lunedì 4 maggio 2009

Figli e figliastri di casa nostra

[…] ho appena letto che ai campionati regionali societari allievi, si sono registrate alcune prestazioni degne di nota. In particolare il 4'00"45 di Salvi sui 1.500 m. Un buon miglioramento rispetto all'anno passato, in cui fece segnare 4'05". L'atletica abruzzese giovanile continua a crescere? (Sat)


Muovo da un passaggio dell’ultimo commento di Sat per sfogarmi un po’. Per carità non sono arrabbiato con nessuno in particolare, però…
Ieri e ieri l’altro ci sono stati a Teramo i Campionati di Società Allievi/e (1^ Prova Regionale). Come da programma orario moltissime competizioni erano aperte anche a Junior, Promesse, Senior e Master; ho deciso quindi di far iscrivere Carmine Campagna, ‘mio’ mezzofondista della categoria Promesse, nella speranza (quasi una certezza, in verità) di vederlo correre con alcuni ‘vivaci’ Allievi (Salvi, Chiaverini, Di Marcantonio) sugli 800 in programma la domenica. Sapevo pure che i giudici avrebbero potuto negare l’effettuazione di una batteria unica: Carmine Campagna avrebbe sicuramente lanciato la prova dei più giovani su ritmi interessanti, condizionandola. Si è quindi deciso di far partire due batterie degli 800, la prima con gli Allievi e la seconda col solo Campagna. Carmine ha provato e riprovato a convincere i giudici affinché gli permettessero di gareggiare nella prima serie, ma nisba. La questione si sarebbe pure potuta chiudere lì se non ci fosse stato un precedente: nei 1500 del giorno prima Marco Salvi, Allievo, è stato ‘portato’ al personale dalla Promessa Fabiano Carozza (4:00.45 per Marco e 3:59.58 per Fabiano). Ma le regole non dovrebbero essere uguali per tutti? Imbarazzante.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Mario... ancora una volta hai fatto centro!!!

Attualmente se non sei targato TE sei "figliastro" di PE / CH / AQ.

Che bello l'Abruzzo!!!!

A presto.

Marius ha detto...

Caro Anonimo (ma perché non hai un nick? Dicono che l'anonimato dimezzi il peso dell'opinione espressa),
non era mia intenzione accendere una becera polemica di marca campanilistica; beghe del genere fanno male innanzi tutto al nostro movimento, tout court. Certo, il titolo del post è fortemente provocatorio; un trucco per 'agganciare' anche i lettori un po' 'pigri'. Tolta la provocazione iniziale, la sostanza c'è tutta: situazioni come quella di ieri mortificano i sacrifici di atleti e tecnici. Il sistema Atletica Abruzzo mi sembra procedere a comparti stagni, in mezzo a mille frizioni, di carattere tecnico, ma anche dirigenziale, organizzativo; mi sembra. In poche parole si sta navigando a vista e abbastanza distanti da quell'idea iniziale di rinnovamento su base progettuale tanto auspicata da tutti. Ripeto, non voglio crocifiggere nessuno, credo però che se continueremo su questo sentiero sarà l'Atletica reale (l'unica che io segua e conosca) a rimetterci quel poco che le resta. Sarebbe auspicabile, a breve, una verifica di quanto fino ad ora 'prodotto', rispetto agli obiettivi stabiliti. Non intendo un "redde rationem", ma una verifica, come in ogni progetto che si rispetti.

un saluto. mario

Anonimo ha detto...

In effetti i propositi erano altri, ma come al solito i piccoli interessi hanno sempre il sopravvento, peccato, poichè stiamo parlando di sport, di giovani che lavorano duro e fanno tanti sacrifici come anche i loro tecnici.
Indubbiamente quello visto a Teramo lascia perplessi, personalmente, credo che ci sia qualche conflitto di interesse che andrebbe risolto, per quanto riguarda la gara dei 1500, gran tempo di Salvi, trainato da una promessa come Carozza, una condizione ad altri negata.

Un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

Caro Mario,
ma lo sappiamo tutti che il CR è troppo impegnato a censurare chi fa un "uso improprio del forum del comitato regionale", mica puo' stare a controllare la regolarità delle gare! Ora non pretendiamo troppo...

Nunzio

Anonimo ha detto...

Accidenti a te Mario!

Stavo per uscire per andare ad allenarmi (anche perché subito partirò per tornare a casa) e trovo questo post davvero interessante e che non mi aspettavo affatto.

