sabato 26 settembre 2009

Variable weather

I regolamenti federali cambiano come cambia il tempo ad aprile. Dal sito Fidal.it oggi leggevo: “Il Consiglio ha poi varato i Regolamenti per la stagione 2010 (a presto la pubblicazione della versione definitiva sul sito internet Fidal.it). Tra le questioni salienti, il varo di una versione rinnovata dei campionati di società assoluti, con l'eliminazione dell'obbligo (trasformato in facoltà) di schierare anche gli atleti della categoria Allievi, e con la cancellazione della finale A3.” Allora, se ho capito bene, gli Allievi (sedici/diciassettenni) non ‘servono’ più? Bisognerà dunque fermare chi si sta affannando a cercarli (viaggi, incontri, mediazioni con le società giovanili, eccetera eccetera); il gioco cambia di nuovo.
Devo dire che l’idea di gettare nella mischia del CdS Assoluto i giovanissimi non mi è piaciuta, da subito. Credo che più di un allievo (forse il mezzofondo italiano, in toto, ai recenti mondiali U18?) quest’anno abbia pagato il prezzo, pesante, di una programmazione a dir poco cervellotica .
Gli Allievi torneranno a fare gli Allievi, quindi. E pure i Cadetti dell’ultimo anno potranno tirare il fiato. O no? Che cosa significa, tecnicamente, trasformare un obbligo in facoltà?


Nessun commento: