mercoledì 4 agosto 2010

Il fare prima del dire




L’A.S.D. Filippide di Montesilvano è una società di Atletica Leggera che fa, si adopera. Niente fumo quindi, ma fatti. Ed io sono orgoglioso di dare una mano ai suoi dirigenti. Lunedì scorso, 2 agosto 2010, si è svolta la prima edizione del “Corri con il futuro”, manifestazione sportiva di corsa e marcia atletica su strada per le categorie giovanili, organizzata appunto dalla Filippide. È stata una festa dello Sport vero, con 148 bambini e ragazzini di età compresa tra i 5 e i 15 anni a divertirsi a far fatica, correndo e marciando, su un percorso d’asfalto completamente chiuso al traffico, la somma di due anelli, uno da 200m per le prove dei giovanissimi e un altro di 1000m per i più grandi.

Un successo, dunque. Lo testimoniano le foto dell'amico Marcello Casasanta disponibili sul sito http://www.corrilabruzzo.it/  (cliccare qui). Esse riescono a dare il necessario sostegno a questo mio post traballante (riesco ancora ad emozionarmi, per fortuna!), meglio di qualsiasi altra narrazione. Bando alle ciance quindi, e largo alle immagini. Permettetemi però qualche ringraziamento dovuto (e perdonatemi le molte ellissi): ai bambini che hanno partecipato al “Corri con il futuro”, chi marciando, chi correndo, chi con la semplice presenza o un sorriso, va un abbraccio grande come il loro cuore; un abbraccio pure ai loro genitori (mai visto tanti papà e mamme così vivaci e composti nell’esprimere la propria felicità). Un abbraccio grande grande alle società sportive del fare: alla Nuova Atletica Lanciano coi suoi tanti ed eccellenti marciatori, alla Falco Azzurro Carichieti (tra loro c’era pure Chiara Centofanti fresca maglia azzurra del disco, a tifare il fratellino Francesco, vincitore tra gli Esordienti B), all’Aics Hadria Pescara, all’Atletica Gran Sasso Teramo, alla San Paolo Villareale, all’Atletica Solidale di San Salvo, alla Filippide stessa. Un abbraccio agli amici della Poligolfo di Formia, con le loro marciatrici; un’impresa per loro scovarci a Montesilvano, testimonianza assoluta di passione e simpatia; un abbraccio fraterno all’amico Fabrizio Mirabello, venuto da Cassino con la sua famiglia che comprende due gemelline ‘terribili’, Anthea e Angelica, ventidue anni in due, marciatrici il cui talento cristallino mi ha impressionato. Un abbraccio a Doriano Bussolotto, rappresentante assai attivo della New Balance, sponsor tecnico della manifestazione Un abbraccio a Gisella Orsini (devo ricordare che è una marciatrice pescarese, quindici volte azzurra, due volte campionessa italiana, eccetera eccetera? Ooops, l’ho fatto…) che ha dispensato sorrisi e consigli ai giovanissimi marciatori, in gara come durante il riscaldamento.

Chiudo con l’immagine di una premiazione e con una domanda. Sul palco tanta Atletica. Presente e futuro. A presentare ospiti e atleti, microfono in resta, un infaticabile Roberto Paoletti. Una foto un po’ sfocata, ma intensa. È possibile riconoscere mio padre Gaetano assieme al mitico Renato D’Amario, rispettivamente il quarto e il quinto da sinistra.
La domanda: perché il sito federale locale (fidalabruzzo.org) ci ha totalmente ignorati?


6 commenti:

Fabrizio Mirabello ha detto...

Caro Mario non ho parole per ringraziarti...persone eccezionali come te ne esistono davvero poche...le gemelline sono rimaste affascinate dallo splendido discorso che hai fatto loro dopo la gara...se il loro talento troverà la giusta strada sarà sicuramente anche grazie a te e al tuo aiuto...grazie ancora amico mio...(Fabrizio, Anthea e Angelica)

Anonimo ha detto...

Condivido la puntualizzazione sul totale disinteresse da parte del sito federale. A maggior ragione se si considera il buon riscontro e il sorprendente successo della manifestazione, sia in termini qualitativi - circuito chiuso al traffico, percorso pianeggiante e ben segnalato, organizzazione curata nei dettagli, abbinamento della competizione ad una sagra, festa post-gara, grande cornice di pubblico - che in termini numerici, nonostante la concorrenza di ben due manifestazioni piuttosto importanti nei due giorni immediatamente precedenti (Penne, in cui era previsto un incontro interregionale, e Fara San Martino, da tempo classico appuntamento estivo).
E' stato davvero divertente assistere ad un raduno riservato ai ragazzi, in un'atmosfera di sereno e rispettoso agonismo, ma anche di briosa e spensierata allegria, caratteristiche spesso assenti in una gara tra adulti.
Complimenti a tutti, quindi.

Dicevamo della dimenticanza del sito federale.
Per una volta voglio pensare che si sia trattato soltanto di una semplice e momentanea "amnesia", dovuta esclusivamente al fatto che negli ultimi giorni il carniere è stato davvero corposo, a causa della concomitanza degli Europei di atletica - con la partecipazione di atleti abruzzesi (Di Vincenzo) e abruzzesi d'adozione (Greco, Gibilisco) - e di alcune classiche gare stradali nostrane (Notturna Pennese e Miglianico Tour).
Però non ci stancheremo mai di ripetere la necessità di ripartire dai ragazzi, riconoscendo alle competizioni loro riservate i giusti spazi anche a livello mediatico.

Un saluto.
Sat

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero per una manifestazione che mi ha veramente divertito.
Saluti Daniele T.

Anonimo ha detto...

...chissà perchè, anche se non le conosco, già faccio il tifo per le gemelline "terribili"...e per tutti i loro coetanei!!!

Tuttavia ho un rimbrotto da farti: perchè nel finale del resoconto ti poni simili domande, non ricordi forse che son gli altri che fanno l'Atletica di serie A? e a te che resta se non l'invidia? (Wikipedia docet)

GMaK bis

Marius ha detto...

Grande GMak! A me, e a tutti i presenti di quella formidabile giornata, resta la soddisfazione di aver fatto qualcosa di concretamente utile...

un abbraccio

m

Anonimo ha detto...

w il professor D'amario