giovedì 7 ottobre 2010

Volontà

Sia lode alla volontà. Gisella Orsini è la volontà. Di seguito due video. Il primo ha diciotto anni. Era il 1992. Location: lo Stadio Adriatico di Pescara; la gara: forse un campionato regionale assoluto, sulla distanza dei 3 km. Non importa. Gisella ha poco più di vent’anni, qualche chiletto di troppo e la testa che cerca le scarpe ad ogni appoggio. Marcia ancora ‘poco’ (70 km a settimana quando le va bene), studia (e tanto) filosofia e quel filo di pinguedine ci sta tutto. In sottofondo ci sono io a darle i passaggi.


Il secondo video è del 2005. Gis ha quasi trentaquattro anni. Credo sia il miglior 5000m in pista della sua lunghissima carriera, per condotta di gara, superiorità atletica (21:55, andando via quando ha voluto), fluidità del gesto atletico.

Gisella ha dimostrato al mondo di andar forte – davvero forte – quando, generalmente, altri hanno già appeso le scarpette al chiodo. È la forza della volontà. E dell’intelligenza.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissima Gis...è vero Mario..Gisella ha una tenacia formidabile...e la esprime in ogni momento della sua marcia...anche rabbiosamente a volte.. proprio con le sue "spalle in avanti"...:)

Paolo Dell'Elce

Marius ha detto...

Abbiamo bisogno di buoni esempi. Gisella è il testimonial d'eccellenza dell'unica Atletica oggi possibile... E come tutti gli individui dotati di limpida genialità, Gisella viaggia due, tre generazioni avanti. Prima o poi verrà compresa...

un abbraccio a tutti

mario

Anonimo ha detto...

Fa tanto piacere poter vedere le immagini di Gisella. La conosco da quando muoveva i primi passi (di marcia)....Con tanti sacrifici e grinta da vendere è riuscita a diventare una marciatrice di valore. Bella, simpatica, con valori genuini, le auguro un futuro pieno di gioie...Con tantissima stima e affetto l'amico Augusto Vancini

Anonimo ha detto...

Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! Siete troppo buoni!!! Vi voglio bene!

Onde evitare di cadere in una facile retorica vorrei invece porre l'attenzione su un'altro aspetto: era il 1992, qualche mese prima delle Olimpiadi di Barcellona, e sappiamo come fossero importanti per Mario... le tensioni, i pensieri, gli impegni....

...ma lui si entusiasma per una cicciottella sulla quale, a ragione, non c'era da scommettere una lira in senso atletico (io non me ne rendevo conto:-)...ecco, questo, a mio avviso, è il vero significato di quel video:-)....la dice lunga sulla genuinità e la passione per l'atletica di Mario De benedictis!

Gis

Anonimo ha detto...

ciao Mario,sono il ragazzo di Salerno che ti ha chiesto informazioni sulla marcia.
Ti prego,rispondi all'ultima mail che ti ho mandato...ne ho assoluto bisogno per approcciarmi un pò in modo corretto a questa disciplina.
Del resto in rete ci sono tantissime informazioni su come praticare la corsa a qualsiasi livello,mentre sulla marcia ho trovato quasi niente.

A proposito di marcia:quest'ultimo tuo post mi da una particolare ispirazione visto che,penso,anch'io nei prossimi anni alternerò marcia e studio come faceva Gisella Orsini,che ha dimostrato che le due cose sono abbinabili eccome considerato il livello a cui marciava.
Daniele

Marius ha detto...

@ Daniele: ti ho risposto in privato; scusami ma sono giorni di fuoco!

@ Gis: la passione c'è ancora, col disincanto degli anni che passano a proteggermi le terga (non sempre, in verità).

un saluto

mario

Anonimo ha detto...

E be si, qualche grammetto di differenza c'era tra un video e l'altra, cosa che si supera,
ma cè da premiare mille altre cose.
Brava!!! e grazie Gisella per aver onorato l'atletica Italiana nel mondo. SEI UN GRANDE ESEMPIO.
Adriano

Anonimo ha detto...

Grandissima Gisella e bravissimo Mario per sfoderare dal tuo "baule" esempi di genuinità sportiva, passione e tenacia, valori da tramandare ai posteri.....
Grazie ancora Gisella, e grazie Mario.
Un abbraccio
Antonio Ferretti