sabato 1 agosto 2009

L'ultimo maratoneta



C’è un maratoneta che si aggira per le vie di Pescara. È l’ultimo maratoneta dei Giochi del Mediterraneo. Anzi no. È il primo ed anche l’ultimo. Beati gli unici, poiché saranno primi e ultimi. Ai Giochi del Mediterraneo 2009 la maratona non c’è stata, sostituita per esigenze logistiche da due mezze maratone, una maschile e una femminile. Dicono che quel giovane podista svagato sia lo spirito olimpico che, in barba alle scelte organizzative operate in questi Giochi pescaresi, corre, nonostante tutto; nonostante lo sport. Il suo spaesamento mi piace. Un efficace traslato di ciò che rimane dello sport autentico, quel muoversi perché necessario, a prescindere. E poi il resto del mondo, tutto intorno. E quell'indifferenza organizzata, che corre veloce, a prescindere.

Il video (L’ultimo maratoneta) è tratto dal sito www.tregua.org, dell’amico Valerio Di Vincenzo. È un’opera iscritta al Concorso per Web Filmaker, iniziativa ideata da Ekecheiria.org e presente già nell’home page del sito www.tregua.org. Entrate quindi nel sito, iscrivetevi e votate l’opera, se credete (io l’ho già fatto).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto ben fatto, bei colori e molto evocativo....
Luca R.

Anonimo ha detto...

un saluto a tutti voi...

da un GMak rientrante...! e scalpitante!!!

Marius ha detto...

Bentornato GMak!

Anonimo ha detto...

GMak è tornato dalla vacanza, mentre pare che sia Marius ad essere appena partito...

Un saluto.
Sat

Anonimo ha detto...

...ero tornato scalpitante ma sono bastati 5 minuti al campo per sprofondare di nuovo nell'apatia!

Allenamento a Pescara - cavoli, la pista odora ancora di nuovo - ma il marcio puzza ancor di più. nonostante una doppia autorizzazione (Fidal Regionale e della ns società) i miei ragazzi sono stati cacciati, pardon allontanati mercoledì 5 da un tizio causa partita in serata...Riuscito il sottoscritto finalmente a trovare un buco di accesso allo stadio - eh sì, perchè niente è come prima, ovviamente per l'atletica - cercato e trovato il tizio, altri non era un pensionato che ben pensava di fare le veci del custode!!!! Della serie: c'è il Santo Pallone e tutti sono autorizzati a credersi chissacchè (ho omesso blasfemie...); rintracciato il titolare in carica, ho ottenuto il "permesso" di restare fino alle 17.00...ma se ne avevo già due di permessi, di cui uno pagante, mi si spiega perchè devo soggiacere a "concessioni" magnanime del custode? E se era prevista la partita, perchè il competente Ufficio comunale, solerte nel prendersi i contanti, non lo è stata nel comunicare le date di effettiva disponibilità dell'impianto? risposta del custode: tu, sì hai il permesso, ma se c'è la partita...c'è la partita. E grazie al ciufolo!

e tutti gli idolatri della palla!

N.B.: però, ho resistito quasi una settimana prima di sbroccare...oramai son troppo attempato...

Sorry, GMak
P.S.: ho bisogno di vacanze...

Marius ha detto...

E venerdì prossimo stadio chiuso per Tim Cup (o come cacchio si dice). E il campionato ancora comincia...
Stadio nuovo, magagne di sempre. In effetti essere 'attempati' (i miei 24 anni come tecnico) sostengono (in frangenti come questi) un pur traballante sistema nervoso.

Un salutone. mario