sabato 8 gennaio 2011

Auguroni Giuà!


Giovanni de Benedictis e Michele Didoni
ai Campionati Italiani Outdoor, 10 km, a Cesenatico, 1995

Oggi mio fratello Giovanni compie gli anni. Oggi un anonimo col QI di una cavalletta è stato bannato (sarà la terza volta che banno qualcuno da che esiste Opinioni Aerobiche).
L'anonimo farfugliava di olimpiadi. 'Na roba sciocca assai. C'è chi si diverte così.
Ai viandanti del Web, ma anche all'anonimo sciocchino, voglio dedicare un video. Sono le riprese 'grezze' realizzate da un magico operatore Rai, Enzo Leuzzi. Un genio assoluto nel suo campo. Un amico.

Siamo a Barcellona, luglio 1992. Sta per partire la finale olimpica della 20 km di marcia. Gli atleti si riscaldano. La tensione si taglia col coltello, assieme all'euforia dei tifosi. Tra questi si può notare un immenso Renato D'Amario (uno dei più grandi talent scout dell'universo), svelto a soffiare una lattina di birra ad un giudice italiano. E poi: i rituali pregara, gli ultimi allunghi, gli esercizi di stretching. La sottile linea d'ombra sta per essere varcata.
Guardate quelle immagini, ma accendete pure le casse del computer: le voci, i rumori di quegli istanti interminabili non hanno età; suonano con la stessa freschezza di ieri.
Buona visione.

3 commenti:

sognatrice ha detto...

Auguri al Campione di buon compleanno. Auspico a lui lunga, serena e felice vita.
Quando dura questo video…5 minuti…? beh sufficienti per sentire l’ansia della gara…
Mentre guardavo i primi piani ad opera del mitico Enzo mi chiedevo quali fossero stati i pensieri di Giovanni in quel momento.
Anzi mi incuriosisce anche conoscere quali siano i pensieri che ha oggi mentre rivede questo video.
Nulla potrà cancellare, per chi li ha vissuti e per chi li ha sostenuti, i momenti che hanno fermato il tempo per sempre e che hanno occupato un posto nella storia.
Grazie Maestro per condividere con noi questo scorcio di vita della vostra famiglia che sicuramente è nota ai più, ma arricchita da queste sfumature rende più partecipe il sostegno degli ammiratori come me.
Il passaggio nel video del grande Renato D’Amario è davvero una singolare pennellata di colore.
Ciao
Carla

Anonimo ha detto...

Tanti auguri Giovanni , ricordero' il tuo compleanno oggi e'anche il compleanno della mia sorellina . Giovanni prendo lo spunto ,forse inopportuno, ma lo prendo lo stesso per dire che :
Io Marcello Casasanta ti invito ufficialmente alla prima edizione di Marciamo per l'oro ( insieme alla terza edizione di corriamo per l'oro) a san salvo marina il 1 maggio . Competizione non agonistica di marcia per ragazzi . Hanno bisogno di te per essere premiati . Grazie e , un grazie anche a mario che sopportera' questa mia intrusione

Anonimo ha detto...

tantissimissimi auguri pure da noi...da tecnici e simili.
Bruno Olmi+GMaK