Ovviamente, come hai sottolineato, non si tratta di campanilismo e nemmeno di sterile provocazione. Tuttavia, consentimi di condividere il pensiero dell'anonimo, anche perché già in alcuni post dell'anno passato avevo rilevato una tendenza di questo tipo.
Tornando alla res controversa, è chiaro che gli organizzatori giustificheranno il loro operato, sottolineando come 1.500 ed 800 siano gare strutturalmente diverse, sopratutto con riferimento alla partenza dalle corsie. Ciò nonostante, non v'è chi non veda che si tratta di un accanimento piuttosto inutile, tenuto conto anche del fatto che nella gara allievi sono partiti in 6 (o in 7, perché non capisco se Chiaverini si sia ritirato o non sia proprio partito).
Come si sa, è del tutto normale che in una gara di 800m si gareggi anche in 10-12 persone, facendo partire un paio di atleti per corsia.
Peraltro, va considerato che il divario cronometrico, all'interno del campo partenti, era decisamente elevato e dunque la presenza di un Campagna in gara non avrebbe avuto alcuna influenza. Anzi, avrebbe potuto soltanto migliorare la competizione, visto che in seconda batteira ha chiuso da solo in 2'02" (ma mi pare di aver letto che non molti giorni or sono abbia fatto segnare 1'58"9), mentre Salvi è sceso di pochissimo sotto i 2' netti.
Insomma, ne avrebbero tratto giovamento sia gli atleti che la gara in sé.
La vicenda assume contorni ancor più imbarazzanti, se consideriamo che, come spesso avviene nelle manifestazioni delle nostre parti, ci sono diverse gare che presentano un campo partenti davvero esiguo, soprattutto nelle specialità del mezzofondo. Nella competizione in discorso ho visto che molte gare sono state disputate con 1, 2, 4 atleti al via (o solo 6, come nell'episodio incriminato).

Tutto questo discorso solo per dire che gli organizzatori, seppur ligi ed ossequoisi nei confronti del regolamento, hanno decisamente rivelato scarsa elasticità in relazione al caso concreto. Inoltre si sono resi artefici di una evidente disparità a distanza di poche ore.
Mah...
In effetti mi sembra che ci siano ancora diversi aspetti da migliorare, se vogliamo che la nostra atletica possa continuare a crescere.

"In effetti i propositi erano altri, ma come al solito i piccoli interessi hanno sempre il sopravvento".
Sottoscrivo.

Un saluto.
Sat

Marius ha detto...

Caro Nunzio,

credo sia arrivato il momento di valutare i 'numeri' di questi primi quattro mesi di gestione federale regionale. Ci vorrebbe una lettura asciutta di quanto fatto, rispetto agli obiettivi stabiliti. Una riflessione pacata ma rigorosa, per non continuare ad incazzarci, ciclicamente, su questioni risibili (lascia perdere le 'censure' sul forum federale, guarda oltre) e orientare le nostre energie in modo corretto - oserei dire professionale - e nella giusta direzione. Io non vedo malafede dentro la vicenda teramana, di sabato e domenica scorsi; piuttosto un dilettantismo 'd'antan' che non possiamo più permetterci, se vogliamo davvero crescere, ripartire. Altrimenti si abbia il coraggio di dire: "ognun per sé", magari lasciando al Campagna di turno un bel "ritenta, sarai più fortunato".

saluti
mario

Of ha detto...

Chiedo scusa a tutti e in particolare a te Mario per il mio sfogo fuori luogo e fuori tempo....... non sarebbe il caso di mandare in pensione chi, con la pistola in mano, sono decenni che gioca a fare il prepotente e l'ignorante?

Marius ha detto...

E invece grazie del tempismo e dell'arguzia grande Of, altro che! A Teramo non c'ero, ma inizio già a capire qualcosa...

un abbraccio

mario

Anonimo ha detto...

Grande Of!

Intervento sintetico, ma gustosissimo...

Un saluto.
Sat

Of ha detto...

Cmq, se ho capito bene, i giudici sarebbero stati costretti a negare l'effettuazione di un'unica batteria a causa della lamentela della matrioska abruzzese...... che par sempre interessata a far andar piano gli atleti degli altri piuttosto che a far andar forte i suoi.....
altro che "tanto gentile e tanto onesta pare............."

Marius ha detto...

la matrioska abruzzese... mi mancava!

un abbraccio.
mario