoro – e tanto! – per tutti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Spazio per tutti, lavoro per tutti ma cariche federali per pochi...!!!
Ancora un giorno di pazienza e il cerchio (forse) sarà chiuso. Almeno così mi auguro.

Nunzio Varrasso
Presidente (ex, secondo qualcuno) CP FIDAL Chieti

Marius ha detto...

Credo che una bella novità sta per arrivare...

m

Anonimo ha detto...

...non vivo che di queste...

GMaK

Anonimo ha detto...

Nunzio: sei stato nominato!

Anche se oggi è lunedì non è una nuova puntata del Grande Fratello.
Anche perché al GF i concorrenti prima vengono nominati e poi eliminiati.
Al CR invece prima vengono eliminati e poi nominati...mah!

Nunzio

Marius ha detto...

Siccome una volta eletto un C.R. bisogna tenerselo per un quadriennio, mi auguro che la prossima volta peseremo bene le scelte che andremo ad agire...

m

Anonimo ha detto...

Clamoroso al S. Caterina! Avete visto il poster della festa dell'atletica regionale 2011? Ci sono le foto degli abruzzesi Gibilisco, Greco, di altri atleti di "interesse abruzzese"(come li chiama il sito regionale), foto di altri bravi atleti regionali, ma non quelle dei due pluricampioni Italiani giovanili, Gasbarri e Centofanti del Falco Azzurro Chieti. Sarà un caso? Penso proprio di no! Chi più di due allievi campioni d'Italia merita l'onore della copertina? Varrasso , Tuffanelli fatevi sentire! Clamorosi Saluti, Bruno Olmi

Marius ha detto...

Caro Bruno, dovrei essere 'lusingato' dalla foto dei 'miei' (quelle canotte gialle in una gara di cross)... Peccato però che il presidente dell'Hadria, Massimiliano Palumbaro, nonché (ex?) Presidente del CP Fidal di Pescara, non sia stato invitato.
Mah...

mario