domenica 5 agosto 2012

Delocalizzazioni podistiche


Chen è tornato. Anche stavolta non era dato per favorito, nonostante la prevedibile assenza di Chuck Norris. Doveva vincere il suo connazionale Wang, ben addestrato da Sandro Damilano, 'comunista eretico bugianen', l'unico al mondo ad aver 'delocalizzato' la marcia italiana in Cina rimanendo seduto a Saluzzo. Un fenomeno.
Chen ha vinto la 20 km di marcia maschile alle Olimpiadi di Londra, dicevamo. Una marcia brutta, a mio modesto vedere che sta tutta dentro al tweet geniale di Eddy Ottoz:
#olympics2012 #20km marcia metà gara: davanti cinesi e russi corrono facendo finta di marciare. Dietro corrono e basta!

C'è qualcosa che non mi torna in questa nuova 20 km di marcia maschile. Si procede a 'volo radente' (anche se lo slow motion fa venire i brividi) con un'azione fortemente muscolare e legnosa (ah, dov'è finita la regale flessibilità di un Fernandez o di un Perez? O del Borchin di Pechino 2008?) micidiale anche per un esperto come il russo Borchin, ventiseienne e perciò vecchio a livello musco-articolare per reggere accelerazioni da 7:35 sui 2 km dell'impegnativo tracciato londinese. Chen, Barrondo (Guatemala) e Wang, rispettivamente primo, secondo e terzo in questa 'particolare' finale olimpica della marcia 'veloce', fanno 62 anni in tre. Vorrà pur dire qualcosa.

Kanaykin, russo dalla marcia non più 'sporca' dei cinesi va fuori per squalifica, qualche istante prima che Borchin si spatasci bollito contro le transenne. Era nei cinque che lottavano per le medaglie.
 
E l'Italia? 42° Rubino con 1:25:28.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ma perche non diamo un calcio al culo ai dirigenti fidal a tutti i livelli e lisostituiamo con quelli del fioretto (vorrete perdonare il francesismo )

Marius ha detto...

Sotto elezioni dovremmo fare tutti almeno un fioretto...
;))
m

Anonimo ha detto...

Qualcuno sà dirmi perchè gli atleti Italiani arrivano agli appuntamenti che contano(vedi olimpiadi),sfasciati(howe,De Martino,Licciardello,Galvan,
forse anche Donato),fuori forma,
raffreddati(swarz),quasi mai al personale,anzi,alla peggiore
prestazione dell'anno(Rubino,
Povegliano ed altri), mentre gli
Inglesi e i Giamaicani (Powel a
parte)per esempio, arrivano tutti
integri,in perfetta forma,al
limite del loro personale o anche
oltre?

Anonimo ha detto...

dipende da quanto sono bravi ( a chiacchiere ) gli allenatori italiani e di quanto è stata puntigliosa la federzione nel formarli !!!

Marius ha detto...

Firmarsi, please. Anche Tamberi ha cannato, ma no mi permetterei mai di dire che il suo allenatore è bravo a chiacchiere.

m

Anonimo ha detto...

ma no dai in italia nei salti non siamo ami andati forte i piu bravi sono quelli del settore marcia vedrete che alex schwartzer sarà l'unico che prendera' la medaglia nell'atletica leggera

Anonimo ha detto...

be un conto è un ventenne che si affaccia all'atletica vera un mesetto fa e che giustamente avra' pagato lo scotto dell'esordio e dell'emozione un conto sono i nomi di gente espertissima che calca da anni le piste di tutto il mondo

Anonimo ha detto...

si, la medaglia per la stupidità sicuramente
GMaK

Anonimo ha detto...

Ma tornando alla gara della 20km, il colombiano che è stato squalificato??? Quando lo hanno fermato sembrava cadere dalle nuvole!! uahuahauhauahau da ridere!

Ad ogni modo leggendo il tuo post mi rincuori: dicevo che secondo me stavano marciando da cani e in te ho trovato conferma!

A presto
Luca Renz