Il 31 luglio 1992, giusto vent'anni fa, mio fratello Giovanni vinceva il bronzo olimpico a Barcellona nella 20 km di marcia. Quanto lavoro per quella medaglia che, ahimé, fu l'unica per l'atletica leggera italiana.
Ancora una concessione alla nostalgia per un tempo dove la dizione "Marcia italiana" rimandava a radici profonde e sacre. Ancora un video. Quel video.
9 commenti:
Io c ' eroooooooooo!!!!!
Gis
Pure io!
G.D.B
spero che tutti i lettori si concedano i 5' necessari per completare il video
Venti anni! Sono tanti, ma relativamente pochi in confronto alla risonanza che questo evento ha ancora per la nostra atletica che purtroppo si è impoverita di tali Campioni.
Nell’intervista rivedo un Giovanni ventenne che già parla con saggezza e con umiltà ricordando che le esaltazioni e gli eccessi non sono roba da grandi atleti.
Con la medaglia al collo rimane lucido e pacato e ci regala un’analisi serena ed emozionante di quello che è stato il suo impegno non dimenticando chi lo ha sostenuto.
Il cronista nel servizio ha lasciato una bella affermazione:"La medaglia di bronzo ha un valore nettamente superiore al metallo che la compone", ed è così!
Grande Giovanni!
Grande squadra!
Carla
cina primo secondo e quarto nella 20 km ... un bravo ai lungimiranti dirigenti fidal compreso il nostro augusto che si sono fatti scappare damilano
caro anonimo,Damilano sta'benissimo dove sta'da noi sono altri i problemi basta vedere cosa succede in abruzzo per farsene un'idea ben precisa sbrighiamoci a toccare il fondo cosi' forse si potra' cominciare a risalire.A essere ottimisti penso che dall'atletica non arrivera'nessuna medaglia e in tutto questo il nostro Augusto non c'entra proprio niente
si si copriamoci gli occhi e le orecchie di prosciutto per non toccare i potenti e non dare le colpe a chi ci ha governato e male per tutti questi tempi e i risultati si vedono in pista
Giovanni,dopo la notizia di stasera sei ancora piu' grande(atleticamente parlando)siamo in molti ad essere in debito con te grazie,grazie e ancora grazie all'ennesima potenza
e a distanza di 20 anni il miracolo della medaglia stava per ripetersi
Posta un commento