domenica 5 ottobre 2008

Maratona Mediterranea: primissime e brevi impressioni a caldo (o quasi)

La Maratona & Mezza Maratona Mediterranea, è andata in archivio. Desidero lasciare qualche rigo in libertà, prima di scrivere (magari domani) qualcosa di più corposo e ragionato. Premetto di aver corso la Mezza in bici, per sostenere i miei ragazzi (Sat, Luigi, Alessandro, Marco, Alessio) ed anche per dare un'occhiata ai top runners ("Sat" Saturnino Palombo ha migliorato il suo personale scendendo ad 1:11:25; classificandosi nono è quasi un top runner). Una volta rientrato su Piazza Salotto, dopo aver seguito l'arrivo dei miei ragazzi della Mezza, sono stato gioiosamente "rapito" dall'amico giornalista Paolo Sinibaldi. Con lui, dalla postazione di Vides.TV, ho commentato la galoppata solitaria del keniano Salomon Rotich, vincitore della Maratona in 2:12:58.
Bella. Aggettivo quanto mai generico ma sincero e adatto, almeno per questa mia prima e sommaria ricognizione sul test event podistico dei Giochi Del Mediterraneo 2009. La manifestazione mi è piaciuta, nonostante le magagne all'arrivo della Mezza Maratona (col buon Matteo Palumbo, G.S. Carabinieri, finito fuori dal podio perché mandato "fuori strada" da qualcuno (un giudice Fidal?) che aveva deciso di farlo proseguire per la Maratona). Bella, quindi, la manifestazione e bravi i cittadini di Pescara, Francavilla al Mare, Montesilvano. Molto bravi. Sensibili all'evento, in modo gioioso e appassionato, composto; altro che lamentele e bronci da città paralizzata.
Questo è quanto, per ora. Di tutto il resto scriverò più avanti.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Mario!

Grazie per il "quasi top runner"!
Purtroppo mi accontento di essere un buon amatore, che però si allena con impegno e diligenza, ma soprattutto con immensa passione.

Quanto alla gara, aspetto di sentire le tue considerazioni.
Ad ogni modo anticipo che sotto il profilodel coinvolgimento del pubblico, c'è stata una bella partecipazione e devo ammettere, felicemente, di aver ricevuto incitamenti in molti tratti del percorso.

Ringrazio te, Lorenzo e il padre per l'assistenza ciclistica durante tutta la gara.

Qualche problemino organizzativo c'è stato, nonostante l'impegno di Alberico, che comunque mi è sembrato molto coinvolto (quanto meno in questa attività...).

Qualche sbaglio di strada di troppo e per troppi. Non solo per Matteo, ma anche per qualcun altro (io non faccio testo sul punto, dato che sono un habituè...).
La cosa è davvero stupefacente, se si considera che il percorso aveva pochissimi cambi di direzione.

Un po' lente e incasinate le premiazioni.

Ad ogni modo, una bella giornata di sport, quella di stamane.
Ritornerò anch'io sul punto, perché gli "invincibili" mi chiamano.

Un saluto.
Sat

P.S.: io non ho ancora capito quali siano stati i rsultati degli esordienti. Cos'hanno fatto lle piccole "folgori"?

Marius ha detto...

Hi Sat,
si riprende col nostro affettuoso "ping pong" telematico.
Della manifestazione in oggetto tornerò a scrivere già domani. Forse dovrete sopportarmi ancora qualche giorno, ché gli argomenti sono tanti (anche frivoli, perché no).
Anche del Memorial Bernardini tornerò a scrivere. Lì c'è stato un 1000 esordienti da incorniciare. Pensa: Micaela D'Ambrosio 3:31.8 e Chiara Sammassimo 3:38.7!!! Attualmente sono seconda e terza nella graduatoria nazionale (ancora in progress). Ed hanno ancora un anno da esordienti davanti! Se penso al lavoro che c'è dietro sorrido e gongolo per la felicità (e qui il crono c'entra davvero poco).

a presto Sat

Anonimo ha detto...

Condivido le vostre opinioni sulla manifestazione che ha ospitato oggi Pescara.
L'ho vissuta da spettatrice e devo dire che confermo, ciò che dice Sat, gli sbagli di strada.
Pensate che parecchi podisti mi chiedevano "dove si va?" "devo girare a destra"... incredibile.
Quindi deduco che l'orma dell'orso e le frecce azzurre non erano sufficienti, forse la classica linea blu delle grandi maratone è necessaria... oppure è doveroso avere più personale agli incroci ... non so!
Comunque anche per me (che rosicavo per non aver partecipato da podista) è stata una bella giornata.
Infine caro Mario complimenti a te ed ai tuoi atleti...
Ciao

Anonimo ha detto...

3'31"8 al primo anno esordienti.....Mah!!! Non conosco i particolari, non so niente del lavoro che c'è dietro, però sono proprio curioso di vedere questa atleta tra qualche anno. Mi prendo un appunto. Ma non sono ottimista!!!

Marius ha detto...

Caro Of,

ti ringrazio per il commento. Dici di non conoscere né certi particolari né il lavoro che c'è dietro, però... in modo più o meno velato sai già come va a finire. D'accordo, è un sito di opinioni aerobiche, mica affermazioni. Trattandosi di un argomento abbastanza delicato mi piacerebbe che tu fossi meno criptico e simil-veggente e ci dicessi qualcosa di più. Forse sto chiedendo troppo?

un saluto. mario

Anonimo ha detto...

Ti dico solo che sono contrario ai risultati prematuri.
Conosci la storia di Gaetano Erba? Beh, non è una storia che mi piace.
Cmq scusa se mi hai sentito polemico.
Non volevo esserlo, soprattutto nei tuoi confronti.
ciao

Marius ha detto...

Never mind, Of, nessun risentimento nei tuoi riguardi, anzi. Anche se a volte i miei post possono "suonare" come provocazioni, e i miei commenti un po' duri, in essi c'è sempre una finalità costruttiva.
Cosa vuol dire essere contrari ai risultati prematuri? Cerco di usare la logica: Steve Ovett faceva 49" e spiccioli sui 400m da cadetto; Stefano Mei 8'03" sui 3000m da allievo, mio fratello Giovanni 6'33"4 sui 2000m a dieci anni, Samuel Wanjiru 26'41" sui 10.000m a diciotto anni... Potrei andare avanti per giorni. Lascia perdere Gaetano Erba, che ho pure visto correre a Milano molti anni fa. La sua storia non è proprio tutto quel "tritume" di tendini e muscoli che si dice in giro (di leggende metropolitane è piena l'Atletica, come qualsiasi altro sport). Se ci facciamo vincere da un sospetto o da un non ben chiaro pessimismo, ogni qual volta si affaccia un talentino che sgambetta più forte di un altro, allora siamo spacciati.

con simpatia. mario

Anonimo ha detto...

Mi permetto di intervenire brevemente sulla questione, perché conosco, almeno in buona parte, e per visione diretta, il lavoro che c'è dietro.

Le ragazzine sono proprio forti e lavorano con impegno e passione, ma vivono l'atletica ancora come un gioco.
Il lavoro e lo sforzo viene gestito con somma attenzione - garantisco sull'incredibile ponderazione di Mario nella distribuzione degli allenamenti e dei recuperi.

Sappiamo tutti che molti mezzofondisti hanno chiuso la carriera logori fisicamente e con i tendini distrutti e inservibili.
Si tratta di una inevitabile conseguenza dei carichi svolti. Ma si tratta sempre di professionisti, che fanno di quell'attività il proprio lavoro e che hanno operato una determinata scelta in totale indipendenza.

La storia di Erba è il caso di un immenso talento prematuramente sottratto ad una luminosa carriera.
Ciò però non vuol dire che tutti debbano fare la stessa fine. Anche perché, grazie a Dio, non tutti i grandi talenti passano per le mani di Rondelli...
E poi... NOn GUFIAMO!

Gli esempi citati da Mario potebbero continuare a lungo. Tanto per restare a casa nostra, Baldini correva i 3.000 in 9' netti a 15 anni, mentre Lalli è stato capace di 29'58" appena entrato nella categoria juniores.
El Guerrouj era allenato dal fratello ed a neanche 12 anni svolgeva tranquillamente medi di 7 km. A conferma che comunque, se il talento è superiore, può e deve essere allenato in maniera diversa fin da giovane, senza, naturalmente, rovinarne lo sviluppo e, soprattutto, senza minarne la passione.

Non ti preoccupare, Mario. COntinua così, che vai alla grande!

Un saluto.
Sat

MICKY ha detto...

Caro OF,non so se stai parlando di me,comunque io sono una esordiente che ha fatto 3,31 sui 1000 metri e dietro questo tempo c'e' gioco,passione e lavoro!tutto questo grazie a Mario!
è SOLO L'INIZIO!!

SALUTI A TUTTI...

Marius ha detto...

Caro "Of" bisogna stare attenti sul Web, ché certi esordienti oltre che andar forte sui 1000m, sanno pure scrivere.

ciao ciao

mario

sammix ha detto...

Ciao Mario,e sopratutto ciao Miki!!Benvenuta nel blog di Mario.
Hai ragione Miki questo è sopratutto un gioco,(pensa quando cominceremo a fare sul serio).Perchè non vieni più al campo?

Un saluto a Mario,Miki e a tutti i ragazzi!
Ciao Chiara

MICKY ha detto...

Wee chiara!comunque,non vengo più al campo perchè mio padre sta nel bel mezzo della vendemmia ma ti prometto che quando finsce vengo!
Ciao Mario!
Ciao Chiara